Lettera revoca mandato professionale

Formati     © Moduli.it
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile revoca mandato professionale che il cliente può compilare e trasmettere al professionista quando, per circostaze diverse, ritiene che il rapporto di fiducia con lui si sia irrimediabilmente incrinato.

Lettera revoca mandato professionale: quando utilizzarla

In linea generale non c'è un motivo ben preciso per revocare il mandato conferito al proprio commercialista, avvocato, architetto, geometra o altro professionista. Se il cliente, dopo aver regolarmente sottoscritto una lettera di incarico professionale, riscontra una incompatibilità di carattere con il professionista, oppure denota poca trasparenza e chiarezza nelle procedure adottate o nei compensi da questo richiesti, oppure percepisce incompetenza, scarsa preparazione e inadeguatezza della sua preparazione professionale, può come prima cosa cercare un chiarimento e arrivare ad un punto di incontro. Tuttavia se le divergenze appaiono insanabili e tali da precludere la continuazione del rapporto, allora non resta che compilare questo fac simile revoca mandato professionale e recapitarlo al destinatario mediante lettera raccomandata a.r. o posta elettronica certificata.

Benché nella lettera revoca mandato professionale non sia strettamente necessario specificare le ragioni per cui si intende interrompere il rapporto, nel fac smile che proponiamo in questa scheda abbiamo comunque predisposto un campo ad hoc per indicare la motivazione.

Va aggiunto che sebbene si tratti di un fac simile revoca mandato professionale generico, come tale facilmente adattabile a qualsiasi tipo di professionista e di circostanza, sul nostro portale è possibile scaricare modelli più specifici che riguardano ad esempio:

Attenzione: l'avvocato, il commercialista e più in generale il professionista a cui è stato conferito l'incarico, deve essere pagato per tutta l’attività posta in essere fino al momento della revoca. Per contro quest'ultimo sarà a tenuto a riconsegnare al cliente tutta la documentazione depositata presso il suo studio.

Cosa riportare sul fac simile revoca mandato professionale

La compilazione di questo modello è estremamente semplice. Basta riportare i nominativi e i recapiti del cliente e del professionista, il tipo di incarico conferito ed eventualmente il motivo per il quale si è deciso di revocare il mandato.

Sulla lettera si può quindi specificare se l'incarico conferito deve intendersi revocato con effetto immediato oppure a far tempo da una certa data, una volta terminate determinate prestazioni in corso in quel momento (si consiglia di precisarle).

Il modello in questione si chiude con la disponibilità da parte del cliente al pagamento del dovuto compenso al professionista e al rimborso delle eventuali spese da questi sostenute, secondo quanto previsto dalle vigenti tariffe professionali, relativamente all'attività svolta fino a quel momento.

Tags:  professionisti lavoro

Documenti correlati
 
Social
 
Utilità