Lettera assegnazione auto aziendale fringe benefit

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 23/10/2025
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Lettera con cui il datore di lavoro comunica al proprio dipendente / collaboratore l’assegnazione di un'auto aziendale ad uso promiscuo.

Quando assegnare un'auto aziendale ad uso promiscuo

Parliamo di una fac simile lettera assegnazione auto aziendale uso promiscuo in quanto l’autovettura potrà essere utilizzata dal lavoratore oltre che per motivi di servizio, in funzione delle mansioni che gli sono state attribuite, anche per esigenze personali. Tale beneficio sarà valorizzato attraverso l’inserimento in busta paga di un elemento a titolo di fringe benefit. Si tratta di una retribuzione in natura, per lo più esente da imposte, che deriva appunto dalla concessione in uso ai dipendenti dei veicoli aziendali che vengono destinati ad uso promiscuo per esigenze di lavoro e per esigenze private.

Nel fac simile lettera assegnazione auto aziendale uso promiscuo, oltre a riportare il nome del dipendente / collaboratore, è fondamentale indicare la marca, il modello e la targata del mezzo, così come la data di decorrenza della concessione d’uso.

Inoltre in questa lettera dovrà essere chiaramente specificato che il dipendente / collaboratore userà la diligenza del buon padre di famiglia (art.1176 c.c.) nell’impiego dell’autovettura e farà di tutto per:

  • impedire l’utilizzo dell’autovettura a terzi compresi i familiari;
  • mantenere l’autovettura nelle condizioni migliori di efficienza e presentabilità;
  • non modificare o installare apparecchiature e/o accessori senza esplicita autorizzazione da parte della società;
  • segnalare con la massima tempestività guasti, anomalie di funzionamento, furti o incidenti che dovessero accadere.

Da tener presente che se il fringe benefit non è previsto dal contratto di assunzione o dal CCNL, la sua assegnazione potrà essere revocata più facilmente dal datore di lavoro. Chiaramente occorrerà fornire un preavviso al lavoratore e giustificare in qualche modo la decisione assunta: benefit non più ritenuto appropriato al ruolo del dipendente, esigenza di contenimento del budget aziendale, variazioni dello stato organizzativo o finanziario dell'azienda, negligenza nell'uso del veicolo e così via. Dal nostro portale è possibile scaricare questo

Altre due precisazioni dovrebbero essere contenute nel fac simile lettera assegnazione auto aziendale uso promiscuo:

  1. le spese di carburante e di altro genere eventualmente sostenute dipendente / collaboratore per l’uso dell’autovettura, potranno essere rimborsate solo se accompagnate da idonea e specifica documentazione;
  2. eventuali spese sostenute dal datore di lavoro per danni dovuti ad un uso negligente e irresponsabile del mezzo, nonché per eventuali contravvenzioni al Codice della strada, saranno addebitate al dipendente / collaboratore direttamente in busta paga.

Il fac simile lettera assegnazione auto aziendale uso promiscuo può essere consegnato al dipendente / collaboratore con la modalità della raccomandata a mano. Una copia del lettera dovrà essere sottoscritta per integrale accettazione dal dipendente / collaboratore e restituita al datore di lavoro.

Chiaramente l'azienda può decidere di assegnare al proprio dipendente non solo l'autovettura, ma anche attrezzature e disposizioni vari come smartphone, pc, tablet e via discorrendo. Dal nostro portale è possibile scaricare questa 

Fac simile lettera assegnazione auto aziendale uso promiscuo

 A: .....………………………..
(nome/cognome lavoratore)

Raccomandata a mano

OGGETTO: Comunicazione di assegnazione autovettura aziendale

Con la presente, in considerazione delle mansioni a lei attribuite, Le confermiamo l’assegnazione dell’autovettura di proprietà dell’azienda marca/modello .............., targata ..........

L’assegnazione decorre dal ……………………. e varrà per tutta la durata del rapporto di lavoro.

L’autovettura resterà nella sua disponibilità per tutti i giorni dell’anno e potrà utilizzarla, oltre che per motivi di servizio, anche per esigenze personali. Tale beneficio sarà valorizzato ai fini previdenziali e fiscali in conformità alla normativa vigente, attraverso l’inserimento nella Sua retribuzione di un elemento a titolo di fringe benefit.

Si precisa che usare la diligenza del buon padre di famiglia (art.1176 c.c.) nell’impiego dell’autovettura costituisce un suo preciso dovere. In particolare sarà Sua cura:

  1. impedire l’utilizzo dell’autovettura a terzi compresi i familiari;
  2. mantenere l’autovettura nelle condizioni migliori di efficienza e presentabilità;
  3. non modificare o installare apparecchiature e/o accessori senza esplicita autorizzazione da parte della società;
  4. segnalare con la massima tempestività guasti, anomalie di funzionamento, furti o incidenti che dovessero accadere.

La presente assegnazione potrà essere revocata in qualunque momento a discrezione della scrivente Società, senza obbligo di giustificazione o di preavviso.

Le spese di carburante e di altro genere da Lei eventualmente sostenute per l’uso dell’autovettura Le saranno rimborsate solo se accompagnate da idonea e specifica documentazione.

Diversamente le spese sostenute dalla Società per eventuali danni dovuti ad un uso negligente e irresponsabile del mezzo, nonché per eventuali contravvenzioni al Codice della strada, Le verranno addebitate direttamente in busta paga.

Voglia restituirci, sottoscritta per integrale accettazione, l’unita copia della presente lettera 

Cordiali saluti

Firma  _________________ (datore di lavoro)

Firma per accettazione del lavoratore _______________________

Documenti correlati
 
Utilità