Modulo rinuncia status obiettore di coscienza porto d'armi

- Ultimo aggiornamento: 31/10/2022
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modello di rinuncia status obiettore di coscienza da presentare presso l'Ufficio nazionale per il servizio civile che provvede a darne tempestiva comunicazione alla Direzione generale della previdenza militare, della leva e del collocamento al lavoro dei volontari congedati.

Rinuncia status obiettore di coscienza: a cosa serve

Il riconoscimento dell'obiezione di coscienza fu introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento dalla legge n. 772/72. In pratica veniva riconosciuto il diritto del cittadino di rifiutarsi di prestare il servizio militare di leva (sostituendolo con il servizio civile) perché contrario alle proprie convinzioni etiche, morali o religiose.

E' importante sottolineare che il volontario che ha svolto il servizio civile nazionale o universale non acquisisce lo “status” di obiettore di coscienza.

Gli obiettori di coscienza non possono partecipare alle procedure per l'arruolamento nelle Forze armate e nelle Forze di polizia a ordinamento militare, così come ai concorsi che prevedono l'accesso a lavori o professioni che comportano l'uso delle armi. E' vietato, inoltre, l'uso delle armi anche per l'attività sportiva e l'attività venatoria.

Ciò detto l'obiettore di coscienza ammesso al servizio civile, decorsi almeno 5 anni dalla data in cui è stato collocato in congedo secondo le norme previste per il servizio di leva, può rinunciare allo status di obiettore di coscienza, presentando apposita dichiarazione irrevocabile presso l'Ufficio nazionale per il servizio civile.

Dunque l'obiettore che volesse richiedere il porto d’armi, dovrebbe prioritariamente fare richiesta di rinuncia allo "status" di obiettore di coscienza e solo dopo aver ottenuto la presa d'atto dall'Ufficio nazionale per il servizio civile, potrebbe presentare alla Questura di appartenenza la richiesta di rilascio del porto d’armi.

Se la persona non dispone delle informazioni necessarie per la compilazione del modello di rinuncia status obiettore di coscienza, occorre contattare il Centro Documentale di appartenenza (ex Distretto militare) al quale chiedere il rilascio di copia aggiornata del foglio matricolare.

Modello rinuncia status obiettore di coscienza: come presentarlo

Chi intende comunicare la rinuncia status obiettore di coscienza deve compilare il modulo scaricabile da questa scheda e allegare la copia di documento un'identità in corso di validità. Le situazioni relative all'adempimento degli obblighi di leva, ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445/2000, possono essere autocertificate.

È possibile allegare al modulo anche la copia del foglio di congedo illimitato o copia del foglio matricolare.

La documentazione può essere trasmessa con le seguenti modalità:

  • tramite raccomandata a.r. all'indirizzo AL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI E DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - Via della Ferratella in Laterano, 51 00184 ROMA  - PRESSO CENTRO ACCETTAZIONE POSTALE Via dell’Impresa, 89 00186 ROMA;
  • via PEC all’indirizzo giovanieserviziocivile@pec.governo.it.

Alla presentazione della dichiarazione, segue la fase di istruttoria. Se le informazioni indicate sul modulo sono esatte, viene rilasciata dal Dipartimento delle Politiche Giovanili la presa d’atto. Questa viene trasmessa anche al Ministero della Difesa.

Tags:  servizio militare porto d'armi

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità