Delega per Telepass: modelli e istruzioni

- Ultimo aggiornamento: 23/09/2021
Formati
DOC   delega ritiro Telepass
DOC   delega restituzione Telepass
DOC   delega disdetta Telepass
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

In questa scheda rendiamo alcuni modelli di delega per Telepass, ovverossia fac simile che il cittadino può utilizzare per autorizzare un familiare, un amico o il collega di lavoro a svolgere una determinata pratica riguardante il Telepass (disdetta, sostituzione, ritiro, ecc.).

Delega ritiro Telepass

Il contratto Telepass può essere sottoscritto direttamente online, presso una banca convenzionata al servizio in cui si è aperto un conto corrente, presso l'ufficio postale in cui si è titolari di un conto corrente BancoPosta, oppure presso un Punto Blu/Telepass Point. In quest'ultimo caso contestualmente alla sottoscrizione del contratto è possibile ritirare l'apparato. La stessa cosa è possibile fare nelle agenzie della banca e negli uffici postali abilitati alla distribuzione diretta.

Per ritirare il Telepass occorre

  • comunicare almeno un numero di targa del veicolo sul quale intendi utilizzarlo;
  • presentare il libretto di circolazione relativo alla/e targa/targhe da associare al Telepass;
  • esibire un documento di riconoscimento valido.

Se il titolare del contratto non ha la possibilità di recarsi personalmente in banca o presso il Punto Blu, può predisporre una delega Telepass così da autorizzare un terzo ad agire in nome e per conto suo.

Il delegato per ritirare l'apparato deve avere con se:

  • il modulo di adesione sottoscritto dal delegante
  • i numeri di targa dei veicoli
  • una delega Telepass firmata
  • la copia di un documento di riconoscimento del delegante
  • un proprio documento di identità.

Delega disdetta Telepass

Se il cliente ritiene di non fare più uso del Telepass può semplicemente comunicare la disdetta del contratto, in questo modo eviterà di pagare inutilmente il canone mensile. Ai fini della disdetta non va concesso alcun preavviso e soprattutto non va pagato alcun costo o penale.

Basta compilare e firmare il modulo disdetta Telepass

  • inviarlo tramite raccomandata all’indirizzo Telepass S.p.A, Customer Care, Casella Postale 2310, Succursale 39, 50123 Firenze;
  • consegnarlo presso un Punto Blu;
  • trasmetterlo tramite PEC all'indirizzo telepass@pec.telepass.it.

Se il cliente preferisce la consegna del modulo presso il Punto Blu, ma non ha la possibilità di provvedervi personalmente, può incaricare un parente o un vicino attraverso la delega disdetta Telepass.

Delega restituzione Telepass

Con la disdetta il cliente è tenuto alla restituzione dell’apparato Telepass. Può provvedervi in due modi

  • recandosi presso un Punto Blu oppure 
  • spedendo l'apparato all'indirizzo TELEPASS S.p.A. Customer Care - Casella Postale 2310 succursale 39 - 50123 FIRENZE.

Anche in questo caso se il cliente si trova in una situazione di impedimento (è malato, si è trasferito all'estero per lavoro, ecc.), può autorizzare un terzo alla restituzione dell'apparato predisponendo una delega restituzione Telepass.

Tags:  autostrade

Documenti correlati
 
Utilità