Frasi di ringraziamento a condoglianze ricevute

- Ultimo aggiornamento: 20/10/2023
Formati
DOCX
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Una lettera o una semplice frase di ringraziamento per le condoglianze ricevute da inoltrate tramite whatsapp o scrivere sulla pagina Facebook, è un gesto non solo educato ma anche doveroso nei confronti di quelle persone che in un momento così doloroso hanno fatto sentire la loro vicinanza e il loro affetto.

Come rispondere alle condoglianze

Le condoglianze sono espressioni che vengono formulate in occasione della perdita di una persona cara. In questi momenti così difficili non tutti hanno la forza e la lucidità necessaria per esprimere a parole i propri sentimenti, il proprio dolore, la propria vicinanza.

Alcuni preferiscono così ricorrere ad un breve messaggio scritto, magari da inoltrare attraverso un telegramma o tramite Whatsapp oppure da postare sulla pagina Facebook della persona colpita dal lutto, altri preferiscono invece scrivere una vera e propria lettera di condoglianze. Molto dipende chiaramente dal rapporto che si aveva con il defunto o che si ha con i suoi familiari.

E’ prassi che dopo il funerale, la famiglia proceda con i ringraziamenti nei confronti di quanti hanno inviato dei fiori o una semplice frase di condoglianze.

Ora è possibile esprimere i propri ringraziamenti per le condoglianze ricevute attraverso una telefonata , di persona oppure con una frase scritta. Ecco alcuni messaggi da cui prendere spunto.

Frasi di ringraziamento a condoglianze ricevute: esempio 1

Gentili ..............,

Grazie di cuore per le vostre gentili parole e le condoglianze che avete espresso alla nostra famiglia in questo momento così difficile per tutti.

L'affetto che avete dimostrato ci ha toccato profondamente e ci ha aiutato a superare questa fase con maggiore forza e serenità. Sapere di avere ..... (amici, familiari...) così sensibili e premurosi rende la nostra perdita un po' più facile da sopportare.

Con affetto.

Frasi di ringraziamento a condoglianze ricevute: esempio 2

Caro/a .......,

ti siamo davvero grati per essere stato al nostro fianco in questo momento di profondo dolore. Il tuo affetto è stato un grande conforto per noi e non potremo mai dimenticare quanto sia importante poter contare su un amico come te.

Le tue parole gentili hanno reso questo momento un po' più sopportabile. Sappi che apprezziamo davvero tanto la tua presenza nella nostra vita.

Con sincera gratitudine.

Frasi di ringraziamento a condoglianze ricevute: esempio 3

Gentile ..............,

desidero esprimerle la mia profonda gratitudine per le condoglianze che mi ha inviato in occasione della perdita di ...... Le sue parole di conforto e il suo sostegno hanno significato molto per me e per la mia famiglia in questo periodo così doloroso.

Speriamo che il tempo possa lenire le nostre ferite così da poter ricambiare l'affetto che ci ha donato.

Con immensa gratitudine.

Frasi di ringraziamento a condoglianze ricevute: esempio 4

Carissimo/a ............,

Le parole non possono esprimere appieno quanto apprezziamo la tua presenza e le tue parole di conforto. Sono state una fonte di forza in un momento in cui ne avevamo davvero bisogno. 

La perdita che abbiamo subito è stata dura da accettare, ma grazie al supporto di amici come te, abbiamo trovato la forza per andare avanti.

Ancora una volta grazie di cuore per le tue condoglianze e il tuo affetto.

Con affetto.

Tags:  decesso

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità