Licenza investigativa: requisiti, modello e allegati

- Ultimo aggiornamento: 10/08/2023
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Il modulo e le informazioni per ottenere la licenza di investigatore privato, ossia l'autorizzazione per l’esercizio dell’attività di investigazioni private e/o informazioni commerciali (artt.134/134 bis T.U.L.P.S.)

Agenzia investigativa: di cosa si occupa

L’agenzia investigativa può trattare casi estremamente diversi fra loro. Nonostante il periodo di crisi economica abbia portato ad una contrazione delle attività di investigazione per infedeltà coniugale, l’investigatore privato può ancora oggi vantare un’agenda fitta di impegni. Negli ultimi anni, infatti, molte aziende chiedono la collaborazione di un’agenzia investigativa per fare luce, ad esempio, sui casi di assenteismo e cogliere in flagrante i lavoratori che si fingono malati per svolgere altre attività.

In altri casi, invece, l’investigatore privato può essere assoldato per verificare la lealtà di un socio, di un fornitore, di un nuovo collaboratore e così via. Inoltre continua ad essere richiesto il supporto di un’agenzia investigativa anche per risolvere casi di persone scomparse, di truffe e misfatti di natura economica, ma anche di semplice controllo sugli spostamenti di determinati soggetti.

All’investigatore privato, che a volte può trovarsi a fare i conti con delle realtà molto simili ai romanzi di Conan Doyle, si richiede poliedricità e comprensione, audacia e sensibilità, oltre che ad una preparazione esemplare, sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista pratico.

Come ottenere la licenza di investigatore privato

Oggi aprire un’agenzia investigativa può essere un ottimo investimento, l’importante è accompagnare l’interesse per questa attività ad una professionalità integerrima e una formazione ad hoc.

Avviare un’agenzia investigativa richiede formazione, pratica, un pizzico di coraggio e un investimento iniziale, ma andiamo con ordine. Come si diventa investigatore?

Innanzi tutto occorre possedere il diploma di laurea in una delle facoltà che autorizzano l’accesso alla professione, come Giurisprudenza, Economia, Psicologia ecc.

Alla laurea deve obbligatoriamente seguire un periodo di apprendistato (minimo 3 anni) svolto sotto la supervisione di un professionista che opera nel campo da un minimo di 5 anni e che certifichi il buon esito del periodo di formazione.

In alternativa al periodo di apprendistato è possibile svolgere delle attività formative all’interno dei reparti d’investigazione delle forze dell’Ordine per almeno 5 anni e lasciare il servizio senza demerito. L’attività investigativa può essere avviata non prima di un anno e non dopo i seguenti 4.

Poi è obbligatorio partecipare ai corsi di perfezionamento in Investigazione Privata a indirizzo civile svolti da Università riconosciute dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Superfluo sottolineare che per l'esercizio di questa attività occorre non aver riportato condanne per delitti non colposi, non essere stati sottoposti a misure di sicurezza personale o ad ammonizioni, non essere stati dichiarati delinquenti abituali, professionali o per tendenza, non aver riportato condanne per delitti contro la personalità dello stato o contro l'ordine pubblico ovvero per delitti contro le persone commessi con violenza o per furto, rapina, estorsione, ovvero per violenza e resistenza all'autorità.

Infine, è necessario chiedere ed ottenere la licenza investigativa. L'agenzia investigativa, infatti, svolge anche una funzione sociale di pubblica utilità, che in taluni casi può affiancarsi a quella svolta dalle Forze dell’Ordine.

Per ottenere la licenza è necessario presentare una specifica richiesta di autorizzazione per l’esercizio dell’attività di investigazioni private alla Prefettura competente. Il modulo in formato PDF è disponibile in questa scheda.

È importante sottolineare che il presente modulo riguarda esclusivamente gli adempimenti richiesti per i soli aspetti di pubblica sicurezza. La persona interessata dovrà curare anche l’assolvimento degli altri obblighi di legge inerenti all’esercizio dell’attivita’ (es.: obblighi sanitari, urbanistici, di prevenzione incendi, tributari, ecc.).

All'istanza di autorizzazione in bollo da 16 euro occorre allegare:

  • la dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall'interessato ed attestante la cittadinanza, il luogo e la data di nascita, la residenza e la posizione riguardo gli obblighi militari;
  • la documentazione relativa alla sede indicata nel progetto organizzativo, ovvero: due copie del contratto di locazione o titolo di proprietà dei locali; due copie della planimetria dei locali ad uso ufficio; relazione tecnico-descrittiva dei locali ad uso ufficio, redatta da un tecnico iscritto all'albo;
  • l'iscrizione nel Registro Imprese della C.C.I.A.A.;
  • la Tabella delle operazioni che s’intendono effettuare, con l’indicazione delle rispettive tariffe;
  • la dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, in cui l'interessato dichiara di essere titolare di impresa individuale o legale rappresentante di società indicando, altresì, tutti gli elementi necessari per l’individuazione dell’impresa individuale o della società.

La licenza investigativa ha durata triennale.

Prima di affidarsi ad una agenzia investigativa, oltre a verificare il regolare possesso della licenza, è necessario prendere visione del mandato investigativo. Si tratta di un documento che regolamenta il rapporto tra cliente (mandante) e agenzia investigativa (mandataria). In particolare il mandato definisce lo scopo delle indagini, le modalità con le quali l'agenzia investigativa svolge il suo incarico (possibilità di avvalersi di collaboratori, utilizzare riprese filmate e fotografiche o registrazioni audio, ecc.), la durata delle indagini, il compenso e le modalità con cui deve essere corrisposto, la gestione e la periodicità delle comunicazioni, il segreto professionale, la conservazione dei dati e così via.

Tags:  videosorveglianza fedina penale separazione e divorzio

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità