Dichiarazione sostitutiva della qualifica professionale

Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF interattivo   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile di autocertificazione qualifica professionale in formato editabile, un modello cioè con cui un soggetto autodichiara il possesso di un titolo che attesta il raggiungimento di un certo livello di conoscenze, abilità e competenze, relativamente ad un certo settore dell'istruzione e della formazione professionale.

Autocertificazione qualifica professionale: cos'è

Con il termine qualifica professionale si intende l’insieme di conoscenze, abilità e competenze di una specifica figura professionale (ad es. operario specializzato, elettricista, esperto contabile, ecc.).

Si ottiene una qualifica professionale quando un ente competente determina, a seguito di una valutazione o del completamento di un corso di studi, che l'apprendimento di un individuo ha raggiunto uno specifico standard. L'apprendimento e la valutazione di una qualifica può avere luogo tramite un corso di studi e/o un'esperienza sul posto di lavoro.

La qualifica professionale conferisce un riconoscimento ufficiale nel mercato del lavoro e in taluni casi può rappresentare anche un titolo legale per esercitare una determinata professione (in questo caso si parla di abilitazione).

Nel caso in cui l'autocertificazione qualifica professionale riportasse dati e informazioni non veritiere, nei confronti del dichiarante si applicherebbero le sanzioni penali previste dall’art.76 del D.P.R n° 445 28.12.2000.

La firma sull'autocertificazione qualifica professionale NON va mai autenticata.

Tags:  libero professionista autocertificazione

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità