Modulo per la richiesta anno sabbatico

- Ultimo aggiornamento: 01/05/2023
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile con cui un lavoratore con contratto a tempo indeterminato può presentare una richiesta di anno sabatico al proprio datore di lavoro.

Richiesta anno sabbatico

Come detto il modello scaricabile da questa scheda può essere utilizzato dal lavoratore che intende richiedere al proprio dirigente o al responsabile del personale, compatibilmente con le esigenze di servizio, la fruizione di un anno sabbatico o gap year, ossia di un periodo di aspettativa non retribuita, così come previsto dalla vigente normativa.

Ricordiamo che per anno sabbatico si intende un periodo di pausa dal lavoro che una persona richiede allo scopo di dedicarsi ad altri interessi (ad es. un percorso formativo) o ad altre attività (ad es. un'iniziativa di volontariato), oppure per esaudire un desiderio (ad es. un viaggio), per affrontare determinate problematiche (ad es. la malattia di un familiare) o più semplicemente per prendersi una pausa dalla quotidianità e dedicarsi a se stessi e al proprio futuro.

Nel corso dell'anno sabbatico il lavoratore conserva il posto di lavoro, ma non percepisce lo stipendio così come non accumula contributi INPS, ferie o anni di servizio.

Chi ne fa richiesta deve aver maturato, secondo la legge n.53 del 2000, almeno 5 anni di anzianità di servizio presso la stessa azienda o ente pubblico. 

Il datore di lavoro può rifiutarsi di accettare la richiesta oppure può chiedere al lavoratore di rinviare l'aspettativa ad un periodo successivo se la richiesta contrasta con esigenze di carattere produttivo.

In caso di diniego a fruirne, ovvero di differimento dell'inizio dell'aspettativa o diminuzione della durata, i motivi di servizio ostativi devono essere comunicati per iscritto al lavoratore ai sensi degli artt. 2 e 3 della Legge 241/90.

Se il lavoratore ha necessità di reperire risorse finanziarie per l'avvio del proprio progetto, può chiedere all'azienda/ente un anticipo del TFR. Anche in questo caso il datore non ha l'obbligo di accettare la richiesta.

Con lo stesso modello il lavoratore dichiara che nel decennio di riferimento non ha usufruito di un analogo periodo di aspettativa non retribuita.

Tags:  permessi lavorativi

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità