Schedario carico scarico RAEE: fac simile editabile

- Ultimo aggiornamento: 28/10/2022
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile di schedario di carico e scarico RAEE, ossia dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, ad uso di distributori, installatori e gestori dei centri di assistenza tecnica (articolo 1, comma 3 DM 8 marzo 2010, n. 65).

Cosa sono i RAEE

RAEE sono rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (frigoriferi, condizionatori, congelatori, computer, telefoni, pannelli fotovoltaici, apparecchiature di illuminazione, TV e monitor, dispositivi medici, ecc.) di cui il possessore intende disfarsi perché guaste, inutilizzate o obsolete e dunque destinate all'abbandono.

Si distinguono i RAEE domestici, originati dai nuclei domestici oltre che di natura commerciale, industriale e istituzionale, dai RAEE professionali.

I distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche sono obbligati a ritirare gratuitamente i RAEE domestici dei quali l’utente intende disfarsi, nel momento in cui viene consegnata un’apparecchiatura nuova, a condizione che la stessa sia di tipo equivalente e abbia svolto le stesse funzioni della nuova apparecchiatura fornita. Il ritiro dei RAEE è dovuto e gratuito sia nel caso in cui il cittadino consegni al punto vendita del distributore il RAEE, sia nel caso in cui il distributore, consegnando al domicilio del cliente la nuova apparecchiature, ritiri la vecchia.

ll distributore può rifiutarsi di ritirare il RAEE nel caso in cui vi sia un rischio di contaminazione del personale incaricato al ritiro stesso o nel caso in cui risulti evidente che l’apparecchiatura usata non contiene i suoi componenti essenziali o contiene rifiuti diversi dai RAEE.

Schedario carico scarico RAEE

I distributori sono tenuti ad una serie di obblighi, quali:

  • iscriversi all’apposita sezione dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali per le attività di raccolta e trasporto dei RAEE domestici;
  • registrasi al portale CDC RAEE;
  • organizzare il luogo di raggruppamento, deposito preliminare alla raccolta, presso il punto vendita o presso altro luogo dichiarato all’atto di iscrizione presso la sezione dell’ALBO competente;
  • tenere la documentazione prevista dalla normativa (SCHEDARIO e DOCUMENTO DI TRASPORTO);
  • assicurare il trasporto dei RAEE ritirati (in proprio o a mezzo di un trasportatore incaricato) presso il centro di raccolta del comune dove è stato effettuato il ritiro, oppure presso i centri di raccolta autorizzati;
  • informare i consumatori sulla gratuità del ritiro uno contro uno.

In particolare all'atto del ritiro del RAEE il distributore deve compilare uno schedario di carico e scarico RAEE numerato progressivamente e conforme al modello di cui all’Allegato I al Dm. 65/2010.

Sono soggetti alla compilazione dello schedario anche gli installatori.

Lo schedario di carico e scarico RAEE deve essere numerato progressivamente, presso il luogo di raggruppamento, dal quale risultino il nominativo e l'indirizzo del consumatore e la tipologia del RAEE. Lo schedario va conservato per 3 anni dalla data dell'ultima registrazione.

Il trasporto dei RAEE è accompagnato dal documento di trasporto RAEE.

Tags:  tutela ambientale

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità