Bonus trasporti 2024: requisiti

- Ultimo aggiornamento: 04/01/2024
Formati
PDF   Lista operatori attivi
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Il bonus trasporti 2024 è un contributo economico fino a 60 euro che viene concesso a chi acquista un abbonamento annuale o mensile per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Le domande possono essere ripresentate dal momento in cui verrà reso noto il nuovo giorno del click day.

Bonus trasporti 2024: in cosa consiste

Come detto si tratta di un'agevolazione per l'acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico mensili, validi per più mesi, o annuali. Il bonus è valido per abbonamenti non solo a servizi di trasporto tramite bus, tram, metro o treni regionali, ma anche a servizi di trasporto ferroviario nazionale (esclusi prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino).

L'obiettivo è chiaro: spingere le persone a prediligere un certo tipo di mezzo di trasporto e creare le condizioni per una mobilità sostenibile

Da questa scheda è possibile scaricare il PDF con la lista degli operatori di trasporto pubblico locale attivi per il bonus trasporti nella nostra penisola. Per gli aggiornamenti consultare eventalmente il sito appositamente predisposto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: www.bonustrasporti.lavoro.gov.it.

Bonus trasporti: a chi spetta

L'agevolazione è riservata ai cittadini possessori della social card "Dedicata a te" con un Isee fino a 15.000 euro, inclusi dunque nella lista degli assegnatari predisposta dal Comune di residenza.

E' possibile richiedere il voucher anche per i minori fiscalmente a carico. In questo caso la domanda deve essere presentata da uno dei genitori.

I figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, devono provvedere autonomamente alla richiesta del buono.

Importo del bonus trasporti

Il Bonus Trasporti copre fino al 100% della spesa sostenuta dal singolo cittadino per l'acquisto dell'abbonamento, ma entro il valore massimo di 77,20 euro. Questo significa che se si acquista un abbonamento da 80 o 100 euro, al massimo si potrà fruire di una agevolazione di 77,20 euro.

L'importo viene caricato dunque direttamente sulla carta, così come era avvenuto in passato col bonus benzina.

Il Bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione, tuttavia l'abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo. Ciascun beneficiario può richiedere un Bonus Trasporto al mese.

Così se si richiede il bonus il 9 gennaio 2024, si avrà tempo fino al 31 gennaio 2024 per acquistare un abbonamento. Dal 1° febbraio 2024 sarà quindi possibile richiedere un nuovo bonus.

Il buono è nominativo e, dunque, non cedibile. Non costituisce reddito imponibile.

Bonus trasporti: domanda

La richiesta va effettuata attraverso la piattaforma web disponibile all’indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it. Per accedere è necessario disporre della SPID o della CIE.

Come detto la domanda potrà essere presentata una volta che verrà pubblicato il nuovo giorno del click day. Attenzione perché con questa modalità le domande saranno accolte fino ad esaurimento delle risorse, il che significa che solo i più veloci potranno di fatto accedere al beneficio.

Il buono è nominativo e può essere utilizzato per l'acquisto di un solo abbonamento per il richiedente o per l'effettivo beneficiario, nel caso in cui l'effettivo fruitore del bonus sia il minore fiscalmente a carico.

Nel predisporre la domanda, oltre a specificare i dati del richiedente ed eventualmente del beneficiario, occorre indicare l’importo del bonus trasporti che si intende richiedere e il nome del gestore del servizio di trasporto pubblico.

Occorre quindi dichiarare 

  • di essere a conoscenza delle responsabilità penali in caso di dichiarazioni mendaci o non contenenti dati rispondenti a verità (art. 76 del DPR 445/2000 e art. 489 Codice Penale);
  • di essere un possessore della social card "Dedicata a te" con un Isee fino a 15.000 euro;
  • che il soggetto beneficiario è fiscalmente a carico del richiedente (eventualmente);
  • di aver preso visione dell'informativa privacy.

Una volta processata la richiesta, il sistema provvederà a rilasciare un voucher che riporta un codice e/o un QR code da presentare in biglietteria, oppure on-line se previsto dall'azienda di trasporto, al momento dell’acquisto. 

Il buono riporta anche il codice fiscale del beneficiario, l'importo, la data di emissione e la data di scadenza. Se il buono non viene utilizzato entro quella data, viene automaticamente annullato.

Il periodo di validità di un buono è limitato al mese solare di emissione, anche se si effettua un acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo. Inoltre il buono è valido per un solo acquisto, nel limite del valore richiesto; eventuali residui non potranno essere utilizzati per un successivo acquisto.

Tags:  treni viaggiare

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità