Blocco servizi VAS: fac simile editabile

- Ultimo aggiornamento: 22/04/2022
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Un fac simile generico con cui chiedere alla compagnia telefonica di disattivare i servizi a pagamento non richiesti o di disporre il blocco servizi VAS, ossia dei servizi a sovrapprezzo o "premium". Con la stessa lettera si può richiedere il rimborso delle somme sottratte indebitamente dalla propria carta di credito o dal credito telefonico o addebitate in fattura.

Cosa sono i servizi a sovrapprezzo o premium

Quando si parla di servizi VAS, acronimo che sta per "Value Added Service", si fa riferimento a quei tanti servizi a sovrapprezzo o contenuti “premium” che vengono arbitrariamente attivati su una utenza telefonica.

Si tratta in buona sostanza di servizi indesiderati o richiesti inconsapevolmente dall'utente e forniti non direttamente dalle compagnie telefoniche bensì da soggetti terzi: previsioni meteo, oroscopo, giochi, suonerie, musica/video in streaming, notizie di gossip, ecc.

Tutti questi servizi sono offerti via SMS o attraverso connessione dati (892, 894, 895 e 899 oppure 43 e 44, 46 e 47, 48 e 49, 455) e i relativi costi, anche molto salati, si aggiungono al canone di abbonamento o si scaricano dal credito residuo della carta prepagata.

Blocco servizi VAS: cosa prevede la legge

L'AGCom, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con la Delibera N. 10/21/CONS ha introdotto nuove disposizioni in materia di blocco e attivazione dei servizi premium.

In particolare l'AGCom, anche su sollecitazione delle Associazioni dei Consumatori, ha stabilito il blocco dei servizi premium sia sulle nuove SIM che su quelle in essere. Il blocco riguarda tutti i servizi che prevedono l’erogazione di contenuti digitali forniti sia attraverso SMS e MMS, sia tramite connessione dati su reti mobili, con addebito su credito telefonico o documento di fatturazione, offerti sia da terzi, sia direttamente dal gestore telefonico.

In particolare sulle nuove SIM il blocco è attivato di default dall’operatore telefonico, il quale è tenuto ad informare periodicamente il cliente - tramite SMS - delle funzionalità attraverso le quali lo stesso può, in tempo reale e gratuitamente, selezionare quali categorie di servizi premium bloccare/sbloccare tra quelli forniti dall’operatore stesso e quelli forniti da terzi. 

Invece sulle SIM già in uso, il blocco è attivato dopo che, trascorsi 30 giorni dalla ricezione dell’SMS il cliente non abbia comunicato al proprio operatore una diversa volontà.

Gli stessi operatori telefonici sono tenuti a predisporre sui propri siti web una pagina dedicata al blocco e all’attivazione dei servizi premium in abbonamento in cui informano i clienti dei servizi soggetti al blocco di default, di quelli esclusi, delle funzionalità di sblocco totale e parziale e delle modalità per poter continuare ad usufruire dei servizi premium già attivi sulle SIM.

Sono esclusi dal blocco i seguenti servizi erogati tramite SMS:

  • televoto;
  • donazioni solidali;
  • donazioni a partiti politici;
  • servizi bancari;
  • mobile ticketing per il trasporto pubblico e per i parcheggi;
  • servizi postali privati e quelli rientranti nel servizio universale postale, servizi elettronici di recapito certificato e servizi di posta elettronica certificata. 

Sblocco Servizi VAS: come fare

Nel caso in cui il cliente volesse riabilitare la propria Sim e chiedere lo sblocco dei servizi a sovrapprezzo, sarà tenuto a presentare un’apposita richiesta. 

In proposito la Delibera N. 10/21/CONS dell'AgCom stabilisce che, ai fini dell’acquisizione del consenso espresso da parte dell'utente, l'attivazione di servizi premium in abbonamento deve avvenire attraverso i seguenti passaggi:

  • il cliente inserisce il proprio numero di cellulare nell’apposita maschera presente nella landing page e clicca sul tasto “CONTINUA”;
  • il cliente riceve un SMS gratuito, strutturato in via esemplificativa come segue: “Per ricevere il contenuto e confermare l’attivazione del servizio inserisci la OTP nella pagina web di conferma”;
  • il cliente che accede alla pagina web di conferma, prende visione del prezzo e della frequenza di abbonamento, indicati immediatamente prima e adiacenti al tasto “CLICCA e ABBONATI” relativo all’attivazione del servizio, all’interno della stessa pagina di inserimento della OTP;
  • il cliente inserisce la OTP nella pagina di conferma e clicca sul tasto “CLICCA e ABBONATI”;
  • il cliente riceve un SMS gratuito di conferma di attivazione del servizio;
  • il cliente riceve, laddove previsto, il contenuto del Servizio via SMS/MMS oppure le indicazioni (url) per accedere al sito di fruizione.

Disattivare servizi a pagamento non richiesti: come reclamare

L'utente che dovesse riscontrare dei problemi nel blocco dei servizi VAS, potrebbe inoltrare un reclamo al proprio operatore telefonico. Sul nostro portale sono disponibili dei

Nella stessa scheda è disponibile anche un modello con cui segnalare il problema al Ministero dello Sviluppo Economico.

Tags:  truffe reclamo telefonia cellulare

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