Fac simile estratto di nascita: modello istanza WORD

Formati
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Alcuni fac simile con cui richiedere all'Ufficio di Stato Civile del Comune la copia integrale dell'atto di nascita.

Differenza tra estratto di nascita e certificato di nascita

Nel certificato di nascita, così come risulta dall'anagrafe del Comune, sono riportati i dati minimi essenziali: nome, cognome, data e Comune di nascita. Dal nostro portale è possibile scaricare un 

Poi c'è l'estratto di nascita per riassunto in cui sono riportati, oltre ai  dati del certificato, anche altri dati significativi come il nominativo dei genitori e le informazioni sullo stato civile del soggetto intestatario del documento: annotazione di matrimonio, nominativo dei genitori, ecc.  

Infine vi è la copia integrale dell'atto di nascita, ossia la fotocopia autenticata dell’atto originale dove viene riportata qualsiasi circostanza e annotazione iscritta nella pagina del registro di stato civile sulla quale è stato stesso l’atto stesso: ad esempio gli atti di matrimonio, gli accordi di scioglimento o di cessazione degli  effetti civili del matrimonio, i provvedimenti di adozione e di revoca, i decreti di nomina e di revoca del tutore o del curatore provvisorio in pendenza del giudizio di interdizione o di inabilitazione, gli atti e i provvedimenti riguardanti l'acquisto, la perdita, la rinuncia o il riacquisto della cittadinanza italiana, il cambio di cognome e/o nome, ecc. (articolo 49 DPR 03/11/2000, n. 396).

Ma la differenza tra i vari documenti riguarda non solo il contenuto, ma anche il tipo di soggetto legittimato a richiederli. Così mentre il certificato di nascita può essere richiesto da chiunque vi abbia interesse, a condizione di conoscere nome, cognome, data e luogo di nascita del soggetto al quale è intestato il documento, l'estratto per riassunto o la copia integrale dell'atto di nascita possono essere richiesti, oltre che dall'interessato:

  • dal genitore o dal soggetto che esercita la responsabilità genitoriale (se l'intestatario del documento è un minorenne);
  • da un terzo delegato dall’intestatario;
  • dal soggetto che, tramite una istanza motivata, dimostri di avere un interesse giuridicamente rilevante;

Modulo richiesta copia integrale atto di nascita: dove presentarlo

La copia integrale dell'atto di nascita può essere rilasciata se il documento in questione risulta registrato presso il Comune di interesse (ad es. Pescara), ovvero:

  • per nascite avvenute e/o dichiarate nel Comune di interesse (ad es. Pescara);
  • per nascite avvenute altrove, trascritte nei registri di Stato Civile del Comune di interesse (in relazione alla residenza della madre, o previo accordo, del padre);
  • per nascite avvenute all’estero e trascritte, per competenza, nei registri di Stato Civile del Comune di interesse.

L'Ufficio esamina la richiesta e, se accoglibile, rilascia la copia integrale direttamente all'interessato oppure alla persona da lui delegata al ritiro.

La copia integrale dell'atto di nascita è valida 6 mesi dalla data del rilascio, e viene rilasciata esclusivamente presso l’Ufficio di Stato Civile nei seguenti modi: allo sportello, per posta, via PEC.

Tags:  maternità

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità