Comunicazione variazione legale rappresentante: modello WORD, PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 11/09/2023
Formati
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
DOC   fac simile (c)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Un fac simile con cui un soggetto comunica ad un ente pubblico o privato di essere il nuovo legale rappresentante (o delegato dal legale rappresentante) di un determinato soggetto giuridico.

Comunicazione variazione rappresentante legale: quando farla

La comunicazione di variazione del rappresentante legale può essere fatta in svariate occasioni: ad esempio quando occorre informare la banca che la società intestataria del conto ha sostituito il proprio amministratore unico o il presidente del Cda, oppure quando c'è la necessità di fornire un aggiornamento sulla rappresentatività alle compagnie di luce, gas o telefonia, oppure quando occorre fornire il nominativo del nuovo soggetto all'Agenzia delle Entrate per quanto concerne la ripartizione del contributo del 5 per mille e via discorrendo.

Ricordiamo che il legale rappresentante assume la responsabilità amministrativa e gestionale dell'impresa (società di persone, Srl, SpA, ecc.), ha potere di firma e compie in nome e per conto del soggetto rappresentato tutti quelli atti che sono previsti nell'oggetto sociale. Nel caso del "legale rappresentante pro-tempore", la carica ha natura transitoria e non definitiva.

Per sapere chi è il rappresentante legale di un soggetto giuridico è sufficiente richiedere una visura camerale.

La modifica del rappresentante legale deve essere approvata dall’assemblea dei soci validamente convocata e rappresentata. Quindi va comunicata entro 30 giorni al Registro delle Imprese della Camera di Commercio. 

Segnaliamo che dal nostro portale è possibile scaricare un fac simile di

Fac simile comunicazione variazione legale rappresentante

Si tratta sostanzialmente di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445. Sostanzialmente il nuovo rappresentante (o delegato dal legale rappresentante) non deve far altro che riportare i propri dati anagrafici, specificare quelli dell'azienda, quindi specificare di rivestire il nuovo ruolo insostituzione di un altro soggetto di cui provvedere a specificare il nome.

Alla comunicazione variazione rappresentante legale occorre allegare la seguente documentazione:

  • copia autentica del verbale di assemblea per l’elezione del nuovo legale rappresentante;
  • copia della Visura Camerale e Procura, attestante la variazione e/o la nomina del nuovo Rappresentante Legale pro-tempore;
  • copia documento d’identità in corso di validità del nuovo rappresentante;
  • dichiarazione di assenso di eventuali ulteriori legali rappresentanti.

Tags:  camera di commercio

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità