Come contestare addebiti fraudolenti sulla Postepay

postepay, rimborso postepay

Verificando la lista movimenti della tua carta Postepay hai riscontrato dei movimenti che sei certo di non aver mai effettuato. Con tutta probabilità tali movimenti sono da collegare ad un utilizzo fraudolento della tua Postepay, per cui il consiglio è di attivarti immediatemente, contestando le transazioni riportate sull'estratto conto e chiedendo lo storno degli importi che ti sono stati addebitati.

Postepay: cos'è e come funziona

Postepay è una carta rilasciata da Poste Italiane che consente di effettuare prelievi in denaro presso gli uffici Postali e presso gli ATM Postamat oltre che presso gli ATM bancari che espongono il marchio VISA e VISA ELECTRON, fare acquisti in Italia e all’estero negli esercizi commerciali convenzionati VISA e VISA Electron, consultare saldo e lista dei movimenti, pagare bollettini, modelli F24, effettuare ricariche dei cellulari, fare acquisti online, ricevere i pagamenti con PayPal, pagare i pedaggi autostradali e molto altro ancora.

Oltre alla versione Standard, Poste Italiane offre ai propri clienti anche la Postepay Evolution che tra le altre cose consente di accreditare lo stipendio comunicando al tuo datore di lavoro il codice IBAN riportato sulla tua carta, di ricevere bonifici ma anche di disporne da un ufficio postale, da postepay.it e da App Postepay. La versione Evolution ha un costo annuo di 10 euro.

E' possibile perfino chiedere il rilascio di una Postepay Junior nel caso in cui il richiedente abbia un'età compresa fra i 10 e i 18 anni. E' suddiciente in questa caso che la persona si rechi in un qualsiasi ufficio postale accompagnato da un genitore.

Per avere una Postepay non è necessario disporre di un conto corrente e la carta può essere ricaricata in diversi modi: ad esempio recandosi in un qualsiasi ufficio postale ed effettuando un versamento in contanti o con un'altra carta Postepay, oppure attraverso gli sportelli automatici ATM Postamat o direttamente online con addebito su conto BancoPosta, ma anche trasferendo denaro da una carta Postepay nominativa ad un'altra e perfino attraverso l'app Postepay, disponibile per smartphone e tablet iOS e Android.

Nel corso di un anno sul totale delle carte nominative a te intestate possono essere effettuate ricariche per un importo massimo di 50.000 euro.

La Postepay viene rilasciata dietro il versamento di una somma di 5 euro e presentando un documento di identità valido e il tuo codice fiscale. Il plafond massimo di una Postepay Standard è di 3.000 euro. Il prelievo giornaliero massimo è di 250,00 euro da ATM Postamat e bancario, mentre su base mensile non c'è alcun limite.

Per ulteriori approfondimenti sulla carta prepagata di Poste Italiane, ti rimandiamo alla lettura dell'articolo "Carta Postepay: tipologie, funzionamento e costi".

Cosa fare in caso di movimenti anomali

La Postepay ti consente di avere tutto quello che ti serve sempre a portata di mano, ma quando le usi è bene prendere precauzioni, così da garantire che le transazioni avvengano nella massima sicurezza e da minimizzare la possibilità di incorrere in spiacevoli inconvenienti. In questo articolo abbiamo cercato di fornirti alcune dritte per evitare raggiri attraverso gli sportelli bancomat , mentre in quest'altro abbiamo stilato un decalogo di consigli per scongiurare le truffe effettuate dall’home banking.

Va detto che con la Postepay è possibile garantirsi una maggiore sicurezza negli acquisti online anche aderendo al servizio "Sistema Sicurezza web". In questo modo le tue transazione sui siti saranno autorizzate con una password dinamica inviata con un SMS gratuito al numero di cellulare rilasciato a Poste Italiane. A tal fine è sufficiente associare il tuo numero di cellulare alla tua carta Postepay nominativa.

Ciò detto il consiglio che ti diamo è di verificare con una certa frequenza la lista dei movimenti. Puoi farlo attraverso lo sportello ATM o direttamente sul sito Postepay.it. Se ti accorgi di uno o più addebiti corrispondenti ad operazioni mai effettuate, disconoscili immediatamente inoltrando a Poste Italiane questo modulo di reclamo per disconoscimento operazioni di pagamento debitamente compilato.

Se si vuole evitare ogni tipo di problema ti consigliamo di indicare sul modulo che non hai ceduto, anche temporaneamente, la carta a terzi e che non hai mai rivelato ad alcuno il codice personale segreto.

Se hai smarrito la Postepay o la stessa ti è stata rubata, ricordati di fare denuncia alla polizia postale o ai carabinieri. Nel frattempo sarebbe opportuno bloccare la carta per evitare ulteriori addebiti fraudolenti: ciò è possibile farlo via telefono o recandoti personalmente allo sportello bancoposta e presentanto copia della denuncia effettuata alle forze di polizia. Riceverai un codice di blocco con cui sarà possibile chiedere una carta sostitutiva.

Oltre alla copia della denuncia, ricordati di allegare al modulo la seguente documentazione:
- lista movimenti/estratto conto con evidenza delle operazioni disconosciute
- eventuale documentazione a supporto (scontrini, fatture, etc.);
- copia del documento di riconoscimento;
- copia del codice fiscale (obbligatoria per reclami su carte al portatore e per reclamo non presentato in Ufficio Postale).

Il modulo di contestazione va inoltrato tramite fax e/o raccomandata. Per conoscere i recapiti vai alla scheda modulo.

Se hai necessità di parlare con un opertaore puoi chiamare il Servizio Clienti Bancoposta al numero verde 800.00.33.22.

Documenti correlati



50257 - Redazione
11/09/2017
Roberto, è unicamente Booking che deve restituirle quanto percepito, cosa c'entra Poste? Inoltri una lettera di messa in mora.

50252 - Roberto
11/09/2017
Il mese di Marzo ho prenotato un albergo sul famoso sito di Booking al costo di 96€ senza cancellazione gratuita. Un mese prima di partire per le vacanze Booking mi risponde via email che: l'albergo non potrà ospitarmi nelle date suddette perchè chiuderà a breve. Il problema che i soldi sono stati prelevati dalla mia postepay il mese di Aprile. Ora Booking vuole dalle poste un documento in cui si attesti l'impossibilita' di "contestare l'addebito". Le poste mi dicono che loro non fanno questi documenti. Ma a me chi deve ridarmi questi soldi???? Vi prego aiutatemi da questi Ladri parassiti legalizzati.

50236 - Redazione
08/09/2017
Mario, Moduli.it non può fare alcun reclamo per conto dei propri utenti. La cosa che possiamo suggerirle è di inoltrare all'azienda una lettera di messa in mora.

50219 - mario
08/09/2017
Salve. Sono Mario. Scrivo per avere informazioni sui rimborsi in caso di errori e errata consegna di ordini da siti web. Circa 2 settimane fa ho fatto un acquisto dal sito web andreafurnari.it. L'articolo è arrivato ma è completamente diverso da quello che ho ordinato, sia nel modello che nel colore. E' arrivato dalla Cina e ho scoperto che mi hanno fatto pagare di più di quanto dovevo. Ho mandato un mail ma non ho ricevuto risposta. Potete voi fare un richiamo a questi due siti affinché si degnino almeno di rispondere e precettarli che tengano fede agli accordi presi? Vi sarei grato almeno di una risposta. Potreste altrimenti dirmi come fare per avere l'articolo che ho pagato o in alternativa avere un rimborso? Grazie Mario.

49028 - Redazione
12/04/2017
Alessio, se non ottiene risposta nei prossimi 15 giorni faccia ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario.

49006 - alessio
10/04/2017
Ciao a tutti, spero che qualcuno di voi possa darmi conforto o qualche info piu precisa sull accaduto di circa 15 giorni fa. Per farla breve, circa due settimane fa dalla mia carta postepay evolution (il colmo è che sono dipendente poste) dalla lista movimenti vedo due bonifici pari a 3.500,00 ciascuno (si avete letto bene) a favore di un conto corrente a me sconosciuto! Avvio le varie pratiche di disconoscimento movimenti, denuncie ecc ecc e invio tutto sia via fax che via email. Ad oggi nessuno si è fatto sentire per una risposta e dato che (con tutto il rispetto) non parliamo di poche centinaia di euro ma di 7mila, speravo che qualcuno di voi possa dirmi le tempistiche e se devo fare qualcosa di piu di quello che è stato fatto da me. Saluti e grazia

48176 - giorgio b.
27/01/2017
Mi è stato fatto un refund ricarica sulla mia poste pay a pagamento di una vincita per un importo superiore al plafond di 3000 euro della poste pay standard. L'ente emittente mi ha fornito i codici della transazione che a loro risulta andata a buon fine come posso fare per avere questi soldi da poste Italiane?

43749 - Redazione
19/01/2016
Tonino, chiaramente Moduli.it non può intervenire per conto dei propri utenti, però possiamo fornire loro dei suggerimenti. Nella fattispecie può inoltrare ad entrambi i rivenditori una lettera di messa in mora, nel primo caso per consegna di un prodotto difforme da quello acquisto e nel secondo caso mancata consegna della merce acquista. Questo il fac simile.

43722 - tonino z.
18/01/2016
Salve. Sono Z. Antonio. Scrivo per avere informazioni sui rimborsi in caso di errori e mancata consegna di ordini da siti web. In data 10/12/2015 ho fatto due acquisti da due siti web diversi. Uno è www.angelopetrella.it da cui ho acquistato una borsa a nome di mia moglie, M.PASQUA, mod.cynthia shopping bag blush 25001171. L'articolo è arrivato dopo più di un mese ma era completamente diverso da quello che ho ordinato, sia nel modello che nel colore. L'altro sito è www.uaargenova.it da cui ho ordinato dei cappelli della chicago bulls e che non ho ancora ricevuto. Potete voi fare un richiamo a questi due siti affinché si degnino almeno di rispondere e precettarli che tengano fede agli accordi presi? Vi sarei grata almeno di una risposta. Potreste altrimenti dirmi dove rivolgermi per avere gli articoli che ho pagato o in alternativa avere un rimborso? Grazie Antonio Z.

38587 - simone
28/04/2015
Se chiamo ai quei numeri dell'ufficio di roma più in là mi sapranno dire a che punto è la pratica perchè il call center dice in lavorazione troppi tempi lunghi casomai uno può fare il ricorso se non dovesse andare a buon fine spero di no visto che mi hanno rubato i soldi quasi 100€ su un sito di scommesse che non so stato io ad inserire la carta in nessun sito e/o e-mail non sicure proprio io che sto attento a tutto sarebbe il colmo o devo aspettare solamente la risposta definitiva entro i 6 mesi.!?

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata