Verbale di esecuzione ordinanza custodia cautelare: WORD

- Ultimo aggiornamento: 17/10/2022
Formati
PDF   Esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari
PDF   Esecuzione di ordinanza di custodia cautelare
PDF   Esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in istituto penitenziario minorile
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Verbale di arresto in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice ai sensi dell’art. 293 del c.p.p. e redatto dagli ufficiali e dagli agenti di polizia giudiziaria.

Qualora nei confronti di un soggetto sussistano gravi indizi di colpevolezza il giudice, su richiesta del pubblico ministero, può emanare un provvedimento con cui disporre la custodia cautelare del medesimo.

Per l'applicabilità di una tale misura ai gravi indizi deve però aggiungersi una delle specifiche esigenze cautelari previste dal codice e in particolare:

  • pericolo di inquinamento delle prove;
  • pericolo di fuga;
  • pericolo di commissione di altri reati violenti o analoghi a quelli per cui si procede.

Naturalmente ci sono situazioni incompatibili con la custodia in carcere: ad esempio nel caso di donna incinta o di persona che superato l'età di 70 anni oppure quando l'imputato è affetto da malattia in fase così avanzata da non rispondere più ai trattamenti disponibili e alle terapie curative. In questi casi l'imputato viene normalmente sottoposto a misure cautelari alternative (ad esempio, l'arresto domiciliare).

Con il provvedimento del giudice, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria procedono con l'arresto dell'imputato dopo averlo informato dei suoi diritti e avergli consegnato copia del predetto provvedimento.

A questo punto redigono il verbale di esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare e lo trasmettono immediatamente al giudice che ha emesso il provvedimento e al pubblico ministero. Da questa scheda è possibile fare il download dei segunti fac simile:

  • esecuzione dell’ordinanza di applicazione di custodia cautelare agli arresti domiciliari. Il verbale o relata di notifica in originale deve essere redatto in 3 copie: una da conservare agli atti dell’Ufficio; una da trasmettere al gip che ha emesso il provvedimento; una al PM che ha fatto richiesta della misura cautelare. Il verbale di esecuzione di tale misura cautelare deve essere accompagnato dal relativo verbale di sottoposizione agli arresti domiciliari che documenta le operazioni compiute successivamente alla cattura;
  • esecuzione di ordinanza di custodia cautelare. Il relativo verbale con l’annesso verbale o relata di notifica in originale deve essere redatto in 4 copie: una da conservare agli atti dell’Ufficio; una da trasmettere al gip che ha emesso il provvedimento; una al PM che ha fatto richiesta della misura cautelare; una da allegare al biglietto di carcerazione;
  • esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in istituto penitenziario minorile

Tags:  cause giudiziarie assistenza legale

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità