Disdetta contratto Iren: istruzioni, recapiti e modulistica

Quante volte ti sei detto che non puoi più rimandare la disdetta del contratto di energia? E quante volte hai lasciato perdere, per timore di restare ingarbugliato in una matassa burocratica senza fine? Stop ai pensieri negativi, ora ti aiuta Moduli.it a disfarti di un contratto che non ti serve o che non è più conveniente per te. Se non è la prima volta che leggi questo blog, sicuramente saprai che, negli anni, abbiamo dedicato moltissime guide alla disdetta dei contratti relativi alle utenze domestiche. Ebbene, oggi scriviamo di Iren, una società che offre la fornitura di energia elettrica e gas naturale, e in particolare della disdetta Iren.

Chi è Iren

Il Gruppo Iren, oramai un’istituzione in tutto il nord Italia, lavora da molti anni nel campo dell’energia, occupandosi di approvvigionamento, intermediazione e vendita di energia elettrica, gas e calore, prodotti e servizi. Il suo punto di forza consiste sicuramente in un’offerta a tutto tondo, che va dall’energia al gas e coinvolge anche il sistema idrico.

E che non si provi a sminuirla: sebbene non sia presente in tutto lo Stivale, offre ai suoi clienti soluzioni altamente innovative, un servizio di supporto alla clientela efficiente e delle tariffe molto competitive. Il tutto per un solo scopo: migliorare la qualità della vita delle persone.

Perché comunicare la disdetta Iren

Perché mai chiedere la disdetta Iren? I motivi possono essere tanti:

  • ti stai trasferendo in un’altra città o hai messo in vendita la tua casa e di conseguenza hai la necessità di chiudere il contatore;
  • hai semplicemente trovato un’offerta più conveniente;
  • hai avuto una controversia con l'azienda che non si è risolta come volevi.

Nei prossimi paragrafi scoprirai qual è la procedura da seguire per formalizzare la disdetta Iren, quali sono i recapiti da utilizzare e infine qual è la modulistica da compilare.

Disdetta Iren 14 giorni

Secondo le Condizioni Generali di Vendita, disponibili sul sito web ufficiale www.irenlucegas.it è possibile annullare la sottoscrizione di un contratto appena concluso, esercitando il diritto di ripensamento (D. Lgs. 6 settembre 2005). In pratica è possibile recedere immediatamente dai vincoli contrattuali senza fornire alcuna spiegazione alla società e senza pagare alcuna penale, ma solo se il contratto in oggetto è stato concluso fuori dai locali commerciali (ad esempio presso la tua abitazione o in un centro commerciale) o tramite tecniche di vendita a distanza (telefonicamente, tramite il sito web, ecc.).

Non è finita qui: se vuoi usufruire di tali condizioni, dovrai esercitare il recesso del contratto entro 14 giorni solari decorrenti dalla data di conclusione del contratto. Attenzione, perché se il contratto è stato concluso con procedura telefonica, i 14 giorni decorrono dalla data in cui il file contenente la registrazione telefonica della conferma sarà disponibile nell’area clienti del sito https://clickiren.gruppoiren.it (ciò accade entro 48 ore dalla data della registrazione stessa).

Ora veniamo alla pratica: come si comunica la disdetta Iren 14 giorni? È molto semplice. Ti basta scaricare e compilare questo 

allegando la copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità. Per i recapiti leggi l'apposito paragrafo.

Disdetta contratto Iren

Disdetta Iren per passaggio ad altro fornitore

Devi sapere innanzitutto che puoi recedere in qualsiasi momento e senza oneri dal contratto. Se il tuo intendimento è di passare ad un altro fornitore, non devi far altro che rilasciare al nuovo fornitore, in occasione della stipula del nuovo contratto, un mandato a recedere, per tuo conto e in tuo nome, dal contratto in essere con Iren.

Il nuovo fornitore, a sua volta, è tenuto all’invio di apposita comunicazione al SII entro e non oltre il giorno 10 del mese precedente la data di cambio fornitura.

Iren garantirà la fornitura fino alla data di efficacia del recesso, a partire dal quale avrà decorrenza la nuova fornitura. Attenzione però alla doppia fatturazione luce o gas, vale a dire alla possibilità (neppure tanto remota) che tu riceva per uno stesso periodo la fatturazione per consumi da entrambi i fornitori.

Iren chiusura contratto

Se è tua intenzione chiudere il contratto e cessare definitivamente la fornitura, perché ad esempio hai deciso di mettere in vendita la casa, dovrai agire in prima persona.

Anche in questo caso il cliente può esercitare il recesso in qualsiasi momento, concedendo all'azienda un periodo di preavviso di 1 mese (3 mesi per il cliente non domestico). Tale termine decorre dalla data di ricevimento da parte di Iren della comunicazione di recesso.

Tale richiesta deve essere formalizzata mediante una comunicazione scritta la quale deve essere inviata tramite posta raccomandata A/R. Questo è il

che puoi scaricare gratuitamente su Moduli.it.

Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato per chiedere la cessazione della fornitura di energia elettrica così come quella del gas naturale. L’unica cosa a cui devi prestare attenzione è la trascrizione del numero cliente e del codice alfanumerico che identifica la tua fornitura, noto come Codice POD (Punto di prelievo dell'elettricità) per la fornitura elettrica e Codice PDR (Punto di Riconsegna) per la fornitura di gas naturale.

Quando può essere comunicata la disdetta Iren

Disdetta a scadenza

Il contratto ha una durata di 12 mesi e alla scadenza si rinnova tacitamente di anno in anno, a meno che tu non ne dia disdetta mediante raccomandata con almeno 30 giorni di preavviso rispetto alla data di scadenza del contratto.

Recesso immediato

In ogni caso - si legge sulle Condizioni Generali di fornitura - puoi esercitare il diritto di recesso e chiudere il contatore in qualsiasi momento, dandone comunicazione alla società mediante una lettera formale (qui il modulo di disdetta Iren) con 1 mese di anticipo. I clienti non domestici, invece, devono inviare la comunicazione con un preavviso minimo di 3 mesi.

E' molto importante consentire al tecnico incaricato di accedere al contatore (qualora non sia accessibile) ed effettuare lettura dei consumi per il rilievo dell’ultimo consumo alla data di scadenza del termine di preavviso. 

Considera comunque che l'azienda mette a disposizione dei propri clienti un numero verde specifico per la disdetta Iren: 800.97.97.97 che risponde nei giorni feriali dal lunedì al venerdì in orario continuato dalle ore 8:00 alle 20:00

Disdetta Iren per decesso

Se sei l'0erede di un soggetto deceduto e non intendi optare per la voltura Iren, puoi chiedere l’interruzione della fornitura elettrica e/o di gas naturale nell’immobile che ha ereditato, seguendo questo semplice procedimento.

La prima cosa da fare è procurarsi il certificato di morte del soggetto deceduto e fare una fotocopia della propria carta d’identità. Poi potrai passare alla compilazione del

Infine, non dovrai far altro che mettere certificato, modulo e copia del documento d’identità in una busta e spedirla tramite raccomandata A/R agli indirizzi di seguito specificati.

Iren disdetta: dove inviare le comunicazioni

Tutte le comunicazioni dovranno essere inoltrate a IREN MERCATO a mezzo del servizio postale o a mezzo corriere o, quando previsto, a mezzo di incaricati del Fornitore, al

  • Servizio Gestione Clienti, in Via Nubi di Magellano, n. 30, CAP 42123 - Reggio Emilia.

Tale indirizzo è valido per tutti i contratti relativi alle utenze site nel territorio nazionale. 

Problemi con la disdetta contratto Iren

Qualora sentissi l’esigenza di inviare una segnalazione ad Iren o volessi metterlo al corrente di alcuni disservizi che hai subito, potresti farlo per iscritto compilando questo

Oltre ai motivi del reclamo è fondamentale riportare sul modello sia i dati identificativi del cliente che della fornitura.

Iren avvisa i propri clienti che ulteriori canali atti all’invio dei reclami possono essere elencati direttamente in bolletta.

Se Iren non ti risponde o la proposta di risoluzione non ti soddisfa, prima di portarla davanti ad un Giudice, devi esperire un tentativo di risoluzione extragiudiziale della controversia. In tale ambito le possibilità sono tre:

  1. l’Organismo di Conciliazione Paritetica Iren S.p.A. – Associazioni Comitato Nazionale Consumatori ed Utenti (consulta la pagina https://conciliazione.gruppoiren.it);
  2. il servizio di ARERA Conciliazione;
  3. gli organismi A.D.R. riconosciuti esposti in apposito elenco sul sito di A.R.E.R.A. dedicato alla conciliazione (https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm). 
Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio