Modello per comunicazione di presidio al Questore

Descrizione

Fac simile per comunicare al Questore che il giorno “x” all’ora “y” si terrà un presidio di protesta contro qualcuno o qualcosa presso un determinato luogo.

Il presidio consiste in un raggruppamento di persone che si riuniscono previo accordo, con l’intento manifestare una propria protesta o disaccordo contro una decisione, una iniziativa, un'atto, un’opera, ecc. Normalmente sia il presidio che il corteo vengono tenuti su pubbliche vie o piazze. In questi casi occorre dare preavviso al Questore, indicando: giorno, luogo, ora, oggetto della riunione, generalità di coloro che prenderanno la parola, generalità e firma dei promotori e deve essere effettuato almeno tre giorni prima di quello fissato per la riunione. Nel modulo occorre anche specificare l’ora in cui è prevista la fine del presidio e la partecipazione prevista.

Se si omette di dare il preavviso al Questore, i promotori del presidio sono passibili di arresto fino a sei mesi e ammenda da euro 103,30 a 413,17.

In occasione del presidio si può esternare il proprio pensiero, ma senza usare espressioni offensive della reputazione di altre persone o comunque senza arrecare molestia o disturbo a terzi. Diversamente si potrà essere incriminati per il reato di diffamazione o per disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone o per molestie. Qualora ricorressero tali condizioni, il presidio potrebbe essere addirittura sciolto dalle autorità.

Tags:  segnalazione autorizzazione

Formati
DOC
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità