Comunicazione variazione legale rappresentante: modello WORD, PDF
Descrizione
Un fac simile con cui un soggetto comunica ad un ente pubblico o privato di essere il nuovo legale rappresentante (o delegato dal legale rappresentante) di un determinato soggetto giuridico.
Comunicazione variazione rappresentante legale: quando farla
La comunicazione di variazione del rappresentante legale può essere fatta in svariate occasioni: ad esempio quando occorre informare la banca che la società intestataria del conto ha sostituito il proprio amministratore unico o il presidente del Cda, oppure quando c'è la necessità di fornire un aggiornamento sulla rappresentatività alle compagnie di luce, gas o telefonia, oppure quando occorre fornire il nominativo del nuovo soggetto all'Agenzia delle Entrate per quanto concerne la ripartizione del contributo del 5 per mille e via discorrendo.
Ricordiamo che il legale rappresentante assume la responsabilità amministrativa e gestionale dell'impresa (società di persone, Srl, SpA, ecc.), ha potere di firma e compie in nome e per conto del soggetto rappresentato tutti quelli atti che sono previsti nell'oggetto sociale. Nel caso del "legale rappresentante pro-tempore", la carica ha natura transitoria e non definitiva.
Per sapere chi è il rappresentante legale di un soggetto giuridico è sufficiente richiedere una visura camerale.
La modifica del rappresentante legale deve essere approvata dall’assemblea dei soci validamente convocata e rappresentata. Quindi va comunicata entro 30 giorni al Registro delle Imprese della Camera di Commercio.
Segnaliamo che dal nostro portale è possibile scaricare un fac simile di
Fac simile comunicazione variazione legale rappresentante
Si tratta sostanzialmente di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445. Sostanzialmente il nuovo rappresentante (o delegato dal legale rappresentante) non deve far altro che riportare i propri dati anagrafici, specificare quelli dell'azienda, quindi specificare di rivestire il nuovo ruolo insostituzione di un altro soggetto di cui provvedere a specificare il nome.
Alla comunicazione variazione rappresentante legale occorre allegare la seguente documentazione:
- copia autentica del verbale di assemblea per l’elezione del nuovo legale rappresentante;
- copia della Visura Camerale e Procura, attestante la variazione e/o la nomina del nuovo Rappresentante Legale pro-tempore;
- copia documento d’identità in corso di validità del nuovo rappresentante;
- dichiarazione di assenso di eventuali ulteriori legali rappresentanti.
Tags:
camera di commercio
Foto
Pixabay