Documento di trasporto dei RAEE: Pdf, Doc

Formati
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Documento di trasporto dei RAEE, ossia dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, compilato, datato e firmato dal distributore o dal trasportatore che agisce in suo nome (Allegato II DM 8 marzo 2010, n. 65).

Documento di trasporto dei RAEE

All’atto del ritiro dei RAEE domestici e/o professionali il distributore deve compilare lo schedario di carico e scarico RAEE (il modello deve essere conforme a quello di cui all’Allegato I del Dm. 65/2010).

Il trasporto delle apparecchiature è accompagnato quindi dal documento di trasporto dei RAEE. In particolare la compilazione di tale documento si rende necessaria per le seguenti tratte, ovvero:

  • il tragitto dal domicilio del consumatore presso il quale viene effettuato il ritiro fino al Centro di raccolta;
  • il tragitto dal domicilio del consumatore presso il quale viene effettuato il ritiro fino al luogo ove è effettuato il raggruppamento;
  • il tragitto dal punto di vendita fino al luogo ove è effettuato il raggruppamento;
  • il tragitto dal luogo ove è effettuato il raggruppamento fino al Centro Comunale di raccolta.

Il documento di trasporto dei RAEE deve essere numerato e redatto in tre esemplari. Il documento è compilato, datato e firmato dal distributore.

Il distributore conserva la copia del documento di trasporto insieme allo schedario. La terza copia del documento di trasporto rimane al centro di raccolta destinatario dei RAEE.

Il distributore può anche incaricare un trasportatore terzo.

È importante segnalare che il trasporto dei RAEE, effettuato direttamente dal distributore o da un trasportatore incaricato, deve essere gestito rispettando le seguenti condizioni:

  • i mezzi devono essere iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali;
  • deve essere rispettato il limite massimo di quantitativo RAEE non superiore a 3.500 kg;
  • deve essere compilato il documento di trasporto.

Anche gli installatori o i centri di assistenza tecnica possono effettuare il servizio di trasporto del RAEE dal domicilio del cliente dimostrandone la provenienza domestica e rispettando gli stessi adempimenti dei distributori.

Segnaliamo che dal nostro portale è possibile scaricare anche un generico modello di documento di trasporto, o DDT.

Tags:  tutela ambientale

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità