Esposto discarica abusiva RAEE: modulo PDF
Descrizione
Modello per denunciare alle autorità competenti la presenza di una discarica o di un deposito abusivo di Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Nei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) vanno ricompresi tutti i rifiuti derivanti dai piccoli e grandi elettrodomestici, dai computer, dai dispositivi elettrici ed elettronici, dai cellulari, dalle lampade fluorescenti, dai pannelli fotovoltaici, dai dispositivi medici, ecc, una volta giunti al termine del loro ciclo di vita.
Ogni tipologia di RAEE viene riciclato e smaltito secondo una specifica procedura (questo un fac simile schedario di carico e scarico RAEE). I RAEE rappresentano nello stesso tempo una fonte di inquinamento e una risorsa di materiali utili e recuperabili per usi successivi.
Si tratta quindi di rifiuti che vanno smaltiti nel rispetto dei criteri e delle modalità stabilite dalla legge, in quanto contengono metalli e altri sostanze pericolose per l’ambiente e la salute dell'uomo. Dunque vanno gestiti seguendo regole ben precise e in impianti altamente specializzati.
Restando in tema segnaliamo la presenza sul nostro portale dei seguenti ulteriori modelli:
Denuncia discarica abusiva RAEE: esempio
Al Sig. Sindaco di _________________
Al Sig. Comandante dei Vigili Urbani del
Comune di ___________
p.c. Al Signor Procuratore della Repubblica
di _________________
Luogo, data
Oggetto: Segnalazione discarica o deposito abusivo di rifiuti elettronici (RAEE)
Con la presente, il sottoscritto ……………………………., residente a ………………… in ……………………. tel …………………….., informa che in ………………………………………………………………… (indicare la località precisa) sussiste una discarica o deposito abusivo di rifiuti elettronici (RAEE).
Il sito si estende su una superficie di ………….………. su cui sono depositati principalmente ………………………………………………………………………………………………………. (descrizione del tipo di rifiuti: frigoriferi, lavatrici, stufe elettriche, televisori, aspirapolvere, ferri da stiro, computer, stampanti, fax, mouse, tastiera, notebook, copiatrici, videocamere, telefoni cellulari, pannelli fotovoltaici, videogiochi, ecc.).
Si è ritenuto opportuno segnalare quanto sopra affinché codesto Ufficio possa avviare gli opportuni accertamenti tesi a verificare se la discarica sia stata costituita in violazione dell’art. 256 del D.L. 3 aprile 2006, n.152.
Si segnala altresì …………………………………………………………… (indicare ogni altra informazione che possa ritenersi utile al riconoscimento dei responsabili).
Affinché possiate disporre di maggiori informazioni in merito, si fornisce in allegato:
- ……………………….
- .......………………….
(materiale fotografico, audiovisivo ecc.)
Ai sensi dell’articolo 408 c.p.p. lo scrivente chiede infine di essere informato in caso di richiesta di archiviazione.
Restando a disposizione per ulteriori informazioni, porge distinti saluti
Firma _____________
Foto
Pixabay