Fac simile richiesta dissuasori di velocità: cosa scrivere, a chi inviarlo

Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Il fac simile richiesta dissuasori di velocità va compilato e trasmesso all'ufficio viabilità del comune o della provincia o all'ente proprietario/gestore del tratto di strada, per segnalare l'esigenza di installare dossi artificiali o dissuasori di velocità con l'obiettivo di salvaguardare l'incolumità pubblica in tratti dove si registra un intenso traffico associato ad un'alta velocità delle automobili.

Quando compilare il modulo richiesta dossi artificiali

Il modulo richiesta dossi artificiali, qui disponibile in duplice versione, può essere adoperato nel caso in cui si volesse segnalare al Comune o comunque all'ente proprietario, l'elevata pericolosità - soprattutto per i pedoni - di un certo tratto di strada per via dell’elevata velocità alla quale circolano le autovetture.

Con l'obiettivo, dunque, di limitare i rischi e scongiurare tragiche conseguenze si chiede l’istallazione di dossi artificiali o dissuasori di velocità.

Chi deve effettuare la segnalazione

La segnalazione può avvenire anche ad opera del singolo cittadino, ma è del tutto evidente che l'efficacia sarebbe certamente maggiore se si procedesse ad una petizione dossi artificiali.

La petizione, ricordiamolo, non è altro che una richiesta scritta volta a portare all'attenzione di una amministrazione / autorità una necessità di ordine generale. Questo il fac simile petizione per installazione limitatori di velocità che ad esempio i residenti di una creta zona potrebbero sottoscrivere.

Come compilare il fac simile richiesta dissuasori di velocità

La richiesta installazione dissuasori di velocità, come precedentemente accennato, deve essere presentata o inoltrata tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento direttamente all'ente proprietario o gestore del tratto di strada.

I fac simile scaricabili da questa scheda hanno l'indirizzo preimpostato con assessore alla viabilità e per conoscenza Sindaco del Comune interessato, ma chiaramente essendo in formato "doc" possono essere facilmente modificati e adattati.

Nel testo del modulo richiesta dossi artificiali si fa riferimento alla situazione di pericolo degli abitanti che risiedono o semplicemente vivono a ridosso di una strada su cui i veicoli troppo spesso circolano ad alta velocità. Qui occorre specificare la località, la via o la strada comunale/provinciale in questione, indicando altresì quando il traffico diventa più intenso e se ci sono difficoltà connesse allo svolgimento di azioni di attraversamento per raggiungere luoghi pubblici come la parrocchia, la scuola, il parco giochi e così via.

Segue l’esplicita richiesta di installazione dossi artificiali e di limitazione della velocità o l’installazione di dissuasori di velocità e la verniciatura di strisce di attraversamento pedonale in corrispondenza di punti ben precisi.

Entrambi i fac simile richiesta dissuasori di velocità prevedono una formula di chiusura cordiale, in seguito alla quale potrai inserire la data, il luogo e la firma di tutti i richiedenti (leggi anche "Come richiedere l'istallazione di dossi anti-velocità").

Tags:  sinistri stradali risarcimento danni

Documenti correlati
 
Social
 
Utilità