Modello NP2D: a cosa serve, come compilarlo

Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modello NP2D va utilizzato per l’iscrizione con titolo di vendita diverso dall’istanza dell’acquirente di un veicolo al P.R.A., sia nel caso di prima iscrizione che nel caso di rinnovo di iscrizione (tranne quando per quest’ultimo possa essere utilizzato il CdP - Certificato di Proprietà - , già in possesso della parte).

Modello NP2D: come compilarlo

RIQUADRO A

Riportare obbligatoriamente tutti i dati tecnici, con particolare riguardo al numero di omologazione, traendo gli stessi dalla carta di circolazione.

RIQUADRO B

Riempire tutti i campi relativi ai dati del venditore e dell’acquirente.

L’assenza del codice di avviamento postale (C.A.P.) e/o del codice fiscale costituisce motivo di rifiuto della formalità.

RIQUADRO C

Compilare gli spazi o barrare le caselle in relazione alla formalità da richiedere (es. nel caso della prima iscrizione deve essere sempre compilata la parte denominata "atto" e, nel caso di contemporanea costituzione di leasing, va barrata la relativa casella).

RIQUADRO D

Riportare la data dell’autentica di firma (scrittura privata) o dell’atto pubblico. La forma dell’atto va indicata con uno dei seguenti codici:

  • SP: Scrittura Privata
  • AP: Atto Pubblico
  • AA: Atto Amministrativo
  • SE: Sentenza

RIQUADRO E

Il presentatore è, ove richiesto, identificato con un documento di identità/riconoscimento, indicandone il tipo (es. carta di identità, patente). Se il presentatore è un operatore professionale vanno apposti timbro e firma.

RIQUADRO F

Compilare se esiste un ulteriore soggetto oltre all’acquirente o al venditore (es. locatario, comproprietario, ecc.).

RIQUADRO G

Il riquadro va compilato solo nel caso di dichiarazione unilaterale di vendita verbale.

Riportare: il prezzo del veicolo, i dati anagrafici dell’acquirente, il regime fiscale (atto soggetto o non soggetto ad IVA), la data e la firma del venditore.

La seconda parte del riquadro è riservata all’autentica di firma e la sua compilazione è a cura dell’autenticante.

Nello spazio per l’autentica vanno riportati tutti i dati anagrafici del venditore e vanno apposti il contrassegno telematico che attesta il pagamento dell’imposta di bollo, il timbro e la firma dell’autenticante. Il venditore va individuato con documento di identità/riconoscimento, indicandone il tipo (es. carta di identità, patente).

RIQUADRO I

Riportare gli importi distinti nelle voci indicate. Il riquadro va compilato per intero con esclusione della parte relativa alla convalida ufficio.

Tags:  documenti auto tasse automobilistiche ACI

Documenti correlati
 
Utilità