Subentro Sky: vantaggi e svantaggi del cambio intestatario
Il cambio intestatario Sky è una procedura che consente sostanzialmente di modificare il titolare del contratto stipulato con la pay tv. Si può agire direttamente online e portare a termine la richiesta in pochissimi minuti, oppure si può contattare telefonicamente il servizio clienti. Chiaramente prima di procedere con il subentro Sky occorre disporre di tutti i dati relativi al nuovo intestatario.
Cambio intestatario Sky: quando richiederlo
Si tratta di una richiesta che può essere avanzata per diversi motivi. Ad esempio per:
- morte dell'intestatario del contratto. In questo caso il subentro Sky può essere richiesto dal coniuge superstite o da qualsiasi altro erede (ad es. il figlio, il nipote ecc.). Chiaramente se da parte di costoro non ci fosse alcun interesse ad usufruire dell'abbonamento, non resterebbe che comunicare il recesso dal contratto. Questo il modulo disdetta Sky per decesso da compilare e spedire all'azienda;
- separazione o divorzio dei coniugi. In una simile situazione la coppia può accordarsi per intestare il contratto all'uno o all'altro, eventualmente modificando le modalità di pagamento del canone;
- cambio dell'affittuario. In questo caso il nuovo affittuario può chiedere a Sky di usufruire dell'impianto dell'inquilino che lo ha preceduto, modificando semplicemente l'intestazione del contratto.
Quali sono gli effetti del cambio intestatario Sky
In tutti i casi sopra elencati occorre tener presente che con il subentro verranno mantenuti anche i pacchetti e i canali già attivi sul precedente contratto, gli eventuali servizi aggiuntivi (Sky HD, Sky Q, Sky On Demand, ecc.), i vari dispositivi (decoder, Smart card ecc.) e via discorrendo.
Questo significa che nel caso in cui il subentrante non desideri un particolare pacchetto o servizio, non dovrà far altro che chiedere una modifica del proprio abbonamento.
In particolare una volta terminata la procedura di subentro, potrà richiedere l’upgrade o il downgrade Sky, ovvero l’aggiunta o l'eliminazione di pacchetti e servizi dal proprio abbonamento.
Per poter richiedere qualsiasi modifica contrattuale è necessario che i pagamenti siano tutti in regola. Qualora a carico dell’ex coniuge o della persona deceduta risultassero importi a debito, non sarebbe possibile effettuare il subentro senza prima aver saldato il debito.
Con il cambio intestatario si perderanno invece:
- la modalità di pagamento
- l'eventuale credito Sky Primafila
- le registrazioni salvate su My Sky
- le promozioni attive sul vecchio contratto.
Se l'abbonamento comprende "Intrattenimento plus" e "Paramount+", questi si interromperanno a seguito del subentro. Se invece comprende "discovery+", il subentrante può continuare a usare i contenuti per i mesi restanti dell’offerta dei 12 mesi senza costi aggiuntivi.
Infine ricordiamo che Il codice cliente rimane sempre lo stesso anche dopo il subentro, mentre l'indirizzo email associato allo Sky iD cambierà al termine della procedura.
Quali sono i vantaggi del subentro Sky
Mantenere attivo il vecchio abbonamento e conservare in questo modo la stessa anzianità contrattuale è molto importante, visto che Sky riserva ai vecchi clienti (da + di 1, 3, 6 o 10 anni) una serie di vantaggi concreti (Sky Extra):
- sconti su vari prodotti e servizi
- inviti a eventi e manifestazioni sportive
- visione di film su Sky Primafila
- SkyGo gratis
- ecc.
Poi come detto il cambio intestatario o subentro Sky consente di non interrompere la visione dei programmi, di conservare eventuali promozioni in corso e di disporre dei materiali in comodato d'uso.
Quando il subentro Sky non è possibile
Non è possibile richiedere il cambio intestatario quando il cliente intestatario
- ha un contratto di abbonamento al servizio Sky per Sky Glass, Sky Stream o Sky Wifi;
- ha più contratti di abbonamento TV di Sky e Sky Wifi in qualsiasi stato;
- è diverso da chi paga l'attuale abbonamento Sky;
- ha già richiesto un precedente subentro per lo stesso contratto di abbonamento TV di Sky:
- intende cedere il contratto ad un soggetto (subentrante) già cliente Sky con un contratto TV attivo;
- non è in regola con i pagamenti.
Come richiedere il cambio intestatario Sky
Se il subentro Sky viene richiesto in caso di decesso, occorre chiamare il numero 170 e parlare con l'operatore. Per portare a termine con successo la procedura è necessario avere a portata di mano i seguenti dati del nuovo intestatario:
- Nome e cognome
- Codice fiscale
- Numero di un documento di identità
- Recapito telefonico
- Indirizzo e-mail
- Dati della nuova modalità di pagamento (CC / Rid)
- Numero di matricola della Smart Card e del decoder.
In tutti gli altri casi, invece, occorre scaricare il modello presente in questa scheda, compilarlo in tutte le sue parti ed inoltrarlo debitamente firmato
- via PEC all'indirizzo servizioclientisky@pec.skytv.it;
- tramite fax al numero 02.76.10.107.
Ricevuto il modulo, Sky incaricherà un proprio consulente di richiamare entro due giorni il subentrato così da potergli fornire tutte le informazioni necessarie all’aggiornamento dello Sky iD.
Quanto costa effettuare un subentro Sky
Il subentro è una procedura gratuita, dunque non ti sarà addebitato alcun costo aggiuntivo in fattura.
Alternative al cambio intestatario Sky
Si è già detto che nel caso in cui l'erede non avesse alcun interesse a mantenere attivo l'abbonamento, la soluzione non potrebbe che essere la richiesta di disdetta Sky per decesso.
Analogamente quando si vive una separazione, il coniuge che rimane nell’abitazione del nucleo familiare potrebbe sentire la necessità di razionalizzare certe spese disdicendo alcuni dei servizi attivati in passato, come appunto l’abbonamento Sky.
In questo caso è possibile scegliere tra varie opzioni che hanno tempi, costi e moduli diversi: per ogni dettaglio a riguardo segnaliamo il post sulla disdetta Sky.