Richiesta cancellazione dati personali esempio: PDF

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Fac simile con cui il diretto interessato può presentare una formale richiesta di cancellazione dei propri dati personali ad un sito di e-commerce, ad un fornitore di servizi, ad una associazione, ad una piattaforma di streaming e via discorrendo.

Quando richiedere la cancellazione dei dati personali

Quando parliamo di "dati personali" intendiamo riferirci a qualsiasi informazione che permette, direttamente o indirettamente, di identificare una persona fisica: nome/cognome, codice fiscale, indirizzo, email, numero di telefono, foto, indirizzo IP, ecc. Senza dimenticare che all'identificazione di una persona potrebbero contribuire anche fattori specifici come quelli che fanno riferimento all'identità fisica, digitale, economica o sociale.

Ora i motivi per i quali richiedere la cancellazione dei propri dati personali, ovvero esercitare il diritto all'oblio (art. 17 del GDPR) possono essere diversi: la volontà di non ricevere più email, chiamate o messaggi promozionali indesiderati dopo la conclusione di un rapporto commerciale, l'intenzione di tutelare la propria reputazione online eliminando dal web informazioni non più attuali, lesive della reputazione o semplicemente irrilevanti e obsolete, il semplice desiderio che i propri dati non siano più conservati dopo aver smesso di utilizzare un servizio, un'app o una piattaforma online, la determinazione nel tutelare dei dati personali che sono stati raccolti e trattati illecitamente, l'esigenza di tutelare dei dati raccolti su un soggetto minorenne e via dicendo.

A chi richiedere la cancellazione dei dati personali

La richiesta di cancellazione va inoltrata al titolare del trattamento dei dati personali, ovverossia a quel soggetto (azienda, ente, associazione, professionista, amministratore di condominio, scuola, ecc.) che determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali, ossia decide perché e come i dati personali vengono trattati.

Se l'organizzazione ha nominato un responsabile del trattamento, la richiesta di cancellazione può essere inoltrata anche a lui, ma è importante tener presente che è sempre il titolare a mantenere il controllo e la responsabilità ultima sul processo.

La richiesta di cancellazione dei dati personali può essere avanzata dal diretto interessato, da un suo delegato o dagli eredi per conto della persona deceduta.

Se il titolare del trattamento si oppone alla rimozione dei dati o semplicemente non fornisce alcun riscontro, la persona interessata può inoltrare una diffida per utilizzo dati personali e contestualmente presentare un formale reclamo al Garante Privacy.

Segnaliamo che sul nostro portale sono disponibili altri modelli di tutela dei dati personali, come ad esempio:

Richiesta cancellazione dati personali esempio

Spett.le _________
_________
_________

c.a. ____________

Oggetto: Richiesta di cancellazione dei dati personali - Art. 17 Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

Io sottoscritto/a ____________, nato/a a _________ il __/__/____, residente in ___________, 
email _____________, Tel. _________ 
(Numero cliente, account, username, ecc. se pertinente): ________

ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), presento formale richiesta di cancellazione dei miei dati personali in Vostro possesso, compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • dati anagrafici, di contatto, fiscali.
  • dati relativi a contratti, transazioni, storico ordini.
  • dati di utilizzo di servizi, siti web o app.
  • dati di profilazione o marketing.
  • ogni altra informazione che mi riguarda, in qualsiasi formato (cartaceo, digitale, ecc.).

La presente richiesta è basata sul fatto che:

  • i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti;
  • ho revocato il consenso precedentemente prestato al trattamento;
  • mi oppongo al trattamento dei dati per finalità di marketing e/o profilazione;
  • ritengo che i miei dati siano trattati in modo illecito;
  • c’è un obbligo di legge che richiede la cancellazione.
  • altre motivazioni: ________________ .

Chiedo, inoltre, che la cancellazione sia estesa a tutti i soggetti terzi (es. fornitori di servizi, partner commerciali) ai quali i miei dati sono stati comunicati o diffusi dal Titolare, come previsto dall’art. 17, comma 2, del GDPR.

Allego copia del mio documento di identità in corso di validità al solo fine di comprovare la mia identità e prevenire accessi fraudolenti ai miei dati.

In attesa di Vostro riscontro, che dovrà pervenire senza ingiustificato ritardo e comunque entro un mese dalla presente, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordiali saluti

Luogo e data Firma

Foto
Pixabay
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