Indennità ritardo Trenitalia: importo, requisiti e modalità di richiesta

indennità ritardo Trenitalia
In caso di rinuncia al viaggio, di un ritardo in partenza di almeno 60 minuti, di sciopero o di soppressione di alcuni servizi (cuccetta, trasporto animali ecc.) puoi chiedere il rimborso Trenitalia, anche se sei in possesso di un biglietto per un treno regionale. Invece qualora il tuo treno accumulasse un ritardo all'arrivo per cause imputabili alla compagnia ferroviaria , avresti diritto ad una indennità ritardo Trenitalia, una sorta di compensazione per il disagio patito.

Indennità ritardo Trenitalia: quando spetta

Nel caso in cui il treno su cui hai viaggiato arrivasse a destinazione con un ritardo superiore a 59 minuti, potresti ottenere un’indennità il cui valore varia in funzione del ritardo treno. Nello specifico se il treno ha accumulato un ritardo:

  • compreso tra 60 e 119 minuti puoi ottenere un’indennità pari al 25% del prezzo del biglietto;
  • di almeno 120 minuti puoi ottenere un’indennità pari al 50% del prezzo del biglietto.

L’indennità viene calcolata rispetto al prezzo complessivo che tu hai pagato per il tuo viaggio, dunque incluse eventuali coincidenze con treni regionali (a meno che non siano tratte servite da altre compagnie ferroviarie). Anche la quantificazione del ritardo va calcolata rispetto all'orario di arrivo dell’intera soluzione di viaggio.

Indennità ritardo Frecciarossa

Nel caso in cui avessi preso una delle Frecce di Trenitalia (Frecciarossa, Frecciabianca, Frecciargento e il servizio Freccialink) e avessi accumulato un ritardo all’arrivo compreso tra i 30 e 59 minuti rispetto al programma di viaggio originale, potresti far valere i tuoi diritti e richiedere la corresponsione di un indennità.

Per situazioni di questo tipo, Trenitalia ti riconosce un bonus pari al 25% del prezzo del biglietto che ti sarà utile per i successivi acquisti. Ulteriori approfondimenti nel post dedicato al rimborso ritardo Frecciarossa.

Come viene corrisposta l'indennità per ritardo

In pratica puoi scegliere se ricevere:

  • un bonus per acquistare entro 12 mesi un nuovo biglietto;
  • il pagamento in contanti;
  • il riaccredito su carta di credito.

Indennità Trenitalia per ritardo: quando NON spetta

L'indennità Trenitalia per ritardo non ti spetta se

  • prima dell’acquisto del biglietto eri già a conoscenza del ritardo del treno, perchè lo avevi appreso dai pannelli presenti in stazione o perchè la notizia era stata diffusa tramite media;
  • proseguendo il viaggio con un servizio diverso o sulla base ad un percorso alternativo, hai raggiunto il luogo di destinazione con un ritardo inferiore a 60 minuti;
  • il tuo era un biglietto gratuito;
  • risulta di importo inferiore a 4 euro;
  • la causa del ritardo non è imputabile alla compagnia ferroviaria (inondazioni, smottamenti, frane, manifestanti sui binari, casi di suicidio, incidenti al passaggio a livello, uso improprio del freno di emergenza, interventi dell’autorità di polizia o doganali, ecc.).

Indennità ritardo Trenitalia: come ottenerla

Per ottenere l’indennità è necessario farne esplicita richiesta. Le modalità sono tante:

  • puoi rivolgerti ad una qualsiasi biglietteria;
  • puoi compilare il form presente all'indirizzo http://reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/rimborsi/Anagrafica.aspx;
  • puoi recarti personalmente all’agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto;
  • puoi utilizzare la funzione disponibile all'indirizzo www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/Cerca-e-modifica-il-biglietto, ma solo per i biglietti ticketless acquistati sul sito, al Call Center o tramite l'App Trenitalia;
  • puoi telefonare al Call Center, ma solo per i biglietti acquistati tramite Call Center o sito.

Quando tempo ho per chiedere l'indennità per ritardo?

Puoi avanzare richiesta a partire dalle 24 ore successive alla conclusione del viaggio e fino ai 12 mesi successivi alla data in cui si è verificato il ritardo oppure dalla scadenza dell’abbonamento.

Indennità ritardo Trenitalia per treni regionali

L'indennità per ritardo viene riconosciuta anche nel caso in cui il viaggiatore abbia prenotato un posto su un treno regionale. Tuttavia ci sono delle condizioni:

  • deve trattarsi di un biglietto di corsa semplice a tariffa 39, 39/AS o di un “biglietto globale misto”
  • deve accumularsi un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti (in questo caso l'indennità è pari al 25% su un prezzo minimo del biglietto pari a 16 euro);
  • deve accumularsi un ritardo pari o superiore a 120 minuti (in questo caso l'indennità è pari al 50% su un prezzo minimo del biglietto pari a 8 euro).

Come chiedere l'indennità per ritardo di treni regionali

L'indennità va richiesta per iscritto alla Direzione Regionale/Provinciale competente per la località di destinazione del viaggio. Questo il modulo richiesta indennità ritardo Trenitalia da compilare.

Allega al modulo l'originale del biglietto obliterato alla partenza e all’arrivo o, in caso di biglietto elettronico, la stampa cartacea in Pdf.

Ricorda: hai a disposizione 12 mesi dall’evento per richiedere l'indennità.

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio