Fac simile lettera dimissioni da RSU

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 17/10/2023
Formati
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
DOC   fac simile (c)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Esempi di lettera con cui il membro dell'RSU, ossia della Rappresentanza Sindacale Unitaria, comunica in maniera irrevocabile le proprie dimissioni specificandone le motivazioni.

Cos'è l'RSU

Come accennato si tratta di un organismo sindacale presente in ogni luogo di lavoro, sia pubblico che privato. Per la precisione l'RSU non è composto da funzionari e membri del sindacato, bensì da lavoratori e/o lavoratrici che non necessariamente devono risultare iscritti al sindacato. Il loro ruolo è quella di rappresentare e difendere gli interessi della categoria nei luoghi di lavoro.

Sono eletti dagli stessi lavoratori con una maggioranza pari al 50% +1 degli elettori.

La RSU una volta eletta rimane in carica tre anni. A termine del periodo l'RSU decade automaticamente e occorre indire nuove elezioni.

Lettera dimissioni RSU: esempi

Le dimissioni possono essere dettate da motivi strettamente personali e familiari o da divergenze con altri membri dell'RSU o delle rappresentanze sindacali. Ecco alcuni esempi.

Lettera dimissioni RSU fac simile 1

Quale componente eletto nelle liste RSU del sindacato ……, con la presente rassegno con effetto immediato e irrevocabile le mie dimissioni da questo incarico.

Tali dimissioni sono dovute e motivate dal fatto che in questi anni sono stati raggiunti risultati divergenti rispetto alle finalità ed agli obiettivi ai quali è preordinato la rappresentanza sindacale.

Chiedo cortesemente che questa lettera sia inviata per conoscenza ai lavoratori, affissa all’albo sindacale e pubblicata sul sito della scuola.

In fede 

Lettera dimissioni RSU fac simile 2

Il/La sottoscritto/a ………………….. in servizio presso codesto istituto come docente a tempo indeterminato eletto nelle liste RSU della ……………….. come rappresentante sindacale,

COMUNICA

di rassegnare le proprie dimissioni relativamente all’incarico suddetto per motivi strettamente personali. 

Tale scelta è da considerarsi irrevocabile e con effetto immediato. 

La rinuncia al mandato istituzionale, non fa comunque venire meno la disponibilità del/della sottoscritto/a alla collaborazione negli interessi della categoria nei luoghi di lavoro.

Chiede, infine, che la presente comunicazione sia affissa all’albo sindacale e pubblicata sul sito dell’Istituto quale comunicazione a tutti i lavoratori della scuola.

Lettera dimissioni RSU fac simile 3

Il/La sottoscritto/a …………………., in servizio presso questo/a istituto/a istituto/azienda in  qualità di ……………………. eletto nelle liste R.S.U. …………… come rappresentante sindacale, rassegna le proprie dimissioni da componente dell’organismo in parola per motivi strettamente personali.

Infine, chiede cortesemente che la propria nota sia affissa all’albo sindacale, quale comunicazione ai lavoratori.

Tags:  disdetta sindacale

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità