Modulo per richiesta intitolazione strada
Fac simile di lettera con cui un comitato di cittadini può presentare alla propria amministrazione comunale una richiesta di intitolazione di una strada, una piazza, un luogo pubblico.
Lettera richiesta intitolazione strada: come redigerla
Forse non tutti sanno che enti, associazioni, persone giuridiche o semplici cittadini possono proporre all'amministrazione comunale la denominazione di una nuova via, piazza, traversa o parco cittadino, nonché l'iscrizione di lapidi commemorative, dedica di monumenti e loro realizzazione.
Criteri, modalità e procedure generalmente sono disciplinati dal regolamento sulla toponomastica comunale e sulla numerazione civica. Tale regolamento potrebbe stabilire, ad esempio, che le denominazioni siano conformi alla storia toponomastica della città, rispettino l'identità culturale, sociale e civile della comunità locale e che i toponimi riguardanti persone, episodi, luoghi o altro, benché di rilevanza nazionale e internazionale, siano scelti in funzione dei legami con l'identità e gli interessi della comunità locale.
Potrebbe altresì stabilire che la proposta di denominazione sia sottoscritta da almeno 50 cittadini. Per questo occorre sempre far riferimento al regolamento adottato da ciascuna amministrazione
Quel che è certo è che le richieste di intitolazione strade devono essere opportunamente motivate e corredate da biografie, in caso di persone, oppure da informazioni storico-culturali per altre denominazioni.
Per facilitare la formulazione delle proposte, le Amministrazioni comunali predispongono un apposito modulo. Su Moduli.it trovate alcuni fac simile di modulo per richiesta intitolazione strada.
L'Ufficio Toponomastica esamina la proposta di intitolazione, tratta l'istruttoria delle relative pratiche e predispone uno schema deliberativo da sottoporre all'approvazione della Giunta Comunale.
La deliberazione della Giunta, una volta approvata, deve essere inviata al Prefetto per l'autorizzazione. Quest'ultimo, su delega del Ministero dell'Interno, può derogare al divieto posto di intitolare vie, piazze o altri luoghi pubblici a persone che siano decedute da meno di dieci anni.
Lettera richiesta intitolazione strada: esempio
Al Sindaco del Comune di ______________
All'Assessore alla Toponomastica / Cultura
Alla Commissione per la Toponomastica
p.c. al Consiglio Comunale
Oggetto: Richiesta di intitolazione di via/piazza a ______________
Gentile Sindaco, gentili Assessori, membri della Commissione e del Consiglio Comunale,
il Comitato cittadino da noi rappresentato, composto da residenti del quartiere di ____________, si rivolge con grande interesse e rispetto alla S.V. per avanzare una proposta di intitolazione della via/piazza __________ alla memoria di ________________.
_________ (nome del personaggio) è stato/a una figura di grande rilievo per la nostra comunità e più in generale per ________ (ad es. la cultura italiana, la storia locale, la scienza, l'arte, ecc.), essendosi distinto per _____________ (descrivere brevemente i meriti, le gesta, le opere principali).
_________ (nome del personaggio) incarna valori fondamentali per la nostra comunità, quali _______ (ad es. la difesa della libertà, l'impegno civico, l'integrazione, ecc.). Intitolargli uno spazio pubblico significherebbe trasmettere questi valori alle future generazioni, arricchendo il decoro civico e l'identità culturale della nostra città.
A supporto della nostra richiesta, alleghiamo alla presente:
- una breve scheda biografica del personaggio, con i riferimenti alle sue opere/azioni più significative.
- l'elenco dei membri del comitato promotore (o, in alternativa, la copia del foglio firme dei cittadini sostenitori).
- eventuale documentazione fotografica o ulteriore materiale storico che ne attesti il legame con il territorio o il valore universalmente riconosciuto.
Siamo inoltre disponibili a collaborare nell'organizzazione di eventuali iniziative commemorative in occasione della cerimonia di intitolazione, quali incontri pubblici, mostre documentarie o altre attività culturali che possano coinvolgere la cittadinanza.
Confidando in un Vostro benevolo accoglimento della presente richiesta, restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e documentazione necessaria.
In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.
Luogo e data
Per il Comitato Cittadino
_________________
[Nome e Cognome del Rappresentante/Portavoce]
[Firma]
Elenco dei membri fondatori del Comitato (o referenti):
- [Nome Cognome, residenza]
- [Nome Cognome, residenza]
- [Nome Cognome, residenza]
- ...
Recapiti:
Indirizzo: __________
Telefono: ____________
Email: ______________
Foto
Pixabay