Come leggere contatore luce: modello WORD

- Ultimo aggiornamento: 17/03/2022
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Dopo aver visto come fare autolettura gas, vediamo come prendere la lettura della luce. L'autolettura della luce è molto importante in quanto consente al cliente, anche in assenza di una lettura effettiva, di ricevere una bolletta sempre in linea con i propri consumi.

Autolettura luce: perché farla

L'autolettura luce è un’operazione molto semplice da svolgere, ma al contempo molto importante, se vuoi ricevere una fatturazione quanto più possibile basata su consumi reali, non su stime approssimative, calcolate sulla base dei dati relativi ad anni precedenti, presenti negli archivi del tuo fornitore. Ricorda tra l'altro che il tuo fornitore è tenuto ad informarti, almeno una volta l'anno, della possibilità di comunicare l'autolettura del contatore.

Per l’autolettura del contatore dell’energia elettrica prenderemo in considerazione il contatore elettronico, che ha via via sostituito il contatore elettromeccanico. Almeno in teoria questo tipo di contatore dovrebbe consentire la telelettura dei consumi, ossia la lettura a distanza o da remoto da parte degli stessi addetti dell'impresa fornitrice.

Purtroppo ancora oggi può capitare che non si effettui con regolarità questo genere di rilevazioni. Come verificarlo? E' sufficiente leggere con attenzione la bolletta: se sono riportate voci del tipo "lettura rilevata" o "lettura effettiva" o "consumo misurato", significa che la rilevazione dei consumi effettivi è stata fatta direttamente dal fornitore.

Se invece è presente la voce "consumo stimato", vuol dire che nessuna lettura del contatore è stata effettuata. Nel qual caso dovrai essere tu ad attivarti al fine di comunicare i dati all'azienda. Si parla di autolettura del contatore: il cliente procede autonomamente ad appuntarsi i dati relativi ai consumi effettuati nel periodo per poi comunicarli alla società fornitrice. L'operazione va ripetuta con regolarità. Potrai verificare se la tua comunicazione è andata a buon fine, leggendo la bolletta del mese o bimestre successivo: se è riportata la voce “autolettura” in corrispondenza dei consumi del periodo, allora vuol dire che la società ha correttamente ricevuto la tua comunicazione.

Ma concretamente come si procede? La prima cosa da fare è premere 2 volte sul pulsante posto in alto, in questo modo potrai leggere il codice utente. Appuntalo su un pezzo di carta o sul telefono, poiché dovrai riportarlo nella comunicazione da inviare al fornitore. Dopodiché premi il medesimo pulsante fino a che non compare sul display la voce “LETTURA PERIODO CORRENTE”. Scrivi codici numerici che appaiono affianco alle voci A1, A2 e A3 (che corrispondo a 3 diverse fasce orarie).

Dopo aver trascritto i consumi per ciascuna fascia oraria e il codice cliente hai tutto quello che ti serve per comunicare al fornitore l'autolettura luce. Non ti resta altro che reperire i recapiti del fornitore, qualora non li avessi già. Solitamente puoi trovarli nella sezione AUTOLETTURA del sito ufficiale oppure direttamente nella fattura elettrica.

Autolettura luce: quando farla

Anche la lettura del contatore dell’energia elettrica va comunicata periodicamente al fornitore, così da fornirgli dei dati reali su cui basarsi per la fatturazione dei consumi. Se in bolletta non ci sono informazioni di questo tipo, ti conviene cercarle direttamente sul sito ufficiale, nel contratto sottoscritto oppure nelle Condizioni Generali di Fornitura: un documento nel quale troverai tutte le informazioni utili per qualsiasi operazione vorrai svolgere.

La periodicità dell’autolettura è solitamente riportata nella sezione “Informazioni sulla tua fornitura”.

Nel caso in cui la comunicazione dell’autolettura luce avvenisse al di fuori del periodo indicato potrebbero essere presenti in fattura consumi stimati.

Quando l'autolettura luce non serve

Non è necessario comunicare nulla al gestore nel caso in cui il cliente disponga di un contatore elettronico e teleletto, compreso il contatore 2G (Delibera 738/16 ARERA). In tal caso è lo stesso gestore a rilevare autonomamente i consumi della singola fornitura. Nella bolletta, per la precisione in corrispondenza del box “Autolettura”, il cliente troverà la dicitura “Per la tua fornitura i consumi sono stati rilevati automaticamente".

Qualora la telelettura non venisse rilevata per due mesi consecutivi, il cliente troverebbe in bolletta dei consumi stimati. In questo caso sarebbe opportuno comunicare al gestore la lettura del contatore.

Lettura reale contatore: i recapiti dei principali fornitori

Ora che sai come reperire le informazioni sui tuoi consumi, ti illustreremo come comunicarli al tuo fornitore. È molto semplice: si tratta di inserirli nel testo di un sms o di una email per poi inviarli. Come abbiamo anticipato, puoi trovare tutti i recapiti nella sezione AUTOLETTURA del sito ufficiale oppure direttamente in bolletta. Ad ogni modo, qui sotto troverai un elenco con i recapiti di alcune delle principali aziende italiane, così da ridurre ancor di più tempi e sforzi.

Autolettura SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE

  • Area clienti (www.servizioelettriconazionale.it) attraverso la funzione "Comunica la lettura";
  • Numero verde 800 900 800 da rete fissa nazionale
  • Numero fisso 199 50 50 55 da cellulare;
  • Numero verde 800 900 800 con il sistema Pedius per le persone sorde.

Autolettura luce ENEL ENERGIA

  • SMS: invialo al numero 3399950877. Nel testo devi scrivere il tuo NUMERO CLIENTE (SPAZIO) e il VALORE della lettura del tuo contatore. Al termine riceverai un SMS di conferma gratuito;
  • App di Enel Energia;
  • Area clienti (occorre autenticarsi);
  • Numero Verde 800.900.837 (gratuito da tutti i numeri fissi nazionali e da cellulare);
  • Spazio Enel (www.enel.it/punto-enel/);
  • Telegram (https://t.me/EnelEnergiaBot e scopri @EnelEnergiaBot).

Autolettura luce EDISON

  • Area clienti Edison (www.edisonenergia.it);
  • SMS 339.99.42.842
  • Numero verde 800.031.141
  • Chat dall’area clienti Edison
  • APP MyEdison

Autolettura luce GREEN NETWORK

  • Area Clienti (https://areaclienti.greennetworkenergy.it). Per registrarsi occorre avere a portata di mano il Codice Cliente (rintracciabile sulla fattura) e il Codice Fiscale / Partita IVA dell’intestatario del contratto;
  • App BeGreen, disponibile per dispositivi iOS e Android.

Autolettura luce ENI

  • Sito web di Plenitude (https://eniplenitude.com/), compiendo il percorso Area Personale > I miei consumi > Consumi e letture;
  • Numero verde 800 999 800 (servizio attivo 7 giorni su 7 dalle 06:00 alle 24:00);
  • App Eni Plenitude.

Autolettura luce A2A ENERGIA

  • Area Clienti (www.a2aenergia.eu);
  • SMS +39 339 9957 034
  • Numero Verde 800 199 955
  • Numero fisso 02.82 841 510 (da cellulare o estero con costi variabili).

Autolettura luce SORGENIA

  • e-mail customercare@sorgenia.it;
  • Numero verde 800.294.333 da fisso o 02.44.388.001 da cellulare (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00, il sabato dalle 08.00 alle 15.00);
  • Area Personale MySorgenia (www.sorgenia.it);
  • App MySorgenia.

Autolettura luce ACEA ENERGIA

  • Numero verde 800383838 (attivo dal Lun al Ven dalle 8.00 alle 22.00, Sab dalle 8.00 alle 13.00)
  • Numero fisso 06.45698205
  • Acea Energia Point Acea Energia Shop (https://www.acea.it/acea-shop);
  • APP MyAcea;
  • Area Clienti (www.aceaenergia.it).

Autolettura luce AXPO

  • App Axpo Italia Clienti, disponibile per dispositivi iOS e Android;
  • Area Clienti MyAxpo (https://axpoenergia.com/my/login).

Autolettura luce HERA

  • Area Clienti (https://servizionline.gruppohera.it/);
  • App My Hera;
  • Numero Verde 800.999.500 (chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare);
  • SMS 342.411.26.27. 

Autolettura luce ILLUMIA

  • Area Clienti (www.illumia.it);
  • App Illumia;
  • Numero verde 800 046 640 da telefono fisso;
  • Numero fisso 051 600 8080 da cellulare (dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00).

Autolettura luce OPTIMA

  • Area Clienti Optima (https://areaclienti.optimaitalia.com/);
  • Posta ordinaria: Optima Italia SpA - C.so Umberto I, 174 - 80138 Napoli;
  • Fax verde 800.959600

Autolettura luce IREN

  • APP IrenYou;
  • Numero verde 800909668 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00);
  • Sportelli fisici Iren.

Autolettura luce E.ON

  • Area Riservata My E.ON (www.eon-energia.com/my-eon.html);
  • SMS 3424112505;
  • App MyE.ON (Android e iOS);
  • Numero verde 800 64 77 64 (gratuito anche da cellulari).

Tags:  bolletta elettrica bolletta luce

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