Copia autentica atto notarile: come richiederla
Richiedere la copia di un atto notarile (per mutuo, acquisto prima casa, donazione, ecc.) è un'operazione tutto sommato semplice, basta rivolgersi al professionista che ha stipulato l'atto e chiederne il rilascio di una copia. Ma cosa succede se nel frattempo il notaio è deceduto, ha cessato l'attività, oppure si è trasferito in altro distretto notarile?
Richiesta copia atto notarile: quando farla
Una simile richiesta va fatta quando il cittadino ha l'esigenza di recuperare una copia dell'atto, ma il notaio che a suo tempo lo ha redatto è deceduto, oppure è andato in pensione o si è trasferito in un altro distretto. In questi casi la richiesta può essere inoltrata all'archivio notarile del distretto dove il notaio esercitava la professione al momento della stesura dell’atto.
Attraverso ARCHINOTA è possibile conoscere l'indirizzo dello studio notarile (se il professionista esercita ancora l'attività) o in caso contrario l'archivio notarile competente, vale a dire quello che conserva l'atto.
Per il rilascio della copia autentica dell'atto è opportuno che il cittadino chieda preventivamente all'Archivio notarile l'importo della spesa da sostenere (per ricerca, produzione della copia ed eventuale spedizione).
A tal riguardo se il cittadino conosce il nome del notaio e gli estremi dell'atto, la richiesta può essere fatta indifferentemente per telefono o attraverso il modello disponibile in questa stessa scheda.
Se invece il richiedente non dispone degli estremi dell'atto, deve non solo servirsi del modello, ma allegare ad esso anche la ricevuta di versamento di 6 euro per l'attività di ricerca.
Modulo richiesta copia atto archivio notarile: cosa indicare
Il richiedente deve innanzitutto riportare sul modulo
- il proprio nominativo, l'indirizzo e i recapiti (e-mail/PEC);
- il cognome e nome del notaio;
- la data del rogito, il numero di repertorio e il numero di raccolta.
- Deve quindi precisare se:
- la copia deve essere rilasciata su supporto cartaceo o informatico;
- la copia deve essere in bollo o in carta libera (in questo caso deve essere indicato l'uso cui la copia è destinata, uso che preveda il rilascio di copia in esenzione dal bollo).
Il richiedente deve altresì specificare se la copia:
- dovrà trasmessa su supporto informatico come allegato ad un messaggio di posta elettronica;
- sarà ritirata dal richiedente presso l’Archivio Notarile;
- dovrà essere trasmessa per corrispondenza al domicilio indicato.