Fac simile con cui si richiede al Giudice tutelare l'autorizzazione alla riscossione si somme spettanti ai figli minori. Il modello di autorizzazione Giudice tutelare riscossione somme è disponibile nei formati WORD e PDF.
In questo caso si tratta di un fac simile generico con cui il/i genitore/i chede/chiedono di essere autorizzato/i a riscuotere la somma spettante al figlio minore e ad investire la quota spettante a quest'ultimo in specifici strumenti finanziari (c/c postale o bancario, fondi comuni, titoli di Stato o equipollenti intestati esclusivamente al minore, ecc.), oppure ad utilizzare l'importo per le necessità del minore.
Alla richiesta occorre allegare:
Nel caso in cui la somma venga impiegata per affrontare le spese connesse alle esigenze del minore, occorre allegare documentazione preventivi di spesa e dichiarazione dei redditi dei genitori.
Con questo fac simile una persona esercente la potestà sul figlio minore, in considerazione della morte del coniuge, titolare di un conto corrente o intestatario di titoli finanziari, tenendo conto che gli unici eredi sono oltre alla ricorrente il predetto minore, chiede al Giudice tutelare di autorizzarla con decreto immediatamente efficace a riscuotere la predetta somma e a investire la quota spettante al minore in altri strumenti finanziari.
All'istanza occorre allegare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio e la copia dell'estratto del conto corrente.
Con questo fac simile i genitori esercenti la potestà sul figlio minore, il quale ha riportato un infortunio a seguito di un incidente stradale, chiede al Giudice tutelare di essere autorizzati a transigere e a riscuotere, nell’interesse del figlio, la somma proposta dalla compagnia assicurativa a titolo di risarcimento danni (comprensivo delle spese mediche sostenute dai genitori, spese ed onorari di Avvocato, spese per la procedura, ecc.).
Nel caso specifico è importante allegare all’istanza una copia dell’atto di transazione e quietanza rilasciata dall’Assicurazione.
Tags: successione eredità