Esposto per bracconaggio: fac simile editabile

Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Il fac simile di esposto / denuncia di atti di bracconaggio va utilizzato quando si intende segnalare alle autorità competenti la violazione delle norme che regolano l'attività venatoria: caccia in luoghi o con mezzi non consentiti dalla legge o senza la necessaria licenza, uccisione di specie a rischio di estinzione, cattura degli uccelli ecc.

Atti di bracconaggio: perché denunciarli

Per bracconaggio si intende ogni forma di uccisione o cattura di animali selvatici mediante l’utilizzo di tecniche al limite della legalità o totalmente proibite dalla legge. In particolare i bracconieri si avvalgono, oltre che dei classici fucili da caccia, anche di trappole di ogni genere, come archetti (trappole a scatto per piccoli uccelli), reti,  lacci (fili per la cattura di piccoli predatori come volpi, camosci, caprioli, cervi), tagliole, vischio (sostanza collosa per la cattura di uccelli), veleni, ecc.

Tutti mezzi considerati illecitinon selettivi (possono restare uccisi anche esemplari di specie particolarmente protette, come il lupo ad esempio) e che spesso sono estremamente dolorosi per gli animali stessi.

In Italia il bracconaggio rappresenta un fenomeno purtroppo assai diffuso. Negli ultimi anni il Corpo Forestale dello Stato, la Polizia Provinciale, i Guardiaparco, grazie anche alla collaborazione di volontari e associazioni ambientaliste, hanno intensificato le misure di contrasto al fenomeno del bracconaggio, anche con l'utilizzo di tecniche complesse e apparati tecnologici, che hanno portato al sequestro di decine di migliaia di trappole nonché alla denuncia penale di non poche persone.

Ciò nonostante i bracconieri continuano ad essere ancora troppi e in alcuni territori della nostra penisola anche particolarmente attivi.

E’ quindi auspicabile che di fronte ad episodi più o meno gravi di bracconaggio ciascuno faccia la propria parte, effettuando segnalazioni agli organi di Polizia Giudiziaria competenti (Carabinieri, Guardia Forestale, Polizia Provinciale, Vigili Urbani) e chiedendo di indagare e adottare gli opportuni provvedimenti. Il fac simile da utilizzare è scaricabile da questa stessa scheda.

E' molto importante che attraverso la denuncia si fornisca ogni ogni elemento utile per la identificazione dei responsabili, come targhe di veicoli, riconoscimento personale, fotografie, testimoni, ecc.

Altrettanto importante è fornire in allegato del materiale fotografico o audiovisivo.

L’esposto/denuncia va inviato per raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnato a mano, sempre entro e non oltre 90 giorni dall'accaduto. Si raccomanda di conservarne sempre una copia notificata.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità