Lettera ringraziamento datore di lavoro: fac simile PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 20/11/2025
Formati     © Moduli.it
DOCX
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Esempi di lettera con la quale esprimere un sentito ringraziamento al proprio datore di lavoro per il supporto personale o professionale ricevuto, per la promozione o l'aumento di stipendio concesso e via discorrendo.

Quando ringraziare il datore di lavoro

Le occasioni per esprimere un ringraziamento al proprio datore di lavoro possono essere molteplici: la concessione di una promozione, di un aumento di stipendio o di un bonus produzione, l'opportunità di partecipare a un corso di formazione finalizzato ad accrescere le proprie competenze, la flessibilità e l'umanità dimostrata negli anni, il supporto ricevuto in un momento particolarmente delicato della propria vita personale (ad es. la separazione con il partner) o professionale (una controversia sorta con il cliente o con il collega), l'opportunità di crescita e l'esperienza accumulata in azienda, la semplice concessione di un permesso per un'emergenza familiare.

Anche i momenti in cui esprimere un ringraziamento al datore di lavoro possono essere diversi: ad esempio quando si riceve una lettera di promozione o più semplicemente un elogio in pubblico per una condotta particolarmente apprezzata, alla fine di un progetto complesso ma strategico per l'azienda, in occasione di una crisi personale ormai superata, al raggiungimento di un accordo commerciale particolarmente importante per lo sviluppo di un determinato prodotto, in occasione delle proprie dimissioni, al termine di una licenza per motivi personali, in occasione di una particolare ricorrenza, quando si riceve un feedback costruttivo e via discorrendo.

Il ringraziamento lo si può chiaramente esprimere a parole, ideale per situazioni più informali o immediate, oppure - se si vuole che abbia una maggiore enfasi - tramite una mail, un biglietto o una lettera. In quest'ultimo caso si può prendere spunto dai modelli disponibili in questa scheda. Segnaliamo anche la presenza sul nostro portale di questa

Ma il lavoratore può anche avanzare una protesta formale o una rimostranza qualora ritenga di aver subito da parte del datore di lavoro una situazione, un trattamento o un comportamento ingiusto o inaccettabile. In questo caso si può prendere spunto da questa

Esempio lettera di ringraziamento al datore di lavoro

Esempio 1

Spett.le/Gentile _____________,

desidero ringraziarla sinceramente per la promozione a ________ a (specificare il nuovo ruolo) e l'aumento in busta paga che mi ha concesso. Questo riconoscimento rappresenta per me un grande incentivo e una dimostrazione di fiducia che mi motiva ulteriormente.

Sono consapevole della responsabilità che accompagna questa nuova posizione e mi impegno a dare il massimo per ripagare la fiducia riposta in me, così da contribuire al successo del team e dell'azienda.

La ringrazio ancora e rimango a sua disposizione.

Cordiali saluti.

Nome e Cognome

Esempio 2

Spett.le/Gentile _____________,

con questa lettera desidero ringraziarla di cuore per gli anni di collaborazione e per le preziose opportunità di crescita professionale che mi ha offerto qui in _____ (nome azienda).

Porto con me un bagaglio di esperienze e competenze che mi saranno di grande aiuto per il mio futuro, e serberò un ottimo ricordo di questo periodo.

Auguro a lei e a tutta l'azienda, il meglio per il futuro.

Con gratitudine.

Nome e Cognome

Esempio 3

Spett.le/Gentile _____________,

desidero esprimerLe il mio sincero ringraziamento per la vicinanza, l'ascolto e il supporto che mi ha dedicato in un momento particolarmente delicato della mia vita personale. 

La Sua disponibilità, sensibilità e comprensione hanno rappresentato per me un sostegno prezioso, consentendomi di affrontare le difficoltà con maggiore serenità e risolutezza.

La ringrazio di cuore e le assicuro il mio impegno nel continuare a svolgere il mio lavoro con dedizione e professionalità.

Cordiali saluti.

Nome e Cognome

Esempio 4

Spett.le/Gentile _____________,

con la presente, desidero ringraziarLa sinceramente per il sostegno e la guida che mi ha fornito durante la recente controversia con il cliente __________.

Ho profondamente apprezzato il modo in cui ha affrontato la problematica, dimostrando fiducia nel mio operato e nella mia capacità di gestire con professionalità la situazione. La Sua leadership è stata fondamentale per trovare una soluzione costruttiva e preservare una relazione commerciale così importante per l'azienda 

Questo episodio rappresenta per me un'importante occasione di apprendimento e di crescita mi conferma, qualora ce ne fosse ancora bisogno, il valore di lavorare sotto la Sua guida.

La ringrazio ancora per avermi sostenuto.

Nome e Cognome

Esempio 5

Spett.le/Gentile _____________,

La ringrazio sinceramente per avermi concesso l'opportunità di partecipare al corso di formazione su ___________.

Apprezzo molto l'investimento che l'azienda sta facendo sulla mia crescita professionale. Sono consapevole del valore di questa opportunità e mi impegno a mettere a frutto le conoscenze acquisite per contribuire in modo ancora più efficace ai progetti futuri e agli obiettivi del team.

RingraziandoLa ancora per la preziosa opportunità, porgo i miei più cordiali saluti.

Cordiali saluti,

Nome e Cognome

Esempio 6

Spett.le/Gentile _____________,

Le scrivo per esprimere la mia sincera gratitudine per l'opportunità che mi ha concesso di lavorare presso la vostra azienda. In questo periodo, ho potuto sviluppare competenze importanti e crescere sia professionalmente che personalmente grazie al vostro supporto e alla fiducia che ha riposto in me.

Apprezzo particolarmente l'ambiente di lavoro costruttivo e i valori che caratterizzano l'organizzazione. Le esperienze che ho acquisito e i colleghi con cui ho avuto il piacere di collaborare, rappresentano un patrimonio prezioso che porterò con me nel mio futuro professionale.

Desidero ringraziarla inoltre per la disponibilità dimostrata e per aver creduto nelle mie capacità, permettendomi di contribuire ai progetti dell'azienda.

Con stima e riconoscenza,

Nome e Cognome

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità