Predisposizione piano ferie: fac simile lettera

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 26/11/2025
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile con cui il datore di lavoro, il responsabile del personale o il dirigente scolastico comunica ai lavoratori dipendenti il piano ferie elaborato dall'azienda/istituto, così da consentire ad ognuno di loro di predisporre e avanzare la lettera richiesta ferie.

Il piano ferie viene deciso dal datore di lavoro in funzione delle esigenze produttive ed organizzative dell'azienda e delle esigenze familiari e personali del lavoratore.

Non si può rinunciare alle proprie ferie, tuttavia se il lavoratore non fruisce delle ferie maturate nel corso dell'anno, può chiederne il pagamento all'azienda. Questo il

La liquidazione viene effettuata in occasione dell'interruzione del rapporto di lavoro (licenziamento, dimissione o scadenza contrattuale). Il diritto all'indennità sostitutiva ferie non godute si prescrive nel termine di 10 anni.

Se per esigenze reali, urgenti ed impreviste, l'azienda ha la necessità di richiamare al lavoro il proprio collaboratore, non farà altro che predisporre ed inoltrare allo stesso - con congruo avviso - questo fac simle revoca ferie per esigenze di servizio.

Modello comunicazione ferie ai dipendenti: esempio

Egr. Sig./Gent. Sig.ra
………………

Oggetto: programmazione delle ferie individuali 

Con la presente la informiamo che, per esigenze organizzative aziendali, il suo periodo di ferie per l’anno in corso potrà essere effettuato dal …………. al ………… per ……….. giorni. 

La invitiamo pertanto a voler indicare sull’apposito modulo in uso, entro il ………….., il periodo in cui vorrebbe assentarsi per ferie, nonché particolari esigenze specifiche, affinché si possa effettuare l’apposita programmazione nel rispetto delle sue richieste e delle esigenze organizzative e di servizio dell’azienda. 

Le ricordiamo che la sua richiesta non implica un’automatica accettazione, ma richiede la preventiva autorizzazione scritta da parte dell’azienda che le sarà consegnata nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il …………………. 

Distinti saluti. 

Luogo e data

Firma ____________

Comunicazione di ferie estive o invernali

Prima di chiudere i battenti e godersi le meritate ferie è sempre bene avvisare i propri clienti e fornitori, inoltrando loro una specifica 

È consigliato avvisare le persone con le quali si è a contatto durante tutto l’anno con un discreto anticipo, di modo da riuscire ad organizzare il proprio lavoro e quello degli altri a tempo debito, assicurandosi anche di non ricevere seccature durante le ferie, estive o invernali che siano.

Per i professionisti o i commercianti può essere altresì utile esporre un cartello chiuso per ferie sull'entrata dello studio o del negozio.

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità