Fac simile di lettera di rettifica: PDF, modello editabile

- Ultimo aggiornamento: 26/05/2022
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simili di lettera di smentita, modelli cioè da utilizzare nel caso in cui ci sia la necessità di affermare che quanto pubblicato su un giornale o su una rivista o quanto da altri dichiarato in tv, radio o attraverso i social network è falso o infondato. Per questo motivo se ne chiede l'immediata rettifica.

Lettera di smentita: quando scriverla

Può capitare che un quotidiano riporti in merito ad una vicenda, ad una persona (un politico, un uomo di spettacolo, uno sportivo, ecc.) o ad un'azienda informazioni errate, imprecise, fuorvianti, senza attendibilità e architettate per manipolare la verità dei fatti.

Le stesse informazioni potrebbero essere diffuse attraverso una pagina Facebook, nell'ambito di un talk televisivo o di un programma radiofonico, di una conferenza stampa, di un convegno e via discorrendo. 

In simili circostanze la persona lesa deve adoperarsi per smentire le informazioni diffuse e per pretendere dal giornale (ma lo stesso dicasi per gli altri mezzi di informazione) la pubblicazione di un testo che faccia chiarezza sulla questione.

In proposito c'è da dire che la Legge n. 47 dell'8 Febbraio 1948 ("Disposizioni sulla stampa") stabilisce all'articolo 8 che il direttore o, comunque, il responsabile è tenuto a fare inserire gratuitamente nel quotidiano o nel periodico o nell’agenzia di stampa le dichiarazioni o le rettifiche dei soggetti di cui siano state pubblicate immagini od ai quali siano stati attribuiti atti o pensieri o affermazioni da essi ritenuti lesivi della loro dignità o contrari a verità, purché le dichiarazioni o le rettifiche non abbiano contenuto suscettibile di incriminazione penale.

La legge aggiunge che per quanto riguarda i quotidiani, le smentite o le rettifiche devono essere pubblicate entro i due giorni successivi alla richiesta, in testa di pagina e collocate nella stessa pagina del giornale che ha riportato la notizia cui si riferiscono.

Per i periodici, invece, dichiarazioni di smentita e rettifiche devono essere pubblicate entro il secondo numero successivo.

Le rettifiche o dichiarazioni devono fare riferimento alle affermazioni contestate e devono essere pubblicate nella loro interezza. In ogni caso non possono superare il limite di trenta righe.

Se la persona lesa non volesse ricorrere alla lettera di smentita, potrebbe concordare con il direttore del giornale/periodico o direttamente con il giornalista la pubblicazione, magari in un momento successivo, di un articolo ad hoc che proponga un approfondimento sull'argomento e che soprattutto faccia chiarezza sui punti controversi.

Per quanto riguarda l'elaborazione della lettera si consiglia di utilizzare un tono cortese e di fornire informazioni puntuali e circostanziate.

Se le informazioni contenute nell'articolo di giornale, pubblicate su Facebook o diffuse in Tv/radio offendono l’onore, la reputazione e il decoro di una persona, è possibile ricorrere alla querela. Sul nostro portale è possibile scaricare questo fac simile di

Nel caso si può anche inviare all'autore del post questa

Se la persona invece ritenesse invece violato il proprio diritto alla riservatezza potrebbe far ricorso a questo modello di 

Al contrario se la persona vuole limitarsi a segnalare alla redazione semplici errori o imprecisioni presenti nel testo, può far ricorso a queste

Tags:  lavoro

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità