Cambio intestazione sim TIM: modello PDF e informazioni utili

- Ultimo aggiornamento: 23/10/2023
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Con il cambio intestatario della Sim Tim si chiede alla compagnia di trasferire la titolarità di proprio contratto in abbonamento o ricaricabile ad una diversa persona fisica o giuridica.

Cambio intestatario sim TIM: quando e come richiederlo

Con il cambio intestatario della sim TIM si chiede in pratica di subentrare al contratto di un altro soggetto, senza che l'utilizzo della linea telefonica venga minimamente interrotta. 

Ad esempio il cambio intestazione sim Tim può avvenire tra familiari conviventi, tra erede e defunto o semplicemente tra due estranei. L'operazione può riguardare sia persone fisiche che giuridiche e può avere ad oggetto sia un contratto in abbonamento che una linea telefonica ricaricabile.

Nel caso di una Sim ricaricabile caso basta recarsi in un qualsiasi negozio TIM (www.tim.it/trova-negozio) e chiedere di aggiornare nominativo e codice fiscale del nuovo intestatario. Chiaramente l'attuale intestatario dovrà presentarsi con i rispettivi documenti di identità e con la sim. Il responsabile del negozio TIM chiederà di firmare un apposito modulo e di allegare dei documenti che varieranno a seconda che la linea debba essere intestata ad una persona fisica o giuridica.

Nel caso del contratto di abbonamento il subentrato, ossia l'intestatario della SIM, deve compilare e firmare il modulo presente in questa scheda, oltre che nella sezione "moduli" del sito ufficiale Tim. In pratica attraverso questo modello una persona autorizza il subentro sul contratto di abbonamento a sè intestato a favore di un'altra persona. Per questa operazione non è possibile delegare un terzo, ciò al fine di combattere la pratica diffusa del "SIM Swap" o "scambio SIM" che consiste nell'impossessarsi in maniera illecita del numero di cellulare di un'altra persona.  

In caso di persone fisiche al modulo occorre allegare copia del documento di riconoscimento e del codice fiscale delle parti coinvolte nel cambio intestazione sim Tim. Nel caso in cui le parti siano persone giuridiche, oltre ai documenti del legale rappresentante, occorre produrre anche un certificato di iscrizione alla Camera di Commercio.

Se è l'erede che vuole subentrare al contratto di abbonamento del proprio familiare, allora occorrerà compilare la sezione del modulo riservata al subentrante. Oltre ai soliti documento occorrerà produrre anche l'autocertificazione di decesso dell’intestatario.

Tutta la documentazione va trasmessa all'indirizzo e-mail documenti187@telecomitalia.it oppure spedita a

TIM Servizio Clienti
Casella Postale 555
00054 Fiumicino (Rm).

Cambio intestazione sim TIM: quali costi

L'operazione di cambio intestatario Sim TIM è generalmente a pagamento, tuttavia la compagnia potrebbe offrire questo servizio in promozione gratuita, dunque consigliamo di informarsi prima chiamando il Servizio Clienti Tim.

Inoltre il nuovo intestatario deve pagare, a titolo di "anticipo conversazioni", un importo di 8 €. Questa cifra non è dovuta se chi subentra opta per la domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito della bolletta TIM. Va detto comunque che il vecchio intestatario potrebbe anche dichiarare di cedere l'anticipo conversazioni versato a suo tempo in favore del cliente che subentra.

Infine chi subentra nel contratto di abbonamento si accolla tutti gli eventuali debiti che dovessero risultare a carico del precedente intestatario della Sim. 

Con il cambio intestatario Sim Tim l'account MyTIM viene disattivato, con la conseguenza che il subentrante dovrà procedere con una nuova registrazione.

Se il cambio intestazione sim TIM viene chiesto rispetto ad un contratto a cui è collegato un piano di rateizzazione per l'acquisto, ad esempio, di uno smartphone o tablet, la persona che cede il numero dovrà provvedere al saldo delle rate residue del prodotto non ancora pagate.

Tags:  subentro

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità