Permesso di uscita anticipata da scuola: fac simile di richiesta
Descrizione
In questa scheda mettiamo a disposizione dei nostri utenti alcuni modelli di autorizzazione uscita anticipata da scuola. Sono tutti in formato WORD, dunque facilmente personalizzabili.
Uscita anticipata da scuola minorenni
Gli alunni minorenni non possono lasciare la scuola prima del termine delle lezioni. L'uscita anticipata da scuola è consentita nel solo caso in cui gli stessi siano accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci, che pertanto se ne assumono la piena responsabilità.
In casi particolari (per motivi di trasporto, per visita medica, per motivi sportivi, ecc.) o in presenza di esigenze impreviste, è lo stesso genitore che può richiedere per iscritto alla scuola il rilascio di una autorizzazione uscita anticipata da scuola.
In questo caso la richiesta può essere trasmessa utilizzando i canali espressamente previsti dalla circolare con cui l'istituto scolastico ha regolamentato questa specifica situazione: fax, email, pec, ecc.
Se i genitori non hanno la possibilità di provvedere personalmente al ritiro del proprio figlio, possono delegare un amico o un parente. A tal fine sono tenuti a compilare e presentare questo modello delega ritiro figlio da scuola.
Al contrario qualora l'esigenza del genitore fosse semplicemente quella di permettere al proprio figlio minore di 14 anni di tornare a casa autonomamente, egli non dovrebbe fare altro che compilare, sottoscrivere e consegnare alla scuola questo modello autorizzazione uscita autonoma alunni.
Autorizzazione uscita anticipata da scuola: come richiederla
Per ottenere un permesso di uscita anticipata da scuola occorre che sul modello siano riportati:
- le generalità del soggetto esercente la patria potestà
- il nome e la residenza dell'alunno
- la classe frequentata
- il giorno e l'ora dell'uscita anticipata
- i motivi che stanno alla base della richiesta (il figlio deve sottoporsi ad una visita medica, oppure deve partecipare ad una gara sportiva, ecc.)
In taluni casi l'autorizzazione all'uscita anticipata (o all'ingresso in ritardo) può essere richiesta per un certo periodo di tempo o per l'intero anno se alla base ci sono, ad esempio, esigenze legate all'orario di mezzi pubblici.
Può essere utile precisare che all’uscita dell’alunno sarà presente un genitore o una persona maggiorenne da questi delegata che assumerà la responsabilità del minore. Nel caso in cui la persona delegata non sia conosciuta dal personale docente, è necessario che presenti un documento di identità.
La richiesta di permesso va firmata da entrambi i genitori. In caso di una sola firma, il genitore che sottoscrive è tenuto a dichiarare di aver effettuato la richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter, 337 quater del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
Il modello, infine, presenta una seconda parte in cui il dirigente scolastico dell'istituto sottoscrive la propria autorizzazione all'uscita anticipata da scuola. Nel caso in cui non concedesse l'autorizzazione, sarebbe tenuto a specificarne i motivi.
Alla richiesta di permesso va allegata una fotocopia di un valido documento di riconoscimento del genitore o di chi ne fa le veci.
Tags:
esonero responsabilità
scuola