Modulo di dichiarazione sostitutiva attestante la provenienza dei RAEE
Descrizione
L'autocertificazione smaltimento RAEE è un documento che attesta la provenienza domestica dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche consegnati dagli installatori e dai gestori dei centri di assistenza tecnica ai centri di raccolta (articolo 4, comma 2 DM 8 marzo 2010, n. 65).
Il documento di autocertificazione è consegnato all'addetto del centro di raccolta, unitamente alla copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
Lo schedario di carico e scarico RAEE, integrato con i documento di trasporto dei RAEE, è conservato per tre anni dalla data dell'ultima registrazione.
Ricordiamo che sono AEE le apparecchiature che dipendono, per un corretto funzionamento, dalla corrente elettrica o da campi elettromagnetici:
- Grandi elettrodomestici;
- Piccoli elettrodomestici;
- Apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni;
- Apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
- Apparecchiature di illuminazione;
- Strumenti elettrici ed elettronici (ad eccezione degli utensili industriali fissi di grandi dimensioni);
- Giocattoli e apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
- Dispositivi medici (ad eccezione di tutti i prodotti impiantati ed infettati);
- Strumenti di monitoraggio e di controllo;
- Distributori automatici.
I RAEE, ossia i rifiuti relativi a queste apparecchiature, sono molto tossici e soprattuto non biodegradabili, dunque molto nocivi per l'ambiente. Al tempo tempo sono ricchi di metalli come rame, ferro, argento, oro e piombo, che possono essere riciclati e riutilizzati.
Tags:
tutela ambientale
Foto
Pixabay