Certificato di non opposizione al decreto di ammortamento titoli

- Ultimo aggiornamento: 13/02/2023
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile con cui presentare presso la cancelleria del Tribunale la richiesta di rilascio del certificato attestante la non opposizione al decreto di ammortamento di titoli di credito (assegni, cambiali, buoni fruttiferi e libretti di risparmio) smarriti o distrutti.

Certificato di non opposizione rilasciato dal Tribunale: perché richiederlo

Nel caso di procedura di ammortamento di titoli di credito (ad es. di un assegno bancario), il detentore del titolo per il quale è chiesto l'ammortamento, può fare opposizione con atto di citazione davanti al Tribunale che ha pronunciato l'ammortamento.

In caso di mancata opposizione entro il termine di 30 giorni dalla pronuncia del Decreto di ammortamento e dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale, chi ha ottenuto l'ammortamento può chiedere un certificato del Cancelliere del Tribunale attestante la mancata opposizione, che insieme al Decreto costituisce titolo per esigere il pagamento.

Il certificato di non opposizione rilasciato dal Tribunale può essere richiesto da colui che ha ottenuto il decreto di ammortamento dopo che sono decorsi i termini per proporre opposizione.

Come si richiede il certificato

Per richiedere il certificato di non opposizione rilasciato dal Tribunale occorre compilare il modello presente in questa scheda e allegare:

  • 1 marca da bollo da euro 3,92 per diritto di certificazione (allegata, non incollata) da pagare telematicamente tramite la piattaforma Pago PA;
  • n. 2 marche da bollo da euro 16,00, da apporre una sull’istanza ed una sul certificato (solo quanto l’ammortamento non e’ disposto con decreto del presidente del Tribunale);
  • copia del decreto di ammortamento;
  • attestazione dell’avvenuta pubblicità del decreto;
  • attestazione di avvenuta notifica rilasciata dagli Ufficiali Giudiziari

oppure

  • certificazione di avvenuta affissione rilasciata dalla Banca

oppure

  • fotocopia Gazzetta Ufficiale.

Tags:  assegno bancario

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità