Richiesta conteggio estinzione anticipata mutuo: WORD, PDF

- Ultimo aggiornamento: 03/04/2023
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
DOC   dichiarazione sostitutiva
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile di lettera con cui presentare alla propria banca una richiesta di estinzione anticipata, totale o parziale, del mutuo immobiliare. In pratica attraverso questo modulo si chiede all'istituto di procedere al conteggio estintivo del capitale e degli interessi ancora dovuti.

Richiesta conteggio estinzione anticipata mutuo

Nel caso in cui il piano di ammortamento sia molto lungo, può capitare che per vari motivi il mutuatario, che magari dispone di una liquidità aggiuntiva, decida di estinguere anticipatamente il finanziamento, ossia prima della scadenza prevista dal contratto. In particolare può decidere di rimborsare l'intero debito residuo o solo una parte di questo.

Tale possibilità è concessa in caso di mutuo per l’acquisto o la ristrutturazione di immobili adibiti ad abitazione ovvero allo svolgimento di una attività economica.

La cosa che il cliente deve fare è inviare alla banca una richiesta di conteggio estintivo, vale a dire una richiesta di calcolo del capitale residuo necessario per estinguere il mutuo.

Restituendo il capitale ancora dovuto prima del termine, il cliente potrà evidentemente evitare di pagare sullo stesso gli interessi pattuiti contrattualmente.

Ma l'estinzione anticipata di un mutuo è una operazione da considerarsi sempre conveniente? La valutazione deve essere fatta sulla base di molteplici fattori. Un elemento di cui occorre senz'altro tener conto è il momento in cui una simile richiesta viene avanzata. In particolare se è stato adottato un piano di ammortamento alla francese (prima si pagano gli interessi e poi si rimborsa il capitale), l'operazione si rivela particolarmente conveniente se l'estinzione anticipata viene richiesta nel primo periodo e non nella fase finale del piano di rimborso.

Ma si sa, per molti è una questione puramente psicologica: prima ci si libera di questa preoccupazione, meglio è.

Richiesta estinzione anticipata mutuo: ha un costo?

La Legge 40/2007 stabilisce che per l'estinzione anticipata mutuo non è previsto il pagamento di alcuna penale se il contratto di finanziamento è stato stipulato per l'acquisto della prima casa a partire da febbraio 2007 e per l'acquisto o la ristrutturazione di unità immobiliari adibite ad abitazione o allo svolgimento della propria attività economica o professionale da parte di persone fisiche a partire da aprile 2007.

Viceversa è previsto il pagamento di una penale per i mutui accesi prima di febbraio o aprile 2007. Tuttavia in questi casi si applicherà la penale massima prevista dagli accordi firmati dall’ABI e dal CNCU in data 2 Maggio 2007, anziché quella contrattualmente prevista. A tale scopo, per quanto prevede lo stesso accordo, il mutuatario dovrà allegare una dichiarazione sostitutiva di notorietà attestante il possesso dei requisiti previsti dalla normativa.

Modulo richiesta estinzione mutuo

La richiesta di estinzione anticipata del mutuo devi essere formulata per iscritto. Si può prendere spunto dal fac simile scaricabile da questa scheda. Si tratta di una semplice lettera con la quale si chiede alla banca di effettuare il calcolo della somma da versare per rimborsare il debito residuo.

Per i soli mutui di cui all’Accordo ABI e Associazione dei consumatori del 2 maggio 2007 occorrerà presentare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (scaricabile sempre da questa scheda), necessaria per certificare i requisiti per l’applicazione delle penali ridotte.

L'ipoteca associata al contratto di mutuo si estingue automaticamente alla data di avvenuta estinzione dell’obbligazione senza alcun onere per il debitore. La Banca è tenuta a rilasciare al debitore la relativa quietanza nonché a comunicare al conservatore, entro 30 giorni, l’estinzione del finanziamento.

Nel caso in cui la banca non applicasse le commissioni più basse previste dall'accordo ABI-CNCU, il cittadino può chiedere il rimborso alla banca e se non acoltatato presentare ricorso all'Arbitro bancario e finanziario.

Tags:  prestiti mutuo

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità