Certificato di nascita fac simile da stampare

- Ultimo aggiornamento: 28/11/2022
Formati
DOC   certificato di nascita fac simile da stampare
PDF
DOC   modulo richiesta certificato di nascita
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Il fac simile certificato di nascita è il documento rilasciato dall'ufficio anagrafe del Comune di nascita o del Comune dove è stata trascritta/dichiarata la nascita.

Differenza tra certificato di nascita e atto di nascita

Si tratta di un certificato rilasciato dal comune che attesta la nascita di un individuo, specificandone nome, cognome, sesso, luogo e data di nascita. Può servire per svariate pratiche burocratiche: matrimonio, maternità obbligatoria/facoltativa, ecc.

Si distingue dall'estratto di nascita per riassunto, il quale è un documento che, oltre ai dati indicati sul certificato, riporta l'ora di nascita, il nome dei genitori ed eventuali altre annotazioni: matrimoni, divorzi, morte, eventuali aggiornamenti di cittadinanza.

Si distingue altresì dalla copia integrale dell'atto di nascita, il quale può essere rilasciato solo se esite un interesse motivato e se non ci sia un divieto di legge. Esso contiene la trascrizione esatta dell'atto, la cronologia completa delle annotazioni che sono state via via riportate sull'atto e la dichiarazione di conformità all'originale. Dal nostro portale è possibile scaricare il 

Certificato di nascita: come si richiede

Per il certificato di nascita è sufficiente la richiesta verbale se il richiedente è la persona interessata, in caso contrario occorre una richiesta scritta (da trasmettere via posta, fax o PEC) e delega al ritiro del documento da parte della persona cui il certificato si riferisce.

Da considerare che molti comuni consentono di richiedere il certificato di nascita direttamente online, attraverso il proprio sito ufficiale.

Il certificato di nascita ha una validità illimitata, a differenza dell'estratto e dalla copia integrale dell'atto di nascita che hanno una validità di sei mesi. 

In sostituzione del certificato di nascita, è possibile presentare l'autocertificazione, o dichiarazione sostitutiva di certificazione, senza necessità di autenticare la sottoscrizione, utilizzando i modelli scaricabili dal nostro portale: 

E' importante precisare che per effetto del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 recante "Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale", convertito con modificazioni nella "LEGGE 11 settembre 2020, n. 120", anche i PRIVATI e non solo le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, sono tenuti ad accettare l’autocertificazione di nascita.

Infatti, mentre prima dell’entrata in vigore del decreto, le autocertificazioni in generale erano possibili solo verso i privati che vi acconsentivano, adesso allo stesso art. 2 del DPR 445/2000 è stata soppressa la condizione del consenso dei privati destinatari dei documenti, imponendo di fatto un obbligo generalizzato di accettare le autocertificazioni.

Dal canto loro i privati sono messi nella condizione di effettuare gli accertamenti che ritengono necessari. A tal fine, il modulo per l’autocertificazione di nascita è stato aggiornato con la dicitura in calce: “Autorizzo il soggetto privato che riceve questa autocertificazione a verificare i dati in essa contenuti rivolgendosi alle Amministrazioni competenti”.

In definitiva il cittadino non ha più la necessità di richiedere il certificato di nascita, fermo restando che lo stesso può essere richiesto e prodotto (solo ai privati) ma prevede il pagamento di marca da bollo da 16 euro. L'imposta di bollo può anche essere pagata in modo virtuale presso gli sportelli comunali.

A tale costo si aggiunge quello per i diritti si segreteria (0,52 euro).

Per alcuni usi, che corrispondono alla Tabella (allegato B) al D.P.R. 642/72 o contenuti in altre leggi speciali (pratiche di adozione o affidamento, pratiche di separazione e divorzio, ecc.), è prevista l'esenzione dal bollo. In questo caso al rilascio del documento si dovrà versare 0,26 euro di diritti di segreteria.

Certificato di nascita online

E' opportuno ricordare che dal 15 Novembre 2021 è possibile scaricare il certificato di nascita ed altri certificati anagrafici direttamente online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello del Comune.

Si tratta fondamentalmente di accedere al Portale ANPR - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente. Questo l'indirizzo da raggiungere:

  • https://www.anpr.interno.it

Per accedere è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns). 

Tags:  maternità

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità