Contratto noleggio fotocopiatrici modulo PDF
Fac simile di contratto noleggio fotocopiatrice, ovvero un accordo con cui un’azienda fornitrice (noleggiatore) concede a un cliente (noleggiante) l’uso di una fotocopiatrice (o di una stampante) per un periodo determinato, dietro pagamento di un canone periodico, senza trasferirne la proprietà.
Contratto noleggio fotocopiatrici: pro e contro
Stipulare un contratto di noleggio porta al noleggiante diversi vantaggi:
- disporre di fotocopiatrici o stampanti multifunzione tecnologicamente avanzate senza doverne corrispondere il prezzo d'acquisto. Dunque nessun problema di obsolescenza e nessun ammortamento;
- contare su un approvvigionamento continuo dei materiali di consumo (toner, tamburi, rulli ma carta esclusa) a fronte del pagamento di un (modesto) canone mensile;
- non andare incontro a spese impreviste;
- contare su un qualificato e costante servizio di manutenzione e assistenza;
- dedurre il canone di noleggio;
- disporre di una maggiore liquidità.
Chiaramente quando si sottoscrive un contratto noleggio fotocopiatrice occorre valutare con molta attenzione il costo mensile e la durata del contratto, per evitare che si arrivi a pagare molto di più del valore effettivo della fotocopiatrice oggetto di noleggio.
Tra l'altro più il contratto è lungo (60 mesi ad es.) maggiore è il rischio, nel caso di un recesso anticipato, di corrispondere rate residue e penali.
Quando è utile ricorrere ad un contratto di noleggio fotocopiatrice
Per quanto detto al paragrafo precedente, il noleggio di una fotocopiatrice ha senso se
- della macchina si fa un certo uso (migliaia di copie mese per intenderci),
- per la propria attività si ha bisogno di più macchine (magari anche a colori, multifunzione, ecc.),
- c'è la necessità di contare su un costante servizio di assistenza.
Cosa va specificato sul contratto di noleggio
Sul contratto noleggio fotocopiatrice vanno specificati:
- dati anagrafici e fiscali delle parti;
- durata. Importante capire se il contratto si rinnova tacitamente a scadenza ed eventualmente le azioni da intraprendere per evitare che ciò accada;
- il tipo di fotocopiatrice (marca, modello ..);
- corrispettivo del noleggio. Normalmente il contratto prevede un canone fisso mensile, comprensivo di un certo numero di copie e di assistenza tecnica assicurativa, esclusi i materiali di consumo (carta). Al canone fisso può aggiungersi una quota variabile qualora si superi il numero di copie stabilito (costo copia).
- modalità di pagamento;
- servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria della macchina. Tale servizio deve essere gratuito (ossia compreso nel canone), deve essere effettuato entro poche ore dalla chiamata (24 o 48 h.) e deve prevedere la sostituzione delle parti difettose, a meno che il malfunzionamento non derivi da incuria o cattivo uso da parte degli operatori del noleggiante.
- responsabilità del noleggiante per il furto o per i danni provocati da un uso improprio dell’apparecchiatura.
- diritto di ciascuna delle parti di risolvere anticipatamente il contratto in caso di mancata osservanza dei propri doveri (lettera di disdetta contratto di noleggio fotocopiatrice);
- foro competente.
Fac simile contratto noleggio fotocopiatrice
Il presente contratto è concordato e stipulato
Tra
La Ditta/Società ……................ - P.I. …................... con sede legale in ………….. (….), rappresentata dal/dalla Sig./Sig.ra ….................. , quale noleggiatore
E
La Ditta/Società ……............... - P.I. ….................. con sede legale in ………….. (….), rappresentata dal/dalla Sig./Sig.ra …................., quale cliente
PREMESSO CHE
- il Noleggiatore opera nel settore della fornitura e assistenza di apparecchiature per ufficio;
- il Cliente è interessato al noleggio di una fotocopiatrice per uso professionale;
SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE
Art. 1 - OGGETTO
Il Noleggiatore concede in noleggio al Cliente la seguente fotocopiatrice:
marca __________, modello ___________, matricola ___________, completa degli accessori standard. La fotocopiatrice sarà consegnata e installata presso la sede del Cliente in _________________ entro ___ giorni dalla sottoscrizione del presente contratto.
Art. 2 - DURATA
Il presente accordo decorre dalla data del contratto e avrà durata di __ mesi, dal __/__/____ al __/__/____. L’accordo si intende rinnovabile tacitamente salvo disdetta scritta che dovrà pervenire trenta giorni prima della scadenza.
Art. 3 - CANONE
Il Cliente si impegna a corrispondere un canone di noleggio pari a euro _________ + IVA, con periodicità
☐ mensile ☐ trimestrale.
Il canone comprende n. ______ copie incluse (bianco/nero e/o colore). Le copie eccedenti saranno fatturate secondo il tariffario allegato.
Nel canone sono inoltre inclusi:
- assistenza tecnica ordinaria;
- manutenzione ordinaria e straordinaria;
- fornitura di toner e materiali di consumo (esclusa la carta).
Art. 4 - MANUTENZIONE AD ASSISTENZA TECNICA
Il noleggiatore provvederà gratuitamente alla manutenzione sia ordinaria che straordinaria della macchina, entro due giorni dalla data della chiamata compresa la sostituzione delle parti difettose, con esclusione di quelle danneggiate per incuria o cattivo uso da parte degli operatori del cliente.
Art. 5 - PROPRIETÀ
Il noleggiatore dichiara che l’apparecchiatura in oggetto è di sua proprietà e verrà utilizzata nei locali della sede del cliente. Sarà pertanto impegno di quest’ultimo segnalare al noleggiatore il diverso luogo in cui la macchina verrà eventualmente trasferita, fermo restando l’impossibilità di concederne l’uso anche parziale, di costituirla in garanzia, o altrimenti destinarla a terzi.
Art. 6 - RESPONSABILITÀ
Il cliente userà e custodirà le macchine con diligenza e risponderà qualora ad essa imputabili, della perdita e del deterioramento delle stesse, a tale fine stabilendone il valore all’atto della consegna in € ____ + I.V.A. 22%. Il noleggiatore non potrà essere considerato, per alcun incidente responsabile per la perdita o danni diretti o consequenziali, derivanti dall’uso dell’apparecchiatura.
Art. 7 - RISOLUZIONE ANTICIPATA
In caso di mancata osservanza, da parte del cliente delle condizioni fissate dagli articoli che precedono, il noleggiatore avrà la facoltà di risolvere il rapporto con effetto immediato, con il conseguente diritto di ottenere la immediata restituzione della macchina. Al cliente è riservata la facoltà nel caso di mancato rispetto da parte del noleggiatore di quanto previsto dal precedente art. 4, di risolvere il rapporto con effetto immediato, senza che ciò costituisca per il noleggiatore motivo di richieste per indennizzi di sorta.
Art. 8 - RESCISSIONE CONTRATTO
Entrambi le parti si riservano altresì la possibilità in qualsiasi momento di rescindere dal contratto dandone preavviso, alla controparte a mezzo lettera raccomandata, almeno due mesi prima dalla data di scadenza del contratto.
Art. 9 - RESTITUZIONE
Alla scadenza o risoluzione del contratto, il Cliente dovrà restituire la fotocopiatrice nello stato in cui l’ha ricevuta, salvo il normale deperimento d’uso.
Art. 10 - FORO COMPETENTE
Per qualsiasi contestazione inerente il presente accordo, il Foro competente sarà esclusivamente quello di ……………………
Letto, confermato e sottoscritto.
Luogo e data __________________
Firma del Noleggiatore Firma del Cliente