Modulo richiesta autorizzazione utilizzo auto privata per trasferte o missioni lavorative

Descrizione

Fac simile con cui un lavoratore dipendente chiede alla propria amministrazione o azienda di essere autorizzato a servirsi del mezzo proprio (autovettura di proprietà oppure a noleggio) per l'espletamento di un incarico di missione/trasferta.

Quando utilizzare il modulo autorizzazione utilizzo auto privata

Generalmente le norme che all’interno di un'amministrazione pubblica o di un'azienda privata regolano l’uso del mezzo proprio (autovettura di proprietà / a noleggio) per l’espletamento di un incarico di missione/trasferta, prevedono che l’autorizzazione all’utilizzo dello stesso venga rilasciata su esplicita e motivata richiesta dell’interessato. In questa scheda è possibile scaricare due diversi fac simile autorizzazione uso mezzo proprio, entrambi in formato doc dunque facilmente personalizzabili.

Cosa deve contenere la richiesta di autorizzazione utilizzo auto propria

In entrambi i fac simile autorizzazione uso mezzo proprio il dipendente deve riportare con chiarezza i seguenti elementi:

  • l'intenzione di sollevare l’Amministrazione/Azienda da ogni responsabilità civile e/o penale per i danni che l’uso di detto mezzo potrà arrecare a cose o persone, in particolare a terzi, ai trasportati o al mezzo stesso;
  • che l’itinerario e gli orari dei servizi pubblici di linea sono inconciliabili con lo svolgimento della missione stessa, oppure che il percorso non è servito per intero da ferrovia o da altri servizi di linea, oppure che si rende necessario il trasporto di strumenti e materiali delicati e/o ingombranti indispensabili per il disimpegno del servizio o che il rimborso delle spese sostenute per l’uso del mezzo proprio è, sotto l'aspetto economico, complessivamente più conveniente per l'amministrazione o azienda;
  • che l’autovettura è regolarmente assicurata per la responsabilità civile verso terzi e che il veicolo è in regola con le norme relative alla revisione periodica dello stesso.

La richiesta di autorizzazione utilizzo auto propria dipendente deve chiaramente riportare il nominativo del lavoratore, l'ufficio o lo stabilimento presso il quale presta servizio, il luogo di destinazione e il motivo della trasferta / missione, il mezzo utilizzato con specifica della targa.

Infine il fac simile autorizzazione uso mezzo proprio deve essere sottoscritta dal dipendente e controfirmata dal responsabile di servizio (importante specificare nominativo e qualifica di chi autorizza).

All’interessato viene normalmente rimborsata una indennità chilometrica ed in aggiunta l’eventuale spesa sostenuta per il pedaggio autostradale, se assolutamente indispensabile, dietro presentazione del relativo documento giustificativo.

Tags:  documenti auto autorizzazione auto

Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità