Cosa fare se l'amministrazione non conclude la "pratica" nei termini previsti

Il Decreto "Semplifica Italia" contiene un articolato insieme di interventi volti ad alleggerire il carico degli oneri burocratici gravanti sui cittadini e sulle imprese. Di talune semplificazioni introdotte dal decreto ne abbiamo già parlato. Ci riferiamo in particolare alle nuove disposizioni in materia di autocertificazione e semplificazione amministrativa in vigore dal 1 gennaio 2012, così come alla possibilità di ottenere il cambio di residenza in tempo reale.

Ma ce ne sono altre ugualmente importanti. Ad esempio se l'amministrazione non conclude “la pratica” nei tempi stabiliti, il cittadino o l'impresa possono ricorrere ad un dirigente appositamente designato, che dovrà concludere il procedimento in metà del tempo originariamente fissato.

Inoltre è prevista la responsabilità dirigenziale, disciplinare e contabile in caso di mancato adempimento. Il nome del dirigente deve essere pubblicato sul sito dell'amministrazione. Se l'amministrazione non l'ha indicato, è il dirigente o il funzionario di livello più elevato dell'ufficio interessato.

Qualora, nonostante il ricorso al dirigente appositamente designato, il procedimento non dovesse comunque concludersi nei tempi stabiliti, allora si può fare un esposto alla Procura della Repubblica ai fini dell'accertamento delle eventuali responsabilità penali. Questo il fac simile da utilizzare.

Documenti correlati


58357 - Redazione
14/06/2022
Giuseppe, è difficile che il comune spedisca tessere elettorali via posta. Il consiglio che le diamo è di recarsi personalmente allo sportello.

58309 - Giuseppe L.
09/06/2022
Malgrado le reiterate telefonate (senza risposta) all'ufficio elettorale, nonché una richiesta inviata a mezzo Pec, non mi è stata ancora inviata la tessera elettorale ormai esaurita negli spazi. In attesa di un Vostro riscontro, colgo l'occasione per inviarVi cordiali saluti. Giuseppe L.

55490 - MASSIMO
17/02/2021
molto molto utile


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio