Recesso contratto di noleggio a lungo termine: fac simile editabile

- Ultimo aggiornamento: 21/04/2020
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile con cui esercitare il diritto di recesso anticipato da un contratto di noleggio auto a lungo termine. Il modulo è disponibile anche in formato editabile, dunque personalizzabile in funzione delle specifiche caratteristiche del contratto sottoscritto.

Contratto noleggio a lungo termine: cos'è

Il noleggio a lungo termine è una formula di acquisizione e gestione di un veicolo, alternativa alla proprietà e al leasing. Vi possono ricorrere professionisti, lavoratori autonomi, piccole e grandi aziende, ma anche clienti privati.

Si può scegliere tra marche, modelli ed equipaggiamenti diversi. Così come si può decidere liberamente la durata del contratto (generalmente da 12 a 60 mesi) e il chilometraggio che si prevede di fare nel periodo (ma può essere anche illimitato).

Chi noleggia un'auto a lungo termine non deve più preoccuparsi di pagare il bollo auto, il passaggio di proprietà o l'assicurazione, tutti inclusi nel canone mensile. Così come sono generalmente inclusi nel canone i costi per la manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo, il soccorso stradale, la sostituzione periodica dei pneumatici, la gestione dei sinistri, la concessione di un veicolo sostitutivo e così via.

Non vanno dimenticati i vantaggi fiscali di cui possono beneficiare aziende e professionisti: deducibilità del canone e la detraibilità dell'Iva (le percentuali variano in funzione della categoria professionale di appartenenza). 

Ma anche i privati, che pure non possono godere di questi benefici, possono trovare convenienza nel ricorrere al noleggio a lungo termine, se non altro perché in questo modo non devono più porsi il problema della svalutazione e della successiva rivendita del veicolo.

Al termine del periodo di noleggio si può scegliere se riscattare l'auto a condizioni vantaggiose o sostituirla con un  nuovo modello.

Perché recedere anticipatamente dal contratto di noleggio

I motivi che possono indurre il cliente a comunicare il recesso anticipato rispetto alla scadenza prevista sono tanti:

  • la situazione finanziaria è improvvisamente peggiorata per il fallimento della ditta o semplicemente per un calo del fatturato;
  • la situazione familiare è mutata con l'arrivo dei figli e ciò ha imposto una razionalizzazione di certe spese;
  • il cliente ha accettato una proposta di lavoro che non richiede più un utilizzo intensivo dell'autovettura;
  • il cliente ha subito un grave infortunio che gli impedirà di guidare per un lungo periodo;
  • ecc.

Recesso anticipato contratto noleggio a lungo termine: quando è possibile

E' sempre possibile recedere da un contratto di locazione a lungo termine. Naturalmente termini e condizioni variano da contratto a contratto.

In taluni casi il recesso non è consentito prima del decorso di 12/24 mesi, in altri casi è sufficiente concedere un preavviso di 90 giorni.

E' chiaro che trattandosi di un recesso anticipato, quasi sempre il cliente sarà tenuto a corrispondere una penale. L'importo in questo caso è quello specificato nella proposta di noleggio.

L'importo da corrispondere a titolo di prezzo del recesso anticipato dal contratto potrebbe, ad esempio, non essere dovuto:

  • in caso di sinistro o guasto grave e in particolare nel caso in cui il costo delle riparazioni superi il 40-50%, ad esempio, del valore di mercato del veicolo prima del sinistro;
  • qualora la società di noleggio comunichi al cliente un aumento del canone enormemente superiore rispetto al valore originariamente convenuto.
Sicuramente non è dovuto il pagamento di alcuna penale nel caso in cui il cliente, che ha sottoscritto il contratto "a distanza" (ad es. via Internet), decida per un qualsiasi motivo di recedere dal contratto entro i 14 giorni successivi alla conclusione, così come dispone l'art. 52 D. Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”).

Chiaramente in caso di recesso anticipato il nostro consiglio è di far sempre riferimento alle disposizioni delle condizioni generali di contratto.

Tags:  autonoleggio viaggiare

Foto
Flickr
Documenti correlati
 
Utilità