Denuncia per disturbo della quiete pubblica: modulo

- Ultimo aggiornamento: 08/03/2024
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Fac simile di esposto per disturbo della quiete pubblica da inoltrare al Sindaco, al Comandante della Polizia Municipale e all’Assessorato competente affinché vengano adottati gli opportuni provvedimenti.

Denuncia per disturbo della quiete pubblica: a chi farla

Come comportarsi se, causa la presenza di pub e ristoranti in zona, ogni sera si è costretti a sopportare chiasso, schiamazzi e musica alta fino a tarda notte?

In situazioni del genere la prima cosa da fare è richiedere l'intervento della Polizia Locale, dei Carabinieri o della Polizia di Stato. Il consiglio è di coinvolgere anche i vicini che si ritengono personalmente coinvolti in questo problema e di richiamare le forze dell'ordine anche più volte consecutivamente.

Se il problema non si risolve, si possono seguire due strade. La prima consiste nel denunciare penalmente il singolo gestore del locale per il reato di cui all’art. 659 c. p. ("Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone"). Tuttavia appare evidente che se in zona c'è un'alta concentrazione di locali ed esercizi pubblici questa soluzione risulta particolarmente lunga e dispendiosa. 

L'altra soluzione è quella di costituire un piccolo comitato cittadino in grado di portare all'attenzione dell'amministrazione locale il disagio connesso al disturbo della quiete pubblica in quella particolare zona della città. L'obiettivo non è tanto quello di contrastare tout court la movida, bensì quello di trovare un buon compromesso che metta d'accordo tutti, esercenti, cittadini ed eventualmente turisti.

Per fare questo occorre predisporre una lettera di denuncia per disturbo della quiete pubblica da indirizzare alle autorità competenti.

Attenzione perché il Comune ha l'obbligo di valutare le istanze dei propri cittadini e di adottare gli opportuni provvedimenti, pena il rischio di risarcire - insieme ai gestori dei locali - i residenti di condomìni e privati cittadini disturbati da avventori eccessivamente rumorosi. E' quanto ha previsto una sentenza della Cassazione, la numero 14209/2023, in favore di alcuni cittadini che avevano fatto causa al comune proprio per i danni connessi alla movida selvaggia.

Da segnalare che dal nostro portale è possibile scaricare anche questo 

Se invece il problema è all'interno del condominio (il vicino tiene lo stereo costantemente alto o si esercita alla batteria durante le ore serali), si può far ricorso a questa

Fac simile esposto per disturbo quiete pubblica

Gentile Sindaco …….,

Gentile Assessore ……………………..

Gentile Comandante della Polizia Locale ……………………….

Siamo dei cittadini che abitano nella zona della cosiddetta “movida”, esattamente nell’area delimitata dalle vie ………………, dove il disturbo generato dalla presenza di molteplici locali e pubblici esercizi aperti fino a tarda notte, impedisce il normale riposo e sonno dei residenti, producendo gravi rischi per la loro incolumità e la loro salute.

Al problema dell’inquinamento acustico provocato dagli esercizi commerciali e dai loro avventori, si associano quelli dell’abbandono di rifiuti per strada e sui marciapiedi (bottiglie vuote, avanzi di cibo, mozziconi di sigarette), del vandalismo con danni alle autovetture parcheggiate, alle fioriere e giardini, alle vetrine dei negozi e ai portoni delle abitazioni, e della criminalità con spaccio di sostanze stupefacenti praticamente in ogni angolo del quartiere.

In più di una occasione abbiamo richiesto l’intervento delle forze dell’ordine senza tuttavia ottenere apprezzabili risultati.

Per questi motivi chiediamo a codesta amministrazione:

  • di emanare una ordinanza che fissi la chiusura giornaliera degli esercizi commerciali per le ore …… e che vieti agli esercizi commerciali di servire cibi e bevande al di fuori dell’attività commerciale se non si possiede il permesso di occupazione suolo pubblico;
  • di effettuare un controllo costante delle emissioni sonore da parte dei locali e di provvedere alla chiusura di quelli che superano la soglia consentita;
  • di adoperarsi affinché venga assicurata la presenza di un maggior numero di pattuglie in zona al fine di organizzare più controlli e garantire maggiore sicurezza;
  • di provvedere all’istallazione di nuove telecamere per un monitoraggio più esteso su tutta l’area del quartiere;
  • ………………. (eventuali altre richieste).

Luogo e data

I firmatari

Tags:  tutela ambientale rumore

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità