Mi manda Raitre segnalazioni: modulo PDF
E' possibile contattare "Mi manda Rai tre" tramite Whatsapp al numero 345.3131994, attraverso un apposito form-web oppure via e-mail all'indirizzo mimandaraitre@rai.it. In quest'ultimo caso ai fini della segnalazione si può prendere spunto dal fac simile disponibile in questa scheda.
Perché contattare Mi manda Rai Tre
"Mi manda Raitre" è uno storico programma televisivo di inchiesta e approfondimento giornalistico condotto da Federico Ruffo, con la regia di Fabio Calabrò. Il programma si occupa principalmente di difesa dei diritti dei cittadini e di tutela dei consumatori, cercando di accendere i riflettori su disservizi, ingiustizie, truffe, inefficienze, soprusi, burocrazie, diritti violati che si registrano in ambiti diversi, quali la sanità, il commercio, i servizi pubblici, la scuola, del lavoro, le utenze e via discorrendo. Le inchieste e i reportage condotti negli anni sono reperibili sulla pagina www.raiplay.it/programmi/mimandaraitre.
Dunque il cittadino che si imbattesse in frodi alimentari, vendite ingannevoli o aggressive ad opera di certi fornitori di prodotti o servizi, inefficienze del Servizio Sanitario Nazionale, maltrattamento di animali, truffe immobiliari, mancate tutele ai danni delle persone disabili, pacchetti vacanza non conformi a quanto promesso, abusi da parte di enti pubblici o amministrazioni, problemi con fornitori di servizi pubblici o privati (utenze, acqua, gas, energia, telecomunicazioni, trasporti, …), potrebbe inoltrare una segnalazione allo staff di Mi manda Raitre, specie nel caso in cui non avesse avuto modo di trovare una soluzione al problema tramite i canali “normali”.
L'obiettivo è quello di far emergere non tanto i casi personali, quanto piuttosto quelle situazioni di ingiustizia, quei disservizi o quegli abusi che coinvolgono più cittadini-consumatori e che senza un mezzo con grande visibilità e potenziale impatto come Mi Manda Raitre potrebbero rimanere ignorati.
Programmi simili che si propongono di dare voce a chi non riesce a far valere i propri diritti attraverso i canali ordinari, sono "Le Iene" e "Striscia la notizia". Anche queste trasmissioni - al pari di "Mi Manda Rai Tre" - realizzano servizi, reportage o mini-inchieste col preciso intento di smascherare truffatori, mettere in luce disservizi, abusi o comportamenti scorretti, fare pressione su aziende o istituzioni affinché risolvano certi problemi.
Ecco come contattare Le Iene per una segnalazione e come scrivere a Striscia la notizia.
Naturalmente, chi lo desidera può anche rivolgersi direttamente alle autorità competenti per denunciare una frode, una truffa o segnalare un disservizio o una violazione dei propri diritti. Sul nostro portale sono disponibili modelli già pronti per le situazioni più varie. Ne elenchiamo alcuni:
Come contattare Mi manda Raitre
E' possibile contattare la redazione di Mi Manda Rai Tre attraverso le seguenti modalità:
- compilando l'apposito form-web;
- utilizzando la pagina Facebook del programma;
- inviando un messaggio su Whatsapp al numero 345.3131994;
- inoltrando una segnalazione all'indirizzo e-mail mimandaraitre@rai.it.
È evidente che WhatsApp non è adatto quando serve fornire una descrizione dettagliata del problema e allegare documenti o video. In questi casi potrebbe essere più efficace ricorrere alla posta elettronica. Chi non sapesse come impostare la segnalazione, potrebbe prendere spunto dal modello scaricabile da questa scheda.
Il compito della redazione di Mi Manda Rai Tre, una volta ricevuto il messaggio, è quello di verificare la veridicità della segnalazione, raccogliere le prove, intervistare i responsabili.
Esempio segnalazione Mi Manda Rai Tre
[Mittente]
_________ (nome e cognome)
_________ (residenza)
_________ (telef.)
_________ (e-mail)
Redazione di "Mi Manda Rai Tre"
E-mail mimandaraitre@rai.it
Spett.le redazione,
con la presente desidero segnalare un caso di _______ (truffa, ingiustizia, sopruso, disservizio, violazione di diritti, inefficienza, ecc.), che ritengo meritevole di attenzione da parte di una trasmissione come la Vostra.
In particolare ciò che intendo segnalarVi riguarda _______________ (specificare se si tratta di un disservizio sanitario, come delle diagnosi errate o delle liste d'attesa eccessive, oppure di una frode alimentare, come l’applicazione di etichette con false informazioni o l’errata dichiarazione di scadenza di certi prodotti, oppure di una truffa o pratica commerciale scorretta, come richieste di pagamento ingannevoli o vendita di prodotti non conformi o contraffatti, oppure di problemi con le utenze, come l’autorizzazione di passaggi ad altri fornitori non autorizzati o la presenza di clausole nascoste o ingannevoli nelle proposte contrattuali, oppure di inefficienze amministrative/burocratiche, oppure di violazioni dei diritti civili delle persone disabili, oppure di problemi scolastici e via discorrendo).
(cronologia dei fatti)
________________ (descrivere dettagliatamente la situazione, indicando le date, le circostanze, le persone coinvolte e gli avvenimenti rilevanti).
La situazione descritta ha comportato le seguenti conseguenze: ___________________ (descrivere l'eventuale danno economico, danno alla salute, ecc.).
Ho già intrapreso i seguenti tentativi per risolvere la situazione: _________________ (ad es. contatto con il Servizio Clienti in data __; invio di un reclamo scritto tramite raccomandata A/R o PEC in data __, avvio di un tentativo di Conciliazione/Mediazione __).
Nonostante i tentativi effettuati, la situazione rimane irrisolta perché: _________________ (descrivere il motivo per cui i tentativi non hanno avuto successo).
Ritengo che questo caso sia di particolare interesse pubblico in quanto ____________ (ad esempio riguarda diritti fondamentali di molti cittadini-consumatori, evidenzia inefficienze sistemiche che colpiscono la collettività, rivela pratiche scorrette diffuse, mette in luce una grave mancanza di trasparenza o correttezza, ecc.).
Per questo motivo chiedo alla redazione di "MI Manda Rai Tre" di __________________ (ad es. effettuare un'indagine approfondita sulla questione, contattare l'ente/soggetto coinvolto per ottenere la propria versione, effettuare un servizio televisivo su questa vicenda, fornire assistenza legale o consulenza per una risoluzione del problema, ecc.)
Allego alla presente i seguenti documenti a supporto della segnalazione:
- copia comunicazioni (email, PEC, lettere) con l'ente/soggetto coinvolto
- certificati, attestazioni, documentazione ufficiale
- fotografie/video del problema
- testimonianze scritte di altre persone (se disponibili)
- consulenze tecniche o mediche (se disponibili)
- fatture, ricevute, contratti
- _________ (ogni altro documento rilevante)
AUTORIZZAZIONI E CONSENSO:
Autorizzo la redazione di "Mi manda Rai Tre" a (barrare le opzioni di consenso desiderate):
- Utilizzare i miei dati personali per contattarmi in merito alla segnalazione
- Diffondere la mia vicenda nel programma televisivo
- Contattare gli enti/soggetti coinvolti per approfondimenti e loro controreplica
- Eventualmente effettuare servizio televisivo sulla mia situazione (con/senza anonimato)
- Utilizzare i documenti allegati per indagini giornalistiche
Desidero rimanere anonimo? □ Sì □ No
CONTATTI PER COMUNICAZIONI:
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o approfondimenti e autorizzo fin d’ora la redazione a contattarmi ai seguenti recapiti:
Telefono: ___________________
Email: ______________________
Confidando nel vostro interesse e nella vostra nota sensibilità verso i diritti dei cittadini, vi ringrazio per l’attenzione e per il prezioso lavoro che svolgete quotidianamente.
Luogo e data
Firma
Foto
Pixabay