Modello verbale di sopralluogo: fac simile editabili

- Ultimo aggiornamento: 24/09/2020
Formati
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
DOC   fac simile (c)
DOC   fac simile (d)
DOC   fac simile (e)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni fac simile verbale di sopralluogo. Si tratta di schemi con cui l'autorità giudiziaria, degli esperti o dei consulenti tecnici, dopo aver condotto una accurata ispezione, raccolgono dati ed elementi utili alla valutazione di una specifica situazione: un luogo in cui bisogna realizzare un'opera, un ambiente in cui occorre indagare su un disastro avvenuto, un contesto rispetto al quale c'è la necessità di fornire al giudice validi argomenti tecnici in una consulenza tecnica d'ufficio o di parte, ecc.

Modello verbale sopralluogo: quando redigerlo

Come detto in premessa un verbale di sopralluogo può redigersi in svariate occasioni e per diverse finalità.

Ad esempio in occasione di una gara per l'affidamento di una pubblica fornitura. In questo caso la ditta, dopo aver effettuato il sopralluogo presso l’area indicata nel disciplinare di gara, dichiara di aver assunto tutte le informazioni e le notizie utili per l’esecuzione dei lavori oggetto della procedura di appalto e che quindi è a perfetta conoscenza della natura e delle condizioni dei luoghi e di ogni altra circostanza che possa aver influenza, anche a fini della sicurezza, sull’esecuzione dei lavori e di tutte le attività oggetto di gara.

Un verbale di sopralluogo può essere redatto anche dai tecnici abilitati dell'Amministrazione comunale che, rispetto ad un certo immobile, sono stati incaricati dell’accertamento dell’esistenza dei requisiti che il fabbricato deve possedere per essere dichiarato agibile.

Così come un verbale di sopralluogo può essere predisposto in occasione della sottoscrizione di un contratto di locazione. Lo scopo in questo caso è quello di consentire al nuovo inquilino di prendere visione delle condizioni dei locali e dei relativi impianti. Qui puoi trovare altri fac simile di verbale consegna immobile.

Infine il verbale di sopralluogo può essere redatto dalla polizia giudiziaria, incaricata di ispezionare un particolare ambiente in cui si ipotizza sia stata commessa un'aggressione o un delitto.

Fac simile verbale di sopralluogo: cosa specificare

Sono tanti gli elementi che devono essere specificati nel verbale:

  • la data del sopralluogo;
  • i dati identificativi dei soggetti che intervengono fisicamente nel luogo;
  • il motivo del sopralluogo;
  • la descrizione delle attività espletate e delle operazioni compiute;
  • le rilevazioni effettuate dalle parti;
  • la documentazione eventualmente acquisita e/o richiesta;
  • le fotografie rappresentative dei luoghi visionati;
  • le dichiarazioni eventualmente rese dalle parti;
  • la data e la firma del soggetto che redige il documento

Al verbale deve essere allegato la copia del documento d’identità, in corso di validità, del soggetto che effettua il sopralluogo e che, quindi, sottoscrive il documento nonché, ove si tratti di persona diversa dal legale rappresentante, la procura speciale ovvero lo specifico atto con il quale il legale rappresentante o il procuratore speciale ha conferito (al soggetto delegato) apposita e specifica delega a presenziare ed effettuare il sopralluogo.

Tags:  abitazione

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità