Fac simile revoca mandato avvocato restituzione documenti

- Ultimo aggiornamento: 22/03/2021
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

In questa scheda è possibile scaricare il fac simile revoca mandato avvocato. Si tratta di un modello in formato “doc”, dunque facilmente personalizzabile e adattabile alle specifiche circostanze. Vediamo cosa deve contenere la lettera revoca mandato avvocato, in quali casi va inviata e con quali modalità.

Revoca mandato avvocato: in quali casi il cliente può comunicarla

Il DDL Concorrenza (Legge 124/2017), entrato in vigore dal 29 agosto 2017, ha imposto ai liberi professionisti - e dunque anche agli avvocati - l'obbligo di comunicare al cliente, in forma scritta o digitale, il grado di complessità dell’incarico conferito e gli oneri connessi alla prestazione, distinguendo tra compenso, spese, oneri e contributi (scarica la lettera di incarico professionale avvocato).

Tuttavia trattandosi di un incarico conferito sulla base di un rapporto fiduciario, il cliente può revocare in ogni momento il mandato conferito al proprio avvocato. I motivi che possono portare a questa decisione sono tanti: il fatto di aver individuato un professionista maggiormente formato sul tema oggetto della controversia (ad esempio un avvocato esperto di diritto del lavoro, diritto di famiglia, diritto d'autore, ecc.), il fatto di non condividere più l'operato del proprio legale, oppure una condotta tenuta dal professionista non conforme alle norme o alle regole deontologiche della professione forense, tali da incidere fortemente sulla sua affidabilità.

In tutti questi casi è sufficiente che il cliente notifichi al proprio legale, con raccomandata A/R o mediante PEC, il fac simile revoca mandato avvocato disponibile in questa scheda.

Chiaramente anche l'avvocato può decidere di interrompere il rapporto professionale con il proprio cliente. Questa la 

che all'occorrenza può essere scaricata e personalizzata.

Revoca mandato avvocato: effetti

Il cliente resta obbligato a pagare l'onorario per le prestazioni svolte fino a quel momento, mentre l'avvocato dovrà riconsegnare tutta la documentazione relativa al caso e depositata presso il suo studio. Attenzione, la restituzione va fatta in ogni caso, dunque anche se il cliente non ha ancora provveduto al saldo dell’onorario. Se l’avvocato subordinasse la riconsegna al pagamento delle proprie spettanze, commetterebbe un grave illecito.

Naturalmente anche per l'avvocato la legge prevede espressamente la possibilità di rinunciare all'incarico ricevuto, ma deve garantire comunque la difesa fino alla nomina di un sostituto.

Revoca mandato avvocato modello in Word: cosa indicare

Nella lettera revoca mandato avvocato fac simile, oltre ai dati anagrafici del cliente e dell’avvocato, va riportata

  • la data in cui a quest’ultimo è stata conferito il mandato
  • l’oggetto del giudizio
  • il nominativo della controparte
  • il motivo che ha determinato il venir meno della fiducia nei suoi confronti (precisazione tra l'altro non obbligatoria) 

A questo punto non resta che esplicitare la propria volontà di revocare l’incarico.

La lettera revoca mandato avvocato si chiude con un ringraziamento del cliente nei confronti del professionista per il lavoro svolto fino a quel momento e con l’invito a restituire tutta la documentazione contrattuale e personale oggetto dell’incarico, e a far pervenire la nota spese relativa al compenso maturato per l’attività prestata.

La lettera revoca mandato avvocato va spedita mediante raccomandata con avviso di ricevimento. Il cliente che risultasse in possesso di una PEC potrebbe utilizzare questo strumento per recapitare la comunicazione con la stessa efficacia e con lo stesso valore legale della raccomandata.

Tags:  assistenza legale libero professionista

Documenti correlati
 
Utilità