Ebay: cos’è e come funziona

ebay, ebay italia

Ti piacerebbe trovare un luogo virtuale dove comprare qualsiasi cosa ti passi per la testa? Cercala su Ebay e probabilmente la troverai. Questo è stato il punto di forza che ha reso forte e vincente l’idea di Pierre Omidyar, che nel bel mezzo degli anni novanta ebbe l’ispirazione che cambiò in breve tempo la vita di molti di noi. Se non hai mai fatto acquisti online e ti piacerebbe capire meglio quali sono i vantaggi e svantaggi, ti invitiamo a leggere “Shopping online: tutti i vantaggi e gli svantaggi”, mentre se quello che ti interessa davvero è capire come funziona Ebay e come fare acquisti in totale sicurezza, allora quello che devi fare è continuare a leggere questo testo.

Ecco cos’è Ebay

Immagina di trovarti in un enorme bazar: oggetti d’antiquariato, modellistica, elettrodomestici, abiti nuovi e usati, oggetti di arredamento, automobili, attrezzi per lo sport, prodotti di bellezza, accessori e altre migliaia di oggetti a perdita d’occhio tutto intorno a te. Questo è Ebay: un enorme mercato virtuale, una piazza telematica nella quale si incontra chi vende e chi compra.

Come funziona Ebay

Sul sito di Ebay Italia www.ebay.it è disponibile una guida completa redatta dal Servizio di Assistenza Clienti, tuttavia proviamo a spiegarti come funziona il portale a modo nostro, focalizzando l’attenzione sugli acquirenti, ovvero gli utenti che utilizzano Ebay Italia per acquistare i prodotti in vendita.

Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, Ebay è un mercato virtuale nel quale gli utenti possono mettere in vendita una qualsiasi tipologia di oggetto, scegliendo tra 3 opzioni: l’ASTA ONLINE, l’inserzione COMPRALO SUBITO o FAI UNA PROPOSTA.

L’Asta Online funziona come una vera e propria asta, nella quale in venditore stabilisce una base e un determinato periodo di tempo, lasciando piena libertà agli acquirenti di fare offerte. Allo scadere del tempo fissato dal venditore, chi ha fatto l’offerta più alta si aggiudicherà l’oggetto in questione.

Con l’inserzione Compralo Subito, invece, il prezzo viene stabilito dal venditore, perciò non è possibile contrattare ulteriormente.

Con l'opzione Fai una proposta, infine, avrai la possibilità di suggerire un prezzo diverso da quello imposto dal venditore negli oggetti disponibili per il Compralo subito.

Come iniziare ad utilizzare Ebay

Iniziare ad utilizzare Ebay è semplicissimo: possono farlo tutti, in qualsiasi momento: bastano 5 minuti. La prima cosa da fare è registrarsi al portale. Clicca sulla voce REGISTRATI che trovi in alto a sinistra nella homepage, inserisci un indirizzo email, una password e le tue generalità, quindi clicca sul pulsante INVIA per confermare l'operazione. A questo punto dovrai accedere alla tua casella di posta elettronica e cliccare sul link di conferma contenuto nel messaggio ricevuto da eBay per completare la registrazione. Una volta creato il tuo Ebay account puoi iniziare la ricerca di ciò che desideri acquistare.

Puoi eseguire la ricerca in 2 modi: il primo è per categoria, consente di partire dal generale per affinare sempre di più la ricerca verso ciò che ti piace o ti ispira: Abbiagliamento e accessori, Arte e antiquariato, Auto, moto e altri veicoli, Bellezza e salute e così via. Selezionando ad esempio la categoria "Auto, moto e altri veicoli" potrai circoscrivere ulteriormente la ricerca, selezionando tra le seguenti voci: Auto d'epoca e moderne, Moto e scooter, Mini moto, Auto incidentate e danneggiate, Moto incidentate e danneggiate, Altri veicoli.

La seconda modalità di ricerca è per oggetto: in pratica non dovrai far altro che descrivere in pochissime parole il prodotto che stai cercando nell’apposita barra, ad esempio: cover macbook air, occhiali da sole uomo, candela profumata vaniglia e così via.

Potrai anche operare una "Ricerca avanzata" (in alto a destra) spuntando le opzioni che desideri: per parola chiave all'interno di una particolare categoria, per fasce di prezzo, per luogo in cui si trova l'oggetto, per formati di acquisto, ecc.

Quando effettui una ricerca su Ebay, il portale ti consente di affinarla scegliendo la tipologia di vendita che più ti interessa (asta o inserzione) e secondo quale criterio intendi visualizzare i risultati della ricerca (dal più economico, dalle offerte in scadenza, dai più venduti ecc.). Tra l’altro puoi anche scegliere la tipologia di pagamento che più ti aggrada. Nel 2002 la società ha acquisito Paypal, il metodo di pagamento più sicuro e affidabile al mondo, con lo scopo di garantire agli utenti trasparenza e sicurezza nelle transazioni, oltre all’immediatezza del pagamento. Come forse già sai, avere l’opportunità di scegliere una modalità di pagamento alternativa alla carta di credito la dice lunga sull’affidabilità del venditore e del portale stesso.

La rete, sebbene sia un luogo di grandi opportunità, è altresì colma di pericoli, talvolta difficili da identificare. Occorre perciò prendere precauzioni e informarsi su quali sono le frodi più diffuse e come evitarle. Abbiamo redatto una guida a questo proposito, nella quale ti insegniamo ad evitare le truffe in sole 8 mosse.

Infine, un servizio da non sottovalutare: IL MIO EBAY. In pratica è una pagina-diario, nella quale vengono riportate tutte le attività che svolgi sul portale. Da qui potrai tenere il conto degli oggetti venduti, dei tuoi ordini di acquisto e dei prodotti a quali sei interessato. Ogni utente ha la sua pagina personale, che viene creata automaticamente, al momento della registrazione. Questa funzionalità è comune ad altri famosissimi portali di acquisti online, come ad esempio Amazon.

Come comprare un oggetto su Ebay

Per comprare un oggetto su Ebay ti basta seguire 5 passi fondamentali:

1- Cercare un oggetto seguendo le modalità che ti abbiamo appena illustrato;

2- Raccogliere quante più informazioni utili riguardanti l’oggetto e il suo pagamento (a tal proposito ti consigliamo di cliccare sulla voce FAI UNA DOMANDA posta in fondo alla pagina dell'inserzione);

3- Controllare i feedback pubblicati dagli altri utenti per assicurarti che il venditore abbia una buona fama;

4- Fai un’offerta all’asta oppure compra immediatamente l’oggetto al prezzo fissato dal venditore;

5- Effettua il pagamento: questo deve avvenire immediatamente se l’oggetto non è all’asta. Ci sono diverse tipologie di pagamento su Ebay, Paypal è una di queste: se non l'hai mai utilizzata leggi “Paypal: cos’è e come funziona”.

Come contattare il venditore di un Ebay store

Su Ebay è possibile entrare in contatto col venditore, sia prima che dopo l’acquisto. Se hai domande o vuoi toglierti un dubbio sull’oggetto che stai acquistando puoi FARE UNA DOMANDA oppure leggere quanto contenuto nella pagina TROVA RISPOSTE. Attenzione: accettare domande prima di effettuare l’acquisto di un prodotto non è obbligatorio per i venditori, mentre lo diventa nel post vendita.

Come fare un’offerta nelle aste online di Ebay

Partecipare alle aste online di Ebay è semplice, può talvolta essere divertente, ma ricorda: non è un gioco. Nel momento in cui ti aggiudichi un’offerta, devi effettuare la compravendita dell’oggetto che è stato messo all’asta. Ecco come si fa: dopo aver fatto il login e aver controllato con attenzione l’inserzione, clicca sul pulsante FAI UN'OFFERTA. Poi inserisci la tua offerta massima, quindi clicca su CONTINUA. Ci sei quasi: ricontrolla i dettagli dell’offerta e poi clicca su CONFERMA.

In più, è bene che tu sappia che esistono 2 tipi di offerte: le offerte incrementali e le offerte automatiche. Facendo un’offerta incrementale in pratica selezioni l’importo massimo che sei disposto a pagare per l’oggetto in questione e Ebay si occuperà di gestire l’offerta per te, incrementandola del necessario affinché tu possa essere il migliore offerente. Bilanciando la tua offerta e quella degli altri utenti all’asta, potrai anche aggiudicarti l’oggetto per una cifra più bassa rispetto all’importo massimo che hai stabilito all’inizio.

Col sistema di offerta automatica, invece, potrai gestire comodamente l’asta senza seguirla offerta dopo offerta. In pratica puoi stabilire l’importo massimo per l’offerta, facendola salire secondo la logica incrementale. Quando un’utente supera la tua offerta massima, il sistema ti invia una notifica, informandoti che qualcuno ha offerto più di quanto tu sei disposto a spendere, di modo che tu possa scegliere di incrementare ulteriormente l’offerta oppure no.

Come effettuare un pagamento su Ebay

Il pagamento di un oggetto acquistato su Ebay dipende dalle modalità predisposte ed accettate dal venditore. Sebbene Ebay offra ai suoi utenti diverse modalità di pagamento, non è detto che i venditori debbano obbligatoriamente accettarle tutte. Detto ciò, prima di fare un’offerta per il prodotto che desideri devi sempre verificare i metodi di pagamento, per accertarti che tu sia disposto a pagare secondo le regole del venditore.

Il procedimento che ti aspetta è molto semplice: devi solo cliccare su COMPLETA IL PAGAMENTO, controllando attentamente l’indirizzo di spedizione. Verrai indirizzato su una pagina che sintetizza e riepiloga l’ordine: controlla con attenzione il totale da pagare, compreso di eventuali spese di spedizione, assicurazione e tasse. Dopo un’attenta analisi, puoi selezionare la modalità di pagamento e quindi confermare l’acquisto. Prima di concludere, ti anticipiamo quali sono i metodi di pagamento accettati dal portale www.ebay.com:
- PayPal;
- Carte di credito (MasterCard, Visa, Amex);
- Bonifici bancari o servizi bancari di trasferimento di contanti;
- Assegni e vaglia postali;
- Contrassegno e compravendite dirette;
- Servizi di pagamento online, come Allpay.net, cash2india, CertaPay, Checkfree.com, hyperwallet.com, Nochex.com, Ozpay.biz, XOOM.

Garanzia Cliente Ebay: cos’è e cosa copre

Qualora avessi problemi con un acquisto effettuato su Ebay, sappi che non sarai lasciato solo: hai un ottimo servizio di Assistenza Clienti a disposizione, la possibilità di contattare il venditore e, dettaglio non trascurabile, hai il coltello dalla parte del manico. Perchè? Tutti gli acquirenti hanno la possibilità di valutare l’esperienza di acquisto tramite la pubblicazione di un feedback, ovvero un riscontro. I feedback influiscono molto sulla reputazione dei venditori, dunque è nel loro interesse provvedere alla risoluzione di qualsiasi problematica o disservizio ad essi imputabile.

In più, il portale ha predisposto la Garanzia Cliente eBay, un servizio che tutela i diritti dei consumatori e assicura il corretto svolgimento dell’attività di compravendita. Detta in parole povere, Ebay ha predisposto la Garanzia Clienti per fare in modo che gli utenti ricevano l’oggetto che hanno ordinato. Qualora esso sia difettoso o danneggiato, si garantisce loro la possibilità di restituirlo o di essere rimborsati. Ecco in quali casi puoi ricorrere alla Garanzia clienti Ebay:

- Non hai ricevuto l’oggetto che hai acquistato;
- Hai ricevuto un oggetto non conforme alla descrizione presente sul portale;
- Intendi restituire l’oggetto acquistato avvalendoti del diritto di ripensamento;
- Hai effettuato l’ordine con Paypal, ma non sei soddisfatto dunque vuoi essere rimborsato.

Nella gran parte dei casi gli ordini su Ebay filano lisci come l’olio, senza alcun problema. In ogni caso qualora dovessi subire un disservizio, puoi contattare il veditore di modo da cercare una soluzione alla problematica. Soluzione che, nella maggior parte dei casi, viene immediatamente proposta dal venditore. Se ciò non avvenisse, l’utente può chiedere l’intervento di Ebay come ausiliario. Ti interessa conoscere quali sono i tuoi diritti in quanto consumatore? Leggi “Acquisti online: quali diritti e come esercitarli”.

Annullare un acquisto su Ebay

Se ti sei pentito dell’acquisto appena effettuato, ricorda che puoi annullarlo entro 1 ora dal completamento della procedura cliccando semplicemente su un pulsante. Se invece è già trascorsa un’ora dall'acquisto, Ebay non potrà esserti di aiuto e dovrai metterti in contatto direttamente con il venditore. Se non hai ancora effettuato il pagamento, chiaramente non devi pagare; se invece hai già pagato, riceverai un rimborso attraverso lo stesso mezzo di pagamento che hai utilizzato per l’acquisto.

Come chiedere un supporto all’Assistenza clienti Ebay

Qualora si verifichi un problema, se avessi un dubbio o una domanda da sottoporre a Ebay, puoi rivolgerti all’Assistenza Clienti. Come? È semplicissimo: ti basterà cliccare sulla voce AIUTO E CONTATTI, che trovi sulla barra in alto a sinistra nella homepage del portale. Si aprirà una schermata generale, dalla quale potrai selezionare la tipologia di aiuto di cui hai bisogno.

Nella parte di sinistra trovi le risposte alle problematiche più comuni ("SOLUZIONI PIU' USATE): annullare un acquisto, come gestire un oggetto non pagato, segnalare un'inserzione sospetta e così via. Nella parte destra, invece, puoi cercare la soluzione al tuo problema attraverso la funzione "SFOGLIA PER ARGOMENTO". Questi gli arcomenti posti in evidenza: comprare, vendere e il mio account.

Così se necessiti della Garanzia Clienti perché non hai ricevuto l’oggetto che hai acquistato, non devi far altro che utilizzare il menu SFOGLIA PER ARGOMENTO, selezionare la voce COMPRARE, cliccare su DOPO IL TUO ACQUISTO e poi su NON HO RICEVUTO L’OGGETTO.

Ci sono moltissimi problemi che possono essere risolti grazie all’assistenza clienti. Se desideri ottenere una consulenza più specifica, puoi contattare Ebay live chat e scrivere direttamente agli operatori del Servizio Assistenza, affinché la tua problematica venga gestita con efficienza e velocità.

Oltre ai servizi offerti dal portale, puoi servirti anche di uno strumento molto utile che ti aiuterà a fare chiarezza, scoprendo dettagli sul funzionamento del portale e chiedendo suggerimenti a chi si trova nella tua stessa posizione, oppure ha affrontato il medesimo problema. Stiamo parlando della Community di Ebay, alla quale puoi accedere liberamente. Se ti interessa conoscere il punto di vista degli altri utenti, puoi accedere alla sezione DOMANDE E RISPOSTE TRA UTENTI che trovi in fondo alla homepage, sotto il menu AIUTO E CONTATTI.

Un'altra pagina interessante che può esserti di grande aiuto nella risoluzione di piccoli problemi è lo SPAZIO SICUREZZA nel quale Ebay illustra agli utenti con parole semplici le procedure per segnalare abusi, anomalie, venditori scorretti e problemi nella compravendita o di diversa natura.

Come vendere su Ebay

Hai prodotti di cui vuoi disfarti o vuoi recuperare qualche soldino dalla vendita di oggetti accumulati in soffitta? Oppure hai un piccolo laboratorio di ceramica e porcellana e stai pensando di aprire uno store su Internet? In entrambi i casi Ebay ti offre l'opportunità di raggiungere acquirenti di tutto il mondo, ovunque essi si trovino. Considera che Ebay è il 9 portale più visitato al mondo, dopo Amazon è il più grande negozio online. Perchè è importante esserci, dunque, appare scontato.

Tuttavia questa vetrina internazionale di circa 285 milioni di visitatori mensili non garantisce di per se il successo: occorre offrire prodotti di qualità e ad un buon prezzo, corredarli di foto e descrizioni efficaci, mostrarsi disponibili ad assistere il cliente nelle varie fasi della vedita e così via. Nell'articolo "Vendere su Ebay: 5 mosse per cominciare nel modo giusto" trovi alcune informazioni utili nel caso in cui decidessi di usare Ebay come strumento di vendita.

Documenti correlati
Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata