Autocertificazione regolarità contributiva

Formati     © Moduli.it
PDF   dichiarazione sostitutiva DURC
DOC   autocertificazione DURC per affidamento servizi
DOC   autocertificazione DURC per partecipazione a gara pubblica
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Sebbene da questa scheda sia possibile scaricare alcuni fac simile di autocertificazione DURC, è doveroso precisare che in nessun caso tali dichiarazioni sostitutive possono essere utilizzate nei rapporti con il pubblico e il privato.

Il DURC si può autocertificare?

Il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) è un certificato che attesta la regolarità nei pagamenti e adempimenti previdenziali, assistenziali, assicurativi e di tutti gli obblighi previsti per le imprese e i lavoratori autonomi nei confronti di INPSINAIL e Casse Edili. Generalmente viene richiesto per la partecipazione ad appalti e bandi pubblici, per l'esecuzione di lavori privati che richiedono la concessione edilizia o la DIA, per l'accesso a sussidi e sovvenzioni, per il rilascio dell’attestazione SOA, ecc.

Il DURC va richiesto esclusivamente online tramite i portali Inps (www.inps.it/prestazioni-servizi/durc-online) o Inail (www.inail.it/cs/internet/attivita/assicurazione/verificare-la-regolarita-contributiva-durc-online.html). L'esito è praticamente immediato.

Se il soggetto risulta in regola con gli adempimenti contributivi, viene immediatamente generato un Durc che ha una validità di 120 giorni. In caso contrario il contribuente riceverà via PEC una comunicazione di invito a mettersi in regola entro 15 giorni al massimo. 

Dunque il DURC non può essere sostituito dall’autocertificazione, tantomeno dalla produzione dei modelli F24 e dei bollettini postali relativi ai versamenti effettuati. Lo ha chiarito anche il Consiglio di Stato con la Sentenza 25/08/2008, n. 4035/08, ritenendo tali documenti insufficienti a provare l’integrale e corretto adempimento degli obblighi previdenziali per tutti i lavoratori.

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità