Contratto noleggio lungo termine PDF
Fac simile di contratto di noleggio a lungo termine (o locazione operativa) con il quale si ha la possibilità di ottenere la disponibilità di un bene strumentale (ad es. stampanti, plotter, impianti di climatizzazione, videocamere, sistemi di videosorveglianza, beni elettromedicali, ecc.) per un periodo di tempo determinato, pagando un canone periodico di norma comprensivo dei servizi manutentivi e commisurato al valore d'uso del bene stesso.
Contratto di noleggio a lungo termine: cos'è e come funziona
Chi ha la necessità di disporre di strumenti ed apparecchiature caratterizzati da una forte obsolescenza e magari di ricorrere ad interventi di manutenzione (ad es. stampanti, plotter, impianti di climatizzazione, videocamere, sistemi di videosorveglianza, beni elettromedicali, ecc.), ma non ha un budget sufficiente per l'acquisto può far ricorso al "noleggio a lungo termine" o "locazione operativa".
Grazie a questo tipo di contratto, infatti, si ha la possibilità di ottenere la disponibilità del bene per un periodo di tempo determinato, pagando un canone periodico di norma comprensivo dei servizi manutentivi e commisurato al valore d'uso del bene stesso.
Da questa scheda è possibile scaricare, anche in formato editabile, un fac simile di contratto di noleggio a lungo termine.
Attraverso questo strumento la ditta/società non immobilizza alcun capitale, può dedurre immediatamente e per intero i canoni di locazione ed evita di assumere i rischi di obsolescenza del bene.
La durata contrattuale viene definita tra le parti, a prescindere dalla tipologia di bene strumentale. Non è prevista una durata minima per legge.
Il canone generalmente è fisso e non indicizzato a parametri finanziari. Sussistono semmai "indicizzazioni" di tipo tecnico (es. al numero di copie prodotte per le fotocopiatrici o ai km percorsi per le auto). Quasi sempre include l'assicurazione sui beni locati (di norma di tipo "all risk").
Al termine del primo periodo contrattuale, si ha la facoltà di:
- prolungare la durata della locazione a condizioni prefissate;
- restituire le attrezzature o chiederne la sostituzione con altre nuove e più moderne;
- chiedere l'acquisto del bene ad un prezzo determinato in sede di stipula del contratto o in base al loro valore di mercato.
Il noleggio a lungo termine si distingue dal contratto di leasing sotto molteplici aspetti. Si tratta, infatti, di un contratto di godimento del bene che non contempla un'opzione d'acquisto finale, mentre il leasing è un contratto di finanziamento che ha come obiettivo finale il riscatto del bene e dunque l'acquisizione della proprietà da parte del cliente.
Nel leasing non è possibile sostituire il bene durante il contratto, nella locazione operativa si. Con la locazione operativa si possono finanziare anche servizi e costi accessori (consegna, installazione, montaggio, manutenzioni, assistenza, software di gestione, ecc.) che solitamente non vengono finanziati dal leasing.
A differenza di quanto accade con il leasing, con il noleggio gli oneri sono totalmente deducibili ai fini IRAP e non c’è alcuna segnalazione in Centrale Rischi.
Fac simile contratto noleggio a lungo termine
Con la seguente scrittura privata, da valere a tutti gli effetti di legge, tra:
……………., con sede a ……………….. in …………….. (…), P.IVA ………………. , numero di iscrizione a Registro Imprese di ………… , qui rappresentata dal Sig. ……………., nella sua qualità di …………., di seguito “locatore” (o “noleggiatore”);
e
…………., con sede a …………….. in ……………….. (…), P.IVA …………. , numero di iscrizione a Registro Imprese di ………… , qui rappresentata dal Sig. …………., nella sua qualità di …………., di seguito “locatario” (o “utilizzatore”);
Premesso che
- ……….…. svolge anche attività di locazione operativa allo scopo di mettere a disposizione dei propri clienti ………………. (specificare strumenti e apparecchiature) unitamente a servizi di manutenzione e di assistenza degli stessi;
- …………… (locatario) si è rivolto a …………….. (locatore) per ottenere in locazione operativa di ………………. (specificare strumenti e apparecchiature) oltre ad alcuni servizi di manutenzione e assistenza allo stesso collegati;
tutto ciò premesso e convenuto, le Parti convengono e stipulano quanto segue
1. Oggetto
1.1 Il locatore concede in locazione operativa al locatario che accetta ………………….. (di seguito “Bene”) e fornisce i servizi di manutenzione e assistenza relativi allo stesso, come di seguito descritti (“Servizi”), con facoltà di godimento e di utilizzazione in ogni forma congruente alla natura del Bene: ……………………………
1.2 Il locatario dichiara, sotto la propria responsabilità, di ben conoscere il Bene da lui prescelto e di aver verificato che lo stesso è pienamente conforme alle norme e anche alle disposizioni amministrative sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro.
2. Durata del contratto
2.1 La locazione operativa avrà durata di mesi ……… dalla consegna del Bene sopraindicato quale risulterà dal verbale di consegna che costituisce parte integrante del presente Contratto. Alla scadenza, il contratto si intenderà immediatamente rinnovato per ulteriori …. mesi, fino ad un massimo di ….. mesi complessivi, fatto salvo il diritto di recesso di cui all’art. 7 del presente Contratto. Alla scadenza del … anno il contratto si intenderà terminato e le Parti valuteranno l’opportunità di addivenire alla stipula di nuovo contratto.
3. Corrispettivo della locazione
3.1 Il corrispettivo per la locazione operativa è pari ad un canone mensile di Euro ___________ .
Il primo canone verrà versato anticipatamente al momento della consegna del Bene. I canoni successivi dovranno essere pagati con valuta giorno 1 del mese con RID bancario appoggiato su
C/C ________________ ABI _______ CAB ______ CIN _____ IBAN __________________________
4. Garanzie e tutela dei diritti del locatore
4.1 Il locatario riconosce che il Bene è di esclusiva proprietà del locatore e conseguentemente si impegna ad apporre su una parte essenziale del Bene ed in posizione ben visibile la targa fornitagli dal locatore e attestante che il bene è di sua proprietà.
4.2 Il locatario riconosce al locatore la facoltà di effettuare in ogni momento gli accertamenti ritenuti opportuni e di procedere all’ispezione del Bene.
4.3 Il locatario si obbliga a non concedere a terzi l’uso del Bene, a non sublocarlo, a non consentire l’imposizione di vincoli di ogni specie e natura sul Bene e ad avvertire il locatore immediatamente per iscritto di ogni atto o fatto che possa apportare pregiudizio al Bene o possa modificare, limitare o interferire con i suoi diritti su di esso.
4.4 Il locatore dichiara che ogni rischio e responsabilità relativo al Bene, alla sua custodia, alla sua conservazione ed impiego, saranno per tutta la durata del presente Contratto a carico del locatario.
Il locatario solleva pertanto il locatore da ogni responsabilità sia nei confronti propri che di terzi per tutte le conseguenze dannose o comunque pregiudizievoli che possano derivare a carico del medesimo per qualsiasi causa o motivo, anche per caso fortuito o forza maggiore, atto o fatto di dipendenti o di terzi, ovvero a titolo di responsabilità oggettiva in seguito alla consegna del Bene al locatario, quali ad esempio:
a) vizi palesi od occulti o difetti di funzionamento del Bene sopravvenuti;
b) violazione delle norme poste a tutela della proprietà intellettuale, dei brevetti ed invenzioni;
c) danneggiamento, perdita, sottrazione, del macchinario, anche per scioperi, sommosse, atti vandalici, atti bellici e di sabotaggio ad opera di terzi o di dipendenti dell’Utilizzatore, eventi catastrofici, atti terroristici, calamità naturali.
Resta inteso che la responsabilità assunta dal locatario in forza del paragrafo precedente permarrà anche in presenza di copertura assicurativa e non costituirà titolo per la sospensione o diminuzione del canone al locatore.
5. Uso del bene
5.1 Il locatario nel prendere in consegna il Bene nelle condizioni che dichiara essere di suo gradimento e esente da vizi si impegna espressamente a custodirlo nel domicilio indicato nelle premesse al Contratto, a curarne con diligenza la conservazione e la manutenzione e a servirsene per l’uso suo proprio, senza apportare modifiche, innovazioni, addizioni di qualunque genere e nel rispetto della normativa vigente ed applicabile.
6. Clausola risolutiva espressa
6.1 Il locatore potrà chiedere la risoluzione anticipata del Contratto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 codice civile, nel caso in cui il locatario si rendesse inadempiente alle obbligazioni nascenti dal presente Contratto, essendo ognuna di esse essenziale, ed in particolare violasse gli obblighi relativi:
a) alla consegna del bene;
b) al pagamento alle scadenze pattuite anche di uno solo dei corrispettivi periodici della locazione o di qualsiasi altra somma dovuta;
c) all’uso del Bene.
6.2 La risoluzione diverrà senz’altro efficace a seguito della comunicazione che a mezzo di lettera raccomandata A.R. sarà dal locatore inviata al locatario, il quale dovrà immediatamente mettere a disposizione il Bene, nei modi e nei luoghi da esso indicati.
7. Recesso
7.1 Fatto salvo quanto previsto al precedente articolo 2 ciascuna Parte avrà diritto di recedere dal presente Contratto con preavviso di almeno …. mesi da inviarsi a mezzo lettera raccomandata A.R.
8. Altre disposizioni
8.1 Tutte le comunicazioni necessarie o consentite in base al presente Contratto dovranno essere eseguite per iscritto e si intenderanno efficacemente e validamente eseguite nel giorno di ricezione ovvero se tale giorno non è un giorno lavorativo, nel giorno lavorativo successivo, e potranno essere inviate via fax, via lettera raccomandata con avviso di ricevimento o mediante corriere ai seguenti indirizzi
a) ……. (nome locatore), via ………. Cap …… città ……………… fax ………………..
b) ……. (nome locatario), via ……… Cap …… città ……………… fax ………………..
8.2 ovvero presso il diverso indirizzo o numero di telefax che ciascuna Parte dovrà comunicare successivamente alla data di questo Contratto in conformità alla precedenti disposizioni, restando inteso che presso gli indirizzi su indicati, ovvero presso i diversi indirizzi che potranno essere comunicati in futuro, le Parti eleggono il proprio domicilio ad ogni fine relativo al presente Contratto, ivi compreso quello di eventuali notificazioni giudiziarie.
8.3 L'eventuale tolleranza di comportamenti posti in essere in violazione delle disposizioni contenute nel presente Contratto non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né al diritto di esigere l'esatto adempimento di tutti i termini e le condizioni qui previsti.
8.4 La rinuncia di uno delle Parti ad un proprio diritto stabilito dal presente Contratto, o l’esecuzione da parte di uno delle Parti di un obbligo previsto dal presente Contratto, dovrà avvenire senza arrecare alcun pregiudizio alle altre Parti e non costituirà rinuncia a nessun altro diritto anche in relazione alle prestazioni eventualmente dovute dalle altre Parti.
8.5 In caso di invalidità o inefficacia, in tutto o in parte, di qualsiasi disposizione o clausola del presente Contratto che non abbia natura essenziale, le Parti convengono di negoziare e concordare, in buona fede, affinché tali disposizioni o clausole siano sostituite con altre, valide ed efficaci, che abbiano sostanzialmente lo stesso effetto con riguardo all’oggetto e agli scopi del presente Contratto. In ogni caso, la nullità od inefficacia di singole disposizioni o clausole del presente Contratto non comporterà la nullità o l’inefficacia dell’intero Contratto.
8.6 Il presente Contratto ed i diritti in esso contenuti non sono cedibili senza il consenso preventivo dell’altra Parte.
8.7 Le rubriche dei singoli articoli sono poste al solo scopo di facilitare la lettura e, pertanto, di esse non dovrà essere tenuto alcun conto ai fini dell'interpretazione del presente Contratto.
8.8 Il presente Contratto è retto dalla legge italiana.
8.9 Qualsiasi controversia tra le Parti derivante da questo Contratto, in merito, a titolo di esempio ma non in senso limitativo, l’adempimento, interpretazione, scadenza e risoluzione dello stesso sarà sottoposta esclusivamente alla competenza del Tribunale di …………….. Le Parti stabiliscono che, prima di intraprendere qualsiasi azione legale secondo o in relativamente a questo Contratto, le stesse tenteranno di risolvere le controversie in via bonaria tramite i loro rappresentanti legali o procuratori speciali.
8.10 Le Parti riconoscono che tutte le clausole di questo Contratto, nessuna esclusa, sono state debitamente negoziate tra le stesse.
Data
Il Locatore Il Locatario
Informativa resa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30/06/2003 N.196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”).
Il/i sottoscritto/i è/sono informato/i e, per quanto di ragione, espressamente consente/ono:
a) che i dati per lo dati relativi al rapporto contrattuale vengano trattati dal locatore per finalità di gestione dei rapporti contrattuali, elaborazioni statistiche, tutela e recupero crediti, mediante elaborazione elettronica, consultazione, raffronto con criteri prefissati ed ogni altra opportuna operazione relativa al conseguimento delle predette finalità, anche per mezzo di trasmissione e comunicazione dei dati a soggetti specificatamente incaricati, anche in qualità di dipendenti e altri collaboratori a ciò abilitati, per i trattamenti e/o servizi specifici e/o strettamente funzionali alle attività precontrattuali e all’esecuzione del contratto (anche con trattamenti continuativi), quali: società di servizi informatici, enti di tutela del credito, società che svolgono servizi di pagamento; assicurazioni; rivenditori; convenzionati; mediatori creditizi; società di factoring e/o recupero crediti; soggetti che forniscono informazioni commerciali; società controllate/controllanti/collegate, dentro e fuori il territorio dell’Unione Europea; il tutto nel rispetto della normativa in materia di protezione e sicurezza dei dati;
b) che i predetti dati possono essere raccolti sia presso l’interessato/i, sia presso i terzi;
c) che il conferimento dei dati richiesti, siano essi acquisiti in base ad un obbligo di legge ovvero in quanto strettamente funzionali al rapporto contrattuale, è necessario e che il rifiuto di fornirli comporta l’impossibilità di svolgere le attività richieste per la conclusione e per l’esecuzione del contratto. Il titolare del trattamento dei dati è …………. (locatore) con sede legale in …………………… L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento dei dati personali può essere consultato presso la sede del locatore.
In relazione al trattamento dei dati il/i sottoscritto/i, in base all’ art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003, ha/hanno il diritto di ottenere dal locatore:
i) la conferma dell’esistenza di dati personali che lo/li riguardano e la comunicazione, in forma comprensibile, dei dati stessi e della loro origine nonché della logica su cui si basa il trattamento;
ii) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
iii) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia/no interesse, l’integrazione dei dati.
Il/I sottoscritto/i ha/hanno inoltre il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo/li riguardano. Il/I sottoscritto/i consente/ono che i propri dati anagrafici siano utilizzati dal locatore e/o comunicati a terzi che svolgono attività commerciali e promozionali per finalità di marketing, ivi compreso l’invio di materiale illustrativo relativo ai servizi e ai prodotti commercializzati.
( ) barrare la casella se non si consente all’utilizzo dei dati per l’attività commerciale e di marketing.
Data
Il Locatore Il Locatario
Foto
Pixabay