Lettera assegnazione auto aziendale fringe benefit

Formati     © Moduli.it
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile che il datore di lavoro può utilizzare per comunicare al proprio dipendente / collaboratore l’assegnazione di una autovettura aziendale.

Parliamo di una fac simile lettera assegnazione auto aziendale uso promiscuo in quanto l’autovettura potrà essere utilizzata dal lavoratore oltre che per motivi di servizio, in funzione delle mansioni che gli sono state attribuite, anche per esigenze personali. Tale beneficio sarà valorizzato attraverso l’inserimento in busta paga di un elemento a titolo di fringe benefit. Si tratta di una retribuzione in natura, per lo più esente da imposte, che deriva appunto dalla concessione in uso ai dipendenti dei veicoli aziendali che vengono destinati ad uso promiscuo per esigenze di lavoro e per esigenze private.

Nel fac simile lettera assegnazione auto aziendale uso promiscuo, oltre a riportare il nome del dipendente / collaboratore, è fondamentale indicare la marca, il modello e la targata del mezzo, così come la data di decorrenza della concessione d’uso.

Inoltre in questa lettera dovrà essere chiaramente specificato che il dipendente / collaboratore userà la diligenza del buon padre di famiglia (art.1176 c.c.) nell’impiego dell’autovettura e farà di tutto per:

  • impedire l’utilizzo dell’autovettura a terzi compresi i familiari;
  • mantenere l’autovettura nelle condizioni migliori di efficienza e presentabilità;
  • non modificare o installare apparecchiature e/o accessori senza esplicita autorizzazione da parte della società;
  • segnalare con la massima tempestività guasti, anomalie di funzionamento, furti o incidenti che dovessero accadere.

Da tener presente che l’assegnazione dell’autovettura potrà essere revocata in qualunque momento a discrezione del datore di lavoro, senza obbligo di giustificazione o di preavviso.

Altre due precisazioni dovrebbero essere contenute nel fac simile lettera assegnazione auto aziendale uso promiscuo:

  1. le spese di carburante e di altro genere eventualmente sostenute dipendente / collaboratore per l’uso dell’autovettura, potranno essere rimborsate solo se accompagnate da idonea e specifica documentazione;
  2. eventuali spese sostenute dal datore di lavoro per danni dovuti ad un uso negligente e irresponsabile del mezzo, nonché per eventuali contravvenzioni al Codice della strada, saranno addebitate al dipendente / collaboratore direttamente in busta paga.

Il fac simile lettera assegnazione auto aziendale uso promiscuo può essere consegnato al dipendente / collaboratore con la modalità della raccomandata a mano. Una copia del lettera dovrà essere sottoscritta per integrale accettazione dal dipendente / collaboratore e restituita al datore di lavoro.

Tags:  documenti auto auto

Documenti correlati
 
Utilità